Oggi è sabato 19 settembre 2020, 0:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1578 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 18:54
Messaggi: 1239
Cita:
Fu guidata da Bracco e Cornacchia e si ritirò per incidente, ma nel 1951.

Su un sito genovese ho letto che era la stessa macchina (telaio 1010) arrivata seconda nell'epica Mille Miglia
del '51 e prima GT a Le Mans nello stesso anno. Possibile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 18:54
Messaggi: 1239
Questa C-Type edicolosa mi risulta essere quella di Roger Laurent e Charles de Tornaco, iscritta dalla Scuderia Francorchamps, arrivata nona a Le Mans nel 1953. Quasi quasi cambio il numero di gara in 18 e la faccio diventare la vincitrice, quella di Tony Rolt e Duncan Hamilton...


Allegati:
1906+.jpg
1906+.jpg [ 126.58 KiB | Osservato 7965 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5568
Località: Savona
Non farlo! Quella non è la n. 20 9^ nel '53, che era gialla, ma la vincente del 1951 con Walker e Whitehead! Tra l' altro...le versioni 1951 e 1953 differivano in diversi dettagli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5568
Località: Savona
L' Aurelia in questione fece la Mille Miglia, 2^, la 24 ore e la Carrera. Quello che so lo trovi qui:

viewtopic.php?f=10&t=72693&start=645

e anche alla pagina precedente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 18:54
Messaggi: 1239
Cita:
L' Aurelia in questione fece la Mille Miglia, 2^, la 24 ore e la Carrera.

Cavolo, e dire che alla Lancia non erano tirchi: mi risulta che Gianni regalò a Chiron
la B20 con cui vinse il rally di Montecarlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 18:54
Messaggi: 1239
Cita:
la vincente del 1951 con Walker e Whitehead

Ma scusa, quella del '51 non era una XK120?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5568
Località: Savona
Tutte le tipo C sono XK 120...XK 120 C, diverse da quella stradale, che a Le Mans corse nel 1950.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 18:54
Messaggi: 1239
Quindi, con la concisione che mi contraddistingue, potremmo dire:

A2727 Bandai Jaguar XK120
Questo bel giocattolo di latta commercializzato negli anni Cinquanta dalla giapponese Bandai (la stessa che inonderà successivamente il mondo con una serie di ottimi kit in plastica) riproduce con sorprendente fedeltà una Jaguar XK 120.
Lungo 28 cm, e pertanto in scala circa 1/16, è interamente realizzato in lamierino e dispone di ruote con pneumatici di gomma. Privo del parabrezza originale, finito chissà dove, è stato modificato con l’aggiunta degli aeroscreen, le piccole protezioni caratteristiche delle versioni da corsa di questa splendida macchina sportiva.
Varata nel 1948, la XK 120 è infatti la vettura con cui nel dopoguerra la Jaguar non solo rientra alla grande nel bel mondo delle granturismo, bensì si proietta in quello, più sofisticato ancora, delle auto da competizione. L’esordio agonistico avviene al Tourist trophy del 1950, vinto da una XK 120 guidata da un giovanotto di nome Stirling Moss. Alla Mille Miglia dello stesso anno, Leslie Johnson, con a bordo John Lea come meccanico, arriva quinto, mentre Biondetti ed il suo co-pilota Gino Bronzoni finiscono ottavi. Si tratta di un successo eccezionale per una vettura di serie. Sempre nel 1950, il patron dell’azienda, William Lyons, decide di iscrivere tre XK 120 alla 24 ore di Le Mans: Nick Haines, con il co-pilota Peter Clark, finisce la gara al 12º posto, mentre l’auto di Peter Walker, guidata anche da Peter Whitehead e John Marshall, si piazza al 15º posto.
Nel 1951, anno in cui la nuova Jaguar C-Type trionfa a Le Mans, le XK 120 condotte in gara da privati vincono le loro classi o addirittura l'assoluto in competizioni come il Tour de France, il Rally soleil e una corsa per vetture di serie svoltasi a Spa. Jacques lckx, padre del più famoso Jackie, vince con una 120 la Liegi-Roma-Liegi, mentre Appleyard fa piazza pulita nel Rally dei tulipani., nel Rallye del Rac e nell'immancabile Coupe des Alpes.
Nel 1953, quando tre C-Type si piazzano prima, seconda e quarta a Le Mans, Papamichall vince il Rally dell'Acropoli con una XK 120, Moss (con Walker) torna a vincere il Tourist Trophy e Ia Coupe des Alpes la vince Ian Appleyard, in coppia con mrs. Appleyard, sulla solita XK 120.


Allegati:
2727+.JPG
2727+.JPG [ 50.86 KiB | Osservato 7899 volte ]
2727v+.jpg
2727v+.jpg [ 85.61 KiB | Osservato 7899 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 18:54
Messaggi: 1239
E ancora, con la foto del '51 e il manifesto del '53:

A1906 Jaguar C-Type
Questo modellino in scala 1/43 della Jaguar C-Type che si impone al suo debutto - nel 1951 - alla 24 ore di Le Mans con alla guida Peter Walker e Peter Whithead è stato venduto in edicola nel 2004, allegato ad una pubblicazione a fascicoli della casa editrice Del Prado. Realizzato in metallo pressofuso, riproduce fedelmente la prima versione della C-Type, tre delle quali vengono affidate a Moss-Fairman, Johnson-Biondetti e Walker-Whitehead, per vedersela sul circuito della Sarthe con le Talbot-Lago (la marca francese che ha vinto nel 1950), le Ferrari e le Aston Martin. Malgrado la sfortuna che elimina i primi due equipaggi alle prese con noie meccaniche, la C-Type di Walker e Whitehead tiene banco e vince alla