Oggi è mercoledì 27 gennaio 2021, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuove scale: l'1/32
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 22:37 
Non connesso

Buonasera a tutti,

cosa ne pensate della scala 1/32? C'è qualcuno che ne colleziona i modelli?
Per me potrebbe essere la scala del futuro e magari soppiantare anche l'ormai affermata 1/18 (l'1/43 non si tocca, naturalmente)!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuove scale: l'1/32
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 10:26 
Non connesso

Ciao Elio,
La scala 1/32 è un vecchio cavallo di battaglia di vari marchi inglesi, la stessa Airfix ha riproposto vecchie referenze, recentemente, accompagnate da nuovi modelli assai interessanti.
È il punto di equilibrio perfetto, la sintesi, tra le dimensioni ridotte di un 1/43, e quella sua aura "giocattolesca", e la possibilità di dettaglio ed elaborazione di un 1/24.
Il mio amico Enzo ne ha montati alcuni, ultimamente, e devo dire che hanno un impatto notevole, peccato che il movimento non si sia mai sviluppato e ci siano pochi accessori disponibili, anche se è la scala più utilizzata nello slot.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 10:36 
Non connesso

Sì, Alfonso, concordo con te. I modelli in tale scala trovo anch'io che siano una sintesi perfetta tra le dimensioni accettabili di un 1/43 e le possibilità di dettaglio offerte dalle scale maggiori.

Ricordo che alcuni anni fa acquistai una Subaru Impreza in tale scala (credo fosse un Bburago) e ne rimasi molto colpito. Peccato che poi sia andato perso durante uno dei miei tanti traslochi... :cry:

Il futuro cosa ci riserverà? Ovviamente non possiamo saperlo ma ritengo che questo trend dell'1/18 prima o poi rallenterà e POTREBBE essere sostituito appunto dall'1/32. Oggi mi sento un po' Nostradamus... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 11:25 
Non connesso

fossi te lascerei perdere....ti vai a complicare la vita.
al momento come si può ben vedere le scale che vanno
per la maggiore sono le più classiche cioè : 1/43 in primis segue 1/18 più che altro in Die Cast vedi BBR e Tecnomodel
e un pò di 1/12 ma e una scala un pò costosa però vedo che diversi la fanno.
Almeno tu faccia delle carrozzerie 1/32per le slot...ma arrivi tardi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 11:56 
Non connesso

No, Alberto, non intendo mettere in produzione dei modelli in 1/32.
Mi interessa un po' questa scala ma solo per la mia collezione... vedremo un po'! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 15:21 
Non connesso

1\32 è la scala regina delle slot, ha qualche estimatore in oriente ma sono più che altro a livello giocattolo ( Burago, Maisto, Welly ecc.) ma non vedo un gran futuro collezionistico, futiro che vedo invece sempre più orientato verso le scale "grosse", con conferma dell'1\18 e tanti nuovi estimatori del 1\12 ( dove le mettono poi non lo so....)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 16:04 
Non connesso

Per ora, 1/43 a parte, vanno le scale grandi, è vero, ma in futuro chissà? Dove poi vengano sistemati i modelli in scala 1/12 me lo chiedo anch'io... per non parlare dei prezzi, poi! Mi sbaglierò ma l'1/12 non mi sembra molto "sostenibile"...

Ai posteri l'ardua sentenza...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 20:04 
Non connesso

Credevo che volevi metterti a produrre l'1/32.
Se per la tua collezione ho visto belli i modelli della Scalettrix
ma c'è anche un Italiano che produce ottimi modelli se lo ritrovo
lo posto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 20:05 
Non connesso

Grazie, Alberto!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 20:24 
Non connesso

detto fatto :
e Ostorero slot l'altra e nome esatto scalextric.
guarda ostorero slot mi sembra buono.Io tempo fà
ho preso delle decals 1/32 per un restauro fatto ad un amico
erano ottime..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 20:27 
Non connesso

Grazie!

Allegati:
Okay.jpg
Okay.jpg [ 84.06 KiB | Osservato 341 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 9:57 
Non connesso

Mi riallaccio a quanto postato da Paolo Tron altrove.
L'utilità o la logicità, che visto il tema sono termini fin troppo seri, non vengono determinate dalla caratteristiche intrinseche della scala, o dalla somma dei pregi, credo si tratti di un semplice codice, un linguaggio.
Se Airfix non si fosse arresa, immettendo diverse referenze, e se altri l'avessero seguita, si fossero messi in competizione con prodotti omologhi, la scala 1/32 sarebbe decollata.
Anche l'1/20 non avrebbe senso, eppure... è diventata uno standard per le formula 1.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 10:22 
Non connesso

Come ho accennato precedentemente.
Restaurai per un amico una Ferrari F1 scala 1/32 era un vechio kit di Conti in metallo bianco.
Decals fornitomi da Ostorero slot e se ben mi ricordo venne fuori un degno modello.
Per chi vuol collezionare 1/32 le slot sono una buona base.naturalmente va autocostruito
un interno decente.
Io la penso come Paolo Tron con una piccola differenza no 1/87 e manco 1/18 nella mia
collezione mi sono limitato solo negli ultimi anni al 1/43 1/24 1/12--abbandono totale
di 1/8e altre scale.ho avuto diverse Pocher che per varie ragioni mi sono disfatto.
se collezioni tutto e tutte fai un bel "puppurrì".una lunga una corta una mezza e mezza ecc ecc.
meglio limitarsi ...uno fà una scelta sia di scala che di tematica... A vedersi !! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 14:46 
Non connesso

Nel modellismo ci sono molti esempi di scale nate e defunte, soppiantate, riesumate ecc.
Per esempio nel militare terrestre, la scala regina è l' 1/35, introdotta dalle giapponesi, all'inizio era la 1/32 della britannica Airfix, quando la proposta orientale fu ampia e qualitativamente migliore gli altri produttori si sono allineati, gli inglesi con la Matchbox ci hanno provato anche nella scala piccola, dove dominava l' 1/72 e loro hanno proposto l' 1/76, ma si sa loro guidano a sinistra, nell'ultimo decennio la Tamya hanno tirato fuori l' 1/48 scala regina per gli aerei militari buttando sul mercato un buon numero di modelli, ma alla fine non ha attecchito, voglio il Tigre grande faccio in 35, lo voglio piccolo mi butto sul 1/72....e qui si innestano gli aeronautici, dove nella scala piccola regna l' 1/72 unico punto fermo, ma nella scala grande si va sul' 1/48 o piu' raramente 1/32, ed e' qui che si innescano i modelli auto in 1/32 dove Airfix proponeva sia i suoi carriarmati che i suoi aerei in scala grande e sentì il bisogno di integrare veicoli civili alla sua scala di riferimento, con il declino dell' 1/32 nei carri armati e la poco diffusione, per via della grandezza, degli aerei, figurarsi poi un diorama con un caccia Spitfire e una Bentley in 1/32 cosa avrebbe comportato in dimensioni, le vetture in 1/32 rimasero orfane e abbandonate al loro destino delle proposte risalenti agli anni 70/80 di Airfix e praticamente nessun altro.
Le slot car in 1/32 non vengono prese in considerazione dagli "statici" per ovvie ragioni di dettaglio anche se ho visto recentemente a Novegro alcuni modelli molto curati anche a livello di precisione e dettagli.
Tralascio il mondo del navale, dove per anni si sono sbizzarriti a proporre le scale più disparate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 18:05 
Non connesso

Anche Slot.it, BRM, Nonnoslot, Sideways producono riproduzioni interessanti. Nel frattempo, ho lasciato lo slot perché le sfasciavo tutte...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]