Oggi è lunedì 15 ottobre 2018, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giudizi e pareri sulla 412 P LM 1967
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 8:13 
Non connesso

Vorrei il vostro parere su questa 412 P della Nart che vanta certamente innumerevoli riproduzioni in 1\43 con vasta scala di livello qualitativo ma sarei interessato al confronto fra il modello di Eidolon -Make Up e di MTL/ BBR .
Detto che a mio parere il tono di blu usato dai giapponesi mi pare troppo chiaro ,pur notando dalle foto un livello di particolari ( ad es. i rivetti in coda ) e di finitura notevoli c'è qualcosa nella linea ( forse dei finestrini ? ) che non mi convince .
L' MTL basato sul kit (non recentissimo ) di BBR vanta un montaggio altrettanto superbo ( by Gualtiero ? ) ma ha la stessa finezza di dettaglio del primo ? Non potendo avere per le mani i due modelli ma dovendomi basare esclusivamente sulle foto chiedo il vostro giudizio in proposito ...
Allegato:
Eidolon   412  P.jpg
Eidolon 412 P.jpg [ 124.84 KiB | Osservato 1976 volte ]
Allegato:
eidolon  412 P   0.jpg
eidolon 412 P 0.jpg [ 124.31 KiB | Osservato 1976 volte ]
Allegato:
MTL  412  P.jpg
MTL 412 P.jpg [ 62.01 KiB | Osservato 1976 volte ]
Allegato:
MTL 412 P  0.jpg
MTL 412 P 0.jpg [ 58.64 KiB | Osservato 1976 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giudizi e pareri sulla 412 P LM 1967
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 13:21 
Non connesso

Sul blu direi che anche il Eidolon -Make Up è corretto, se guardi il bollo porta numero sul cofano anteriore e ti soffermi nella zona prossima al 2 vedi che il blu è intenso, per tutta la linea longitudinale il colore viene sfalsato dalla diffrazione della luce tangenziale che deve passare il "sottilissississimissimo" strato di trasparente dato. Il taglio del finestrino è errato, non è trapezoidale, figlio di una errata interpretazione delle linee in prospettiva, non so se usano i programmi grafici per ricavare il modellino, ma è frutto di un adattamento di prospettiva della vista a 3/4.
Sulle finiture cosi a vista mi paiono sullo stesso piano, ma le foto del BBR sono un po piccole per dare una valutazione più precisa, sono 2 montaggi di alto livello, indubbiamente, poi va a gusti su come sono realizzati alcuni particolari tra un modello e l'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 13:32 
Non connesso

La linea dei finestrini del Make Up ricorda quella del modellino Marsh...
Solo per questo io non avrei dubbi.
Dietro MTL c'era il negozio Negri, il montaggio è suo, quindi conosci il livello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 13:41 
Non connesso

Una cosa che osservo meglio ora è l'assetto, più "figo" appagante e cattivo il Eidolon, ma senza ombra di dubbi irrealistico, più realistico quello MTL che almeno concede un po di luce tra pneumatico e passaruota, un giusto compromesso nella scala 1/43 di una fase di montaggio molto critica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 13:57 
Non connesso

Meglio MTL globalmente.
Un solo appunto: i canali dei cerchi, soprattutto anteriori, sono troppo profondi rispetto alle foto della vettura originale (di eventuali esemplari restaurati non tengo conto.)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2018, 15:40 
Non connesso

Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Scusate, diffrazioni di luce tangenziali o autostradali, il modello Eidolon ha il blu un po' chiaro, era di un blu bello scuro.
Del modello BBR, non mi convince la forma/curvatura dell'abitacolo (parabrezza e tettuccio), poi ad essere pignoli la scritta NART sul tettuccio in gara era rossa, mentre nelle prove con i bolli portanumero blu, non c'era come giustamente fatto da Eidolon.

Allegati:
ferrari-412P-25-LM67-.jpg
ferrari-412P-25-LM67-.jpg [ 15.55 KiB | Osservato 1888 volte ]
412-p4-ch.844-n.25-rodrigue.jpg
412-p4-ch.844-n.25-rodrigue.jpg [ 20.05 KiB | Osservato 1888 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2018, 17:00 
Non connesso

