Oggi è mercoledì 23 ottobre 2019, 2:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro McLaren Mp4/4 1988 Ayrton Senna 1/8
MessaggioInviato: martedì 8 ottobre 2019, 7:36 
Non connesso

Vado avanti con la modifica del tunnel gambe e in particolar modo della pedaliera.

Kyosho fa assemblare la pedaliera sulla porzione frontale del monoscocca a forma di trapezio; Poi fa chiudere il tutto con il monoscocca e fine dei giochi.
Guardando le reference però mancano un sacco di dettagli e il montaggio da kit impedirebbe qualsiasi modifica o sistema per poterla attuare/montare.

Ho costruito con dello stirene un nuovo supporto per i pedali. Il supporto è divenuto solidale con la struttura interna del tunnel gambe.

Prima add on è stato il cavo di comando del gas: mi sono costruito con una staffa di alluminio il registro della fune al quale ho applicato un bulloncino e infine ho fatto passare all'interno il futuro cablaggio.
Dal supporto al pedale (che è dotato di un perno) al registoro il collegamente avviene con un tirante in alluminio.
Con un tubetto di plasticard mi sono ricreato il tirante. L'ho forato in modo da permetterne il collegamento al pedale e infine l'ho collegato al supporto di alluminio precedentemente costruito.

Altra mancanza che si nota è la barra forata presente alla base dei pedali (o anche il footrest). Tale barra (che veniva spostata a seconda delle specifiche del pilota) serve (credo) da appoggio per il tallone per permettere il in maniera piu' precisa il perno sul pedale del gas.
Ho preso uno spezzone di profilo quadrato, l'ho forato e infine ho asportato un lato einfine verniciato in metallic gray.

Altro collegamento inesistente: il tirante del registro del ripartitore di frenata. Ho creato il collegamento per il tirante che parte dal "brake bias" fissato al pedale del freno e che andrà a collgarsi al manettino subito sotto il dashboard.

Con l'arrivo del Punch & Die esagonale (grande Assist del buon e bravo DinoC) ho potuto iniziare a dare una manggiore dignità alle brutte viti a croce sparse per tutto il modello.
Mi fustellerò tutte le teste di bulloni e con il dadino creato andrò a coprire le viti a croce.

Infine due foto del prima e del dopo dell'interno del tunnel.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 8:08 
Non connesso

Terminato (o quasi) il delirio del monoscocca riprendo il lavoro sul nose -cone.
Mi taglio la dima delle MC e inizio a studiare piu' accuratamente le reference.

Dopo averle visionate mi sono già fermato.................Anche questo pezzo è un "multicarbonio"

Presenta sulla parte alta un trama super fine come sulle pance dei radiatori e lateralemente ha una trama a scacchi molto piu' definita.

La combo migliore che credo possa rendere l'idea è la 1/32 per la parte alta e il mio solito carbonio per i laterali.

Inoltre il carbonio a trama grande è presente anche sulle mandibole anteriori e penso anche inferiormente.

Ho posizionato la dima e suddiviso area superiore e laterali.
Lavorerò sul colore di base che sarà sul grigio chiaro e poi.....speriam bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 6:56 
Non connesso

Prima di aver messo via tutto il cantiere (causa terza delta) posto gli ultimi progressi sulla Mclaren.

Appurato che la decal MC era uno obbrobrio mi sono rivolto alle decal 1/32. Parlando con Sandro e Booch (alla mostra) questa trama oltre che super ruvida ha una particolare tonalità "cemento" o anche gessata

Mi sono creato le dime con le copie della decal della MC, e poi ho usato come base del primer grigio.

A contrasto con le parti laterali dove il carbonio è più grosso come trama ho usato la Matilde 1/12.
Molteplici mano di opaco e infine 2 a nebbia per ridare l'effetto di ruvido (a al tatto si sente parecchio)

Sono poi tornato sui convogliatori dei radiatori....anche qui non lineari come sembrano. nella zone delle centraline dove vi sono i coperchi ellittici vi è la presenza di una trama di carbonio più grande rispetto a quella extra fine....anche qui dima e Matilde.

Nel mentre che aspetto e compio la solita infinita procedura del trasparente sono andato dietro ai radiatori.
Avendo creato la retina all'ingresso dei convogliatori, il radiatore diventa più visibile.

Il radiatore internamente è "blank" ovvero nudo e crudo. Tra stirene , rete metallica e profili ho cercato di dargli una diginità qualora si intraveda.

Ho poi aggiunto su entrambi il raccordo del tubo che andrà molto probabilmente per logica al vaso di espansione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 6:57 
Non connesso

Dopo varie (tante) mani di opaco sul monoscocca per spegnere il lucido delle decal ho iniziato il lavoro dei rivetti.
Semisfere da nail art da 1.5 mm e poi xf 56 e infine un lavaggio con panel line nero

Altra zona che necessitava un lavoro di rivettatura è lo scomparto o "mensola del cambio"
nella parte inferiore e anteriore (dove si raccorda col cockpi) sono presenti gli stessi rivetti (che in realtà sono brugole a testa sferica) che sono sul mono. Nella cornice invece vi sono delle viti a taglia svasate....ho torvato nelle fotoincisioni da moto gp le teste delle viti a taglio.

Altro piccolo lavoro di modifica: il manettino per regolare la ripartizione della frenata. Da una foto ho notato il dado di fissaggio del manettino sul bathtube....dado da m 1,4 e fil di ferro da 1,mm che andrà a collegarsi alla fune precedentemente creata.
Infine (dietro buon occhio di Sandro) ho sostituito il filo del gas che era abnorme.

Ho terminato il lavoro del lucido sul sedile....nelle zone spoglie dal carbonio andrà il nastro che Ayrton usava come imbottitura minimale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 6:58 
Non connesso

Ho fatto qualche della monoscocca in accoppiata col musetto, ma non ero convinto (anche dietro consiglio di amici) del colore del monoscocca: ancora troppo visibile la pase di oro pallido

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come già detto nelle ultime foto fatte sparava un pó troppo l’oro pallido, ho mano smozata di smoke TS71. Leggero wheatering marrone metallico misto anche a a rust a spegnere la brillantezza e stesso procedimento al nose cone. Ora direi che si avvicina abbastanza...

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 6:59 
Non connesso

Terminato la sequenza di opachi dati a bagnare e spolverati sui radiator pods....e posso dire che sono soddisfatto per quella malefica trama, si vede e non si vede come su sua sorella maggiore.

Infine accoppiato tutto il carbonio che c'è in giro (in realtà manca il fondo piatto.....e anche li sono in viaggio le decal della MC, sperando che non abbiano cannato come col nose cone)

Ogni foto che fai cambia tonalità e non è mai uguale, in alcune è bronzo, in altre è marrone chiara, in altre ha una tendenza al verde-giallo.....insomma ti percula come la vera. quindi credo di avere preso la strada giusta....e si rispetto a prima ora assomiglia al monoscocca in 1:1

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 7:20 
Non connesso

Un lavoraccio tosto ma dei gran risultati, bravissimo! :D :D Credo che anche Ayrton apprezzerebbe molto, da meticoloso qual'era.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]