Oggi è venerdì 24 maggio 2019, 5:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 9:34 
Non connesso

Prima di poter piazzare definitivamente la carrozzeria mancano ancora un bel po’ di dettagli da apportare.....però come compenso personale ,e soprattutto toccando ferro per vedere che tornasse il tutto, ho voluto appoggiare per la prima volta la scocca completa sul resto del telaio.

Comincio a vedere all’orizzonte una luce fioca fioca in fondo al tunnel.

Ora con la mia mi fermo e riprendo quella di Roberto dove la vera sfida parte adesso: La completa riverniciatura.

Se riesco a passare indenne anche quest’ultimo scoglio posso dire finalmente di essere in discesa.

Ho voluto testare la possibilità di togliere e mettere il pianale posteriore del baule per poter così avere accesso ai piccoli dettagli che avevo aggiunto....fortunatamente il tutto si smonta senza rovinare nulla....felice io

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 9:36 
Non connesso

Con la mia sono arrivato ad un punto che devo fermarmi per forza poichè dovrò rismontare la scocca.
Ho preso coraggio e ho iniziato la carrozzeria di Roberto.
Dopo la fase di collaudo con il trasparente sulla mia, mi sono fatto forza e ho iniziato il passaggio più delicato di entrambe le delta: la completa riverniciatura.

Roberto la voleva rossa. Come cita un ragazzo del gruppo che lo conosceva bene:
”E voi lo sapevate perché la voleva così roby?
Era di un suo “amico “ e cliente che ha conosciuto in Astra... e ci aveva messo le mani sopra...consolidando in amicizia e professionalità!
Questa delta in foto e ancora viva e vegeta e in splendida forma! ”
Ho eliminato con l’acetone la livrea martini (mi piangeva il cuore), ho levigato con 800 e poi 1000 ad acqua tutta la carrozzeria. Prsticamente ho utilizzato come base di fondo il bianco originale.

Ho poi dato l’antisilicone a tutto e mi sono fatto il segno della croce.

Io colore è il RAL 3003 rosso rubino che è molto similare al colore della delta test voluto da Roberto.

Ho verniciato seguendo come linea guida quello che mi ha insegnato Striker54 e anche Shen:
Ho iniziato verniciando i bordi esterni e l’interno. Poi 2 mani leggere all’esterno. Infine 2 mani pesanti a bagnare.

Ho verniciato praticamente tutto tranne che la carrozzeria principale, i paraurti e lo sportello della presa aria.

È andato tutto liscio tranne che per una goccia sul baule (la bonza stava finendo e non mi ha fregato). Il baule aspetto 2 giorni, levigo e riverniceró.
Conto di verniciare dentro in alluminio e l’esterno rosso ad andar per il fine settimana.

Poi lasceró riposare il tutto per 10 giorni nel locale caldaia e infine faró i particolari neri (montanti e corrimano) della carrozzeria.

Quando avró raggiunto questo punto potró considerarmi nella “fase gold” del montaggio di entrambe (in gergo videoludico la fase gold è la fase dove i programmatori hanno finito di scrivere il gioco, lo stanno testando prima di metterlo in produzione finale)

Immagine
Tratto da garage Astra team

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2019, 9:37 
Non connesso

Ieri pomeriggio ho riverniciato il baule e le prime parti del paraurti.
Ho fatto la prova con la mascherina sul paraurti anteriore e tutto ok col il bianco rimasto coperto dal nastro.

Mi mancano:
Carrozzeria principale
Fanaliera aggiuntiva sulla mascherina
Sportello presa aria tetto
Le parti inferiori dei paraurti.....e poi potró dire di essermi messo alle spalle il rosso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 7:06 
Non connesso

Verniciata internamente in alluminio la carrozzeria di Roberto, aspetto il week e poi verniceró anche lei in rosso

Costruito il nuovo sportello della presa aria tetto anche per Roberto

Guardavo e riguardavo i fari posteriori e tutte le volte mi piacevano sempre di meno....ancora troppo finti e quindi....versione 2.0 dei fari posteriori.

Segato via la struttura originale e mantenuta la cornice. Con il plasticard ho ricostruito il fondello e costruite le paratie interne delle parabole.
Riverniciata infine in alluminio come il faro originale della delta reale.

Riverniciato internamente con clear orange e clear red i trasparenti dei fanali per aumentare l’intensità dei colori rosso e arancio.

Mano leggera di trasparente opaco all’esterno per smorzare la lucentezza innaturale del trasparente colorato.

Ora assomiglia di più ad un fare posteriore vero.

Verso le 22 quando la vernice era asciutta ho aggiunto il catrainfrangente e li ho chiusi e infine con il patafix li ho appoggiati sulla scocca di Roberto e l'effetto d'insieme ora è migliore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 15:21 
Non connesso

Il pezzo più tosto pare sia nel taschino. Lascio riposare 10 giorni la vernice e poi mi attende l’ultimo lavoro sulle guarnizione nere.