Grazie a tutti per i pareri e le osservazioni . Dirò che sono in cerca di una buona base per realizzare proprio la versione " essais" per la quale avrei anche le relative decals . L'Eidolon è vero sarebbe già bella e pronta ,è certamente un'ottima realizzazione ( la perfezione non è di questo mondo...) ma resto poco convinto sul colore dei portanumero . Personalmente sarei portato anche a pensare che fossero perfino neri , un po' come quelli dell' Elefantino della stessa scuderia . Vero che ,anche in questo caso alcuni lo hanno interpretato in blu- azzurro . Visto che ho già in collezione un Bang ( finito però caricato sulla bisarca :mrgreen: ) ed un MG-model , penso che finirò per prendere l' MTL in versione " gara" e taroccherò l' Mg in versione " prove" . Le opere di Gualtiero,per me, "non si toccano " :D :D :D , si ammirano !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2018, 21:31 
Non connesso

Essendo un fortunato possessore di molti modelli montati da Gualtiero non riesco a capire quale sarebbe il modello montato da lui?
Normalmente l'etichetta e' diversa.
Tanti saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2018, 22:10 
Non connesso

Scusate, ho scritto una scemenza, mi ero dimenticato di MTL, collezziono solo da 15 anni.
Ancora tanti saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 7:49 
Non connesso

Giusta o sbagliata che sia la P4/412 per me è quella di Annecy (come la GTO è quella di Ruf) :

http://cicogallery.blogspot.it/2013/03/ ... tures.html

Quando guardo i modellini il mio occhio va a cercare quelle linee, non ci posso fare nulla.
Premesso quanto sopra il BBR non mi dispiace, MG è corretto (chissà perché...), il Makeup è sbagliato, il Marsh è inguardabile.

Ennio, ho ancora un kit Annecy, per fare la vincente a Daytona, e prima o poi la darò a Gualtiero da montare, fossi in te farei lo stesso così la potrai affiancare al bel MTL43

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2018, 20:13 
Non connesso

ennio ha scritto:
Vorrei il vostro parere su questa 412 P della Nart che vanta certamente innumerevoli riproduzioni in 1\43 con vasta scala di livello qualitativo ma sarei interessato al confronto fra il modello di Eidolon -Make Up e di MTL/ BBR .
Detto che a mio parere il tono di blu usato dai giapponesi mi pare troppo chiaro ,pur notando dalle foto un livello di particolari ( ad es. i rivetti in coda ) e di finitura notevoli c'è qualcosa nella linea ( forse dei finestrini ? ) che non mi convince .
L' MTL basato sul kit (non recentissimo ) di BBR vanta un montaggio altrettanto superbo ( by Gualtiero ? ) ma ha la stessa finezza di dettaglio del primo ? Non potendo avere per le mani i due modelli ma dovendomi basare esclusivamente sulle foto chiedo il vostro giudizio in proposito ...
Allegato:
Eidolon 412 P.jpg
Allegato:
eidolon 412 P 0.jpg
Allegato:
MTL 412 P.jpg
Allegato:
MTL 412 P 0.jpg

Salve,
gia' solo guardando lo strato enorme di traparente lucido, con l'aggravante di averlo dato anche sui numeri di gara e sulle decals, mi fa' pensare che non merita il benche' minimo interesse modellistico.
Da scartare.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2018, 9:53 
Non connesso

In effetti Giovanni hai ragione !
Purtroppo il trasparente lucido ho lo dai ho non lo dai.
Se lo dai c'è quell'effetto.
Andrebbe scartavetrato con una finezza minimo 2000 portato
a opaco e poi lucidarlo.....io preferisco non darlo almeno sulle decals.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 10:42 
Non connesso

Concordo sul giudizio specifico del trasparente dato su questo modellino, non concordo sul trasparente in generale sulle decals e sui numeri di gara.
Argomento noto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 15:20 
Non connesso

Grazie a tutti per le vostre opinioni e ,giusto per curiosità aggiungo che al Make up- Eidolon ho rinunciato ma è comunque andato via a circa 200€ ( spese comprese) . Confesso che avevo fatto un pensierino all' MTL ma l'asta è stata chiusa in anticipo...
Un signor modellista ( con "palle" super -quadre ) mi ha parlato del kit di Marsh -model e ,devo dire , non lo vedo poi così male...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 21:17 
Non connesso

ennio ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre opinioni e ,giusto per curiosità aggiungo che al Make up- Eidolon ho rinunciato ma è comunque andato via a circa 200€ ( spese comprese) . Confesso che avevo fatto un pensierino all' MTL ma l'asta è stata chiusa in anticipo...
Un signor modellista ( con "palle" super -quadre ) mi ha parlato del kit di Marsh -model e ,devo dire , non lo vedo poi così male...

E' vero, i kit Marsh Model riproducono molto bene forme e proporzioni della vettura vera, ma, al solito, e' basilare come e' montato il kit.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]