Oggi è domenica 27 settembre 2020, 2:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: WIP Alfasud Trofeo 1980 (ex potete aiutarmi con i colori
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2020, 11:37 
Non connesso

Si

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WIP Alfasud Trofeo 1980 (ex potete aiutarmi con i colori
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2020, 12:07 
Non connesso

Martini-Jager ha scritto:
Quelli della S4 e 037 che ha messo in produzione e sul sito sono quelli che ha fatto per una mia serie di S4 test che dovranno "nascere" prossimamente. Molto complicati, scomponibili in 3/4 pezzi e molto fragili e sui quali ho parecchi dubbi che possano reggere il peso ad esempio di un R43 o un Meri in metallo.
Con Fofó stiamo da tempo facendo un'operazione di convincimento per fargli fare i cerchi tipo quelli della Alfasud, blocco ruota ed una pastiglia frontale, ma lui viene dall'1/24 ed è fissato col fatto che deve vedersi dietro la ruota ... io qualcosa son riuscito a fargli fare con questo sistema, Alfonso ancora no ... :-)

Ahahahah spiritoso... :evil:
L'idea per il blocco ruota più pastiglia chi l'ha avuta?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2020, 16:08 
Non connesso

Tu, of course... Non mi permetterei mai di prendermi meriti che non ho ... :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2020, 21:14 
Non connesso

Quelli della S4 e 037 che ha messo in produzione e sul sito sono quelli che ha fatto per una mia serie di S4 test che dovranno "nascere" prossimamente. Molto complicati, scomponibili in 3/4 pezzi e molto fragili e sui quali ho parecchi dubbi che possano reggere il peso ad esempio di un R43 o un Meri in metallo.
Con Fofó stiamo da tempo facendo un'operazione di convincimento per fargli fare i cerchi tipo quelli della Alfasud, blocco ruota ed una pastiglia frontale, ma lui viene dall'1/24 ed è fissato col fatto che deve vedersi dietro la ruota ... io qualcosa son riuscito a fargli fare con questo sistema, Alfonso ancora no ... :-)

Sul fatto che siano scomponibili sono d'accordo.
Se però non reggono il peso, mi preoccupo. Racing e Meri sono due bei mattoni. Ma 'sti cerchi devono essere davvero fini...Vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2020, 21:16 
Non connesso

fiesta16v ha scritto:
Allegato:
68DAEF25-9619-4490-9F04-28C467536646.jpeg

Le ruote originali la fanno sembrare un suv... ecco quelle che mi son fatto fare
Allegato:
08BFA373-795F-4EAC-9690-483505D97559.jpeg

Cerchi stupendi, quelli nuovi. È proprio quello che intendo.
Sarà una sfida difficile, ma alcuni (E sottolineo "Alcuni") Racing43 e Meri, se aggiornati, possono ancora dire la loro.

Unica cosa, non amo il cerchio con pneumatico stampato insieme. Credo comporti una verniciatura piuttosto complicata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 9:00 
Non connesso

Francino ha scritto:

Sul fatto che siano scomponibili sono d'accordo.
Se però non reggono il peso, mi preoccupo. Racing e Meri sono due bei mattoni. Ma 'sti cerchi devono essere davvero fini...Vedremo.

Ecco Francino, per farti un esempio.
Questi sono un tipo di cerchio S4 che mi ha fatto (e che sono sul sito).
3 pezzi, pneumatico, cerchio (completamente vuoto dietro) e perno centrale.
Molto belli e dettagliati.

Praticamente devi incollare il perno infilando i 5 dadi nelle sedi del cerchio e poi incolli sul pneumatico.
Praticamente i 5 dadini che saranno 2 o 3 decimi di mm di diametro reggono il peso del modello.
Ora, le mie S4 saranno quasi tutte in resina, "derivate" dal vecchio Provence e Riva stradale, ma ci sono anche 2 o 3 ricavate da Racing43 in metallo.
Per quelle credo sarà oggettivamente impossibile usare questi cerchi.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 14:21 
Non connesso

Allegato:
CFE6297D-2748-4FCD-B132-32676C496251.jpeg
CFE6297D-2748-4FCD-B132-32676C496251.jpeg [ 104.9 KiB | Osservato 945 volte ]

Le gomme sono a parte come i dadi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 16:53 
Non connesso

Esatto, stesso procedimento.
Il perno con i 4 dadi è quello che regge tutto.
Auguri ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 20:17 
Non connesso

Ah, ho capito, grazie. In effetti, la vedo dura.
Servirebbe qualche magia in corso di montaggio.
Ad ogni modo, i cerchi sono davvero bellissimi.
Mi sa che proverò a prendere qualche set.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 7:47 
Non connesso

Intanto l'Alfasud nera comincia a prendere forma

Immagine

Mancano ancora i tergicristallo, gli specchietti ed ammennicoli vari, e soprattutto le ruote "buone".
Qui l'ho "messa in piedi" con i cerchi del die cast originale per vedere l'effetto d'insieme.
Con queste ha un po' l'effetto SUV, vedremo con le scarpe nuove se sarà necessario modificare un po' l'assetto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 12:03 
Non connesso

Ma non avete pensato di costruire il perno in unica stampata con il freno a disco ? Magari potrebbe dare maggior sostegno (oltre ad essere anche più fedele al reale)

In ogni caso,lavoro di grande finezza. Complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 22:30 
Non connesso

Ciao Paolo,
Il "mio" sistema prevede un bussolotto che funge da pneumatico, sulla faccia esterna si innesta l'inserto con il disegno del cerchio, mentre nella faccia interna, tramite un foro passante, si fissa l'asse delle ruote.
In un prototipo che mi ha realizzato un amico, Giovanni Castello, ho previsto uno scasso interno in cui alloggiare i dischi (con relative pinze) fotoincisi.
Nulla vieta di stampare il bussolotto già completo di disco e pinza, salvo che questo poi complica la verniciatura.
Ma è un problema relativo ed avevo previsto questa variante, così come si potrebbe prevedere un distanziale sulla faccia interna del bussolotto, in modo da facilitare la simmetria dell'assetto.
Come vedi le idee non mancano...
Ma non manca neanche l'apertura verso ulteriori migliorie.
Cosa manca allora?
Riuscire a mettere in pratica il tutto...
Grazie al supporto ed ai suggerimenti di diversi amici, sono riuscito a tradurre alcuni miei progetti in altrettanti modelli.
È stata una bellissima esperienza, che spero di poter ancora arricchire.
Con i cerchi, purtroppo, la storia è diversa e non può prescindere dalla conoscenza e dall'utilizzo della stampa 3d.
E qui mi devo arrendere...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2020, 9:25 
Non connesso

Tornando all'Alfasud, i cerchi, molto piccolini quindi abbastanza complicati da rifinire.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2020, 9:40 
Non connesso

I modelli finiti.

Versione Presentazione

Immagine

Immagine

Immagine

#9 Trento-Bondone guidata da Leone Pelachin

Immagine

Immagine

Immagine

Un grande ringraziamento va a Stefano Adami per il "ritrovamento" dell'immagine a colori della versione presentazione, ed a tutti quelli che in un modo o nell'altro mi hanno aiutato a realizzare i modelli.
Prossimamente, quando arriveranno i kit, si farà anche la Sprint Veloce del Trofeo 1982 ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]