Ho aspettato una giornata con le stesse condizioni meteo e temperatura e utilizzato lo stesso procedimento di verniciatura
La prova del nove è stato appoggiare un altro pezzi verniciato tempo addietro....la tonalità è per fortuna la stessa.

Preparata e infine verniciata la fanaliera di Massimo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 16:26 
Non connesso

Meno male che c' è ancora qualcuno che ha voglia di presentare modellini...e che modellini! Roba da applausi a scena aperta!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 19:55 
Non connesso

Mi levo il cappello davanti a cotanto lavoro, maaa... il micio mangia crocccantini intrisi di vernice nebulizzata? :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2019, 7:05 
Non connesso

marconolasco ha scritto:
Meno male che c' è ancora qualcuno che ha voglia di presentare modellini...e che modellini! Roba da applausi a scena aperta!

Grazie Marco, mi mancano le guarnizione nere e poi dovrei aver terminato l'ultima difficile.

armchair ha scritto:
Mi levo il cappello davanti a cotanto lavoro, maaa... il micio mangia crocccantini intrisi di vernice nebulizzata? :D

Grazie armchair, no no poveri miei mici. GLi ho "rubato solo il contentitore verticale trasparente (prima l'ho vuotato) per tenere la scocca. Non ho verniciato la carrozzeria direttamente sul loro dispenser. Una volta asciugato con il chanteclear gli ho rimosso la nebbia. Lavato in lavastoviglie e poi gli ho restituito il mal tolto. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2019, 8:07 
Non connesso

Frah2o ha scritto:
armchair ha scritto:

Grazie armchair, no no poveri miei mici. GLi ho "rubato solo il contentitore verticale trasparente (prima l'ho vuotato) per tenere la scocca. Non ho verniciato la carrozzeria direttamente sul loro dispenser. Una volta asciugato con il chanteclear gli ho rimosso la nebbia. Lavato in lavastoviglie e poi gli ho restituito il mal tolto. :mrgreen:

Ah, meno male! Kara (la creatura di casa) ringrazia ed è più tranquilla.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2019, 8:52 
Non connesso

Il meteo mi ha continuato a prorogare il lavoro più delicato che ho messo in pole tra quelli affrontati sin'ora nella mia breve carriera modellistica. Ma prima di narrarvi ciò ho sistemato altri particolari....

Ho terminato il rosso sul baule. Sul baule di Roby non sono stato a stuccare l'ossatura interna al portellone....tra modifiche e maneggiamenti vari ho avuto timore di andar a rovinar la vernice esterna e avendo avuto fortuna di avere stessa tonalità e di aver steso la vernice in maniera decente, non mi sono voluto giocare il jolly.

Ho mascherato la parte esterna del portellone per evitare sbuffi e nebbie di vernice e ho poi riverniciato internamente il baule.
Ho aspettato 15 minuti e ho levato via subito il masking tape per timore di avere residui di colla.....tutto è filato liscio.
Ho poi preso a mano il paraurti al quale ho apportato delle modifiche per posizionare meglio i fari e per far arretrare le carenature dei fari stessi.
Fatto la prova a secco e tutto torna ed è più gradevole come visione d'insieme e assomiglia decisemente di più alla controparte reale
Ieri vedendo il meteo e avendo tempo, ho preso coraggio e ho iniziato a scalare il mio ultimo everest: le guarnizioni e profili tetto nere della scocca di Roby.

Dopo un'oretta e mezzo di mascheratura sia interna che esterna(fino ad ora la mscheratura più complicata che abbia mai fatto) ho preso un bel sopiro (con segno della croce e annessa preghiera a Roberto), ho preso la bonza e ho iniziato la mia sequenza di mani leggere.
Come ho appreso dai grandi e leggendo voi tutti, ho cercato sempre di verniciare con mani leggere e sempre parallele al masking tape.
Dopo quasi 1 ora di verniciatura e minima essicatura, ho sospirato ancora e ho tolto la mascheratura.

L'ho tolta alla moviola......perchè mi aspettavo la sorpresa. Quando ho tolto l'ultimo cm di masking, mi sono sentito come il buon Niki (pace alla sua grande anima) nel'84 quando ha vinto di mezzo punto su Prost.

Mi sono tolto il dente più difficile e il lavoro più rognoso, ora posso quasi considerarmi in discesa.

Dietro consiglio di un amico, mi sono dotato di gaunti di cotone e ho iniziato a preassemblare la carrozzeria.
Verniciato i montanti neri e la porzione interna dei prafanghi in alluminio

E oggi si continua....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]