Oggi è mercoledì 19 settembre 2018, 12:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: W.I.P. Porsche 908/3-Joest – Imola 1974
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:02 
Non connesso

Questo lavoro prende spunto da questo argomento che si trova nella sezione DOCUMENTAZIONE :
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=27&t=44347
La vettura da ricavare è la Porsche 908/3 del team Joest – Imola 1974, dotata di piccola sponsorizzazione Jägermeister sul "muso" .
Immagine
Immagine

La base di partenza è un kit Starter della versione Toblerone Le Mans 1973, che dovrà essere modificato sia sul frontale per la forma dei fanali che nel posteriore, totalmente diverso rispetto al kit per la forma dei parafanghi, spioventi nel kit, tagliati sull’auto vera.
Immagine Immagine

Per prima cosa sono partito dal frontale.
I fanali non li ho riempiti di stucco, anche se forse avrei fatto prima non mi convinceva metterne una quantità cosi’ elevata, ho preferito riempire “a strati con piccole “scaglie” di plasticard. Cosi’ facendo avevo anche certezza di riempire in modo simmetrico e con dei piani precisi dato che la parte bassa della sede dei fanali andava rialzata e mantenuta con un piano parallelo al terreno.
Immagine
Immagine

Una volta riempita la parte di fanale necessaria e limato il materiale in eccesso ho effettuato gli scavi dei nuovi fanali
Immagine Immagine
Dopodiche era necessario stuccare, ma prima di fare questo ho dato una leggerissima mano di fondo grigio in modo da uniformare il colore e vedere meglio tutti i buchi da stuccare, poi ho riempito con stucco metallico bicomponente.

To be continued ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: W.I.P. Porsche 908/3-Joest – Imola 1974
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:06 
Non connesso

Complimenti carina l'idea delle sezioni di plasticard! Una curiosità da non conoscente della materia: questa configurazione era specifica per questo esemplare dato che hai dovuto modificare un modello leggermente diverso oppure hai preferito partire da un modello di "facile" reperimento?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:52 
Non connesso

Ottimo, approvo entusiasta, piu' plasticard c'e' meno ritiri sono possibili, anche se lo stucco e' di qualita' eccellente.
Certo che se continui cosi' ti tocchera' riprodurre anche una macchina sulla quale sia stata casualmente appoggiata una bottiglia :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 15:01 
Non connesso

Io, caro GL, tifo per te!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 15:10 
Non connesso

AndreaR ha scritto:
Complimenti carina l'idea delle sezioni di plasticard! Una curiosità da non conoscente della materia: questa configurazione era specifica per questo esemplare dato che hai dovuto modificare un modello leggermente diverso oppure hai preferito partire da un modello di "facile" reperimento?

Mah, diciamo che è quello più simile, in resina, che ho trovato in commercio.
In metallo o die cast c'era qualcosa di più simile, dove probabilmente bastava solo fare gli incavi dei fanali, dato che erano senza, ma odio lavorare sullo zama ... E diciamo pure che sono proprio imbranato a lavorare sullo zama ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 15:16 
Non connesso

flaco ha scritto:
Ottimo, approvo entusiasta, piu' plasticard c'e' meno ritiri sono possibili, anche se lo stucco e' di qualita' eccellente.
Certo che se continui cosi' ti tocchera' riprodurre anche una macchina sulla quale sia stata casualmente appoggiata una bottiglia :wink:

Ah, tipo queste dici ...... :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 10:31 
Non connesso

Piccolissimo aggiornamento.

Il risultato dopo la carteggiatura dello stucco in eccesso è questo :
Immagine
In effetti potevo togliere la polvere della carteggiatura dalle nuove sedi di fanali prima di fare la foto …

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 10:34 
Non connesso

Bel lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 10:35 
Non connesso
Site Admin

Per questi lavori, io di solito metto resina su resina oppure metallo su metallo.
Si "fondono" meglio tra di loro dando uniformità all'insieme e non si corre il rischio dello stucco usato a mani basse. Questo, infatti, se usato in buone quantità, con il tempo si ritira e lo stacco rispetto il resto diventa a volte ben evidente.
Per questo motivo ho sempre una buona scorta di alberini di stampaggio della resina ed anche blocchetti vari di metallo bianco.
Comunque il plasticard può essere un buon surrogato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 8:44 
Non connesso

Io sinceramente usando lo stucco bicomponente non ho mai avuto di questi problemi.
Alcuni prototipi fatti diversi anni fa (con abbondante uso di stucco) sono ancora a posto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 1:25 
Non connesso

Un ulteriore passettino in avanti.
La "formatura" dei passaruota posteriori.

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 0:27 
Non connesso

Ho un dubbio sulla forma del ... come possiamo chiamarlo?
Copri motore?
Insomma, quello che si vede nell'ovale rosso.
Immagine

E’ semplicemente da riempire la parte “rossa” della successiva foto con una “fetta “ di plasticard
Immagine
O c’è altro da fare ?

Inoltre, dalla foto con lo sponsor Jagermeister il colore della macchina non capisco bene se è grigio met.o azzurro.
In molte altre foto, tipo questa di Daytona ’73
Immagine

O quest’altra del Paul Ricard ’74 (la dicitura Brands Hatch è errata) è chiaramente azzurra.
Immagine

Che azzurro devo usare?
Qualche idea ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 3:08 
Non connesso

La foto è proprio di Brands Hatch, per qualche oscuro motivo (pigrizia nel togliere gli adesivi?) le decal "Paul Ricard" erano rimaste dalla gara precedente. Il colore dovrebbe essere lo stesso azzurro delle versioni Gulf/Wyer del biennio 1970/71. Riguardo alla copertura sopra il motore, non è molto chiaro, ma usualmente la zona non era coperta. Io direi che si tratta solo di un pannello inserito tra due serie di cilindri di aspirazione. Ma la risposta esatta al riguardo è... boh?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 9:17 
Non connesso

Jack ha scritto:
La foto è proprio di Brands Hatch, per qualche oscuro motivo (pigrizia nel togliere gli adesivi?) le decal "Paul Ricard" erano rimaste dalla gara precedente. Il colore dovrebbe essere lo stesso azzurro delle versioni Gulf/Wyer del biennio 1970/71. Riguardo alla copertura sopra il motore, non è molto chiaro, ma usualmente la zona non era coperta. Io direi che si tratta solo di un pannello inserito tra due serie di cilindri di aspirazione. Ma la risposta esatta al riguardo è... boh?

OK Jack ...
Punto 1 : colore.
Di questi secondo te qual'è il meglio ?
Immagine
Oppure, c'è un riferimento, che so FIAT-VW-Citroen, per l'azzurro Gulf?

Punto 2 : PANNELLO.
Tu dici che trattasi di pannello inserito tra le due serie di cilindri di aspirazione.
A me però pare che il pannello sia anche sui lati, verso l'esterno della carrozzeria.
O sono io che vedo male?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 9:53 
Non connesso
Site Admin

Per il colore, va bene il Pantone 277.
Per il cofano (non è questa versione ma il cofano è lo stesso) guarda qui:

Allegato:
Scan10019.JPG
Scan10019.JPG [ 307.14 KiB | Osservato 2472 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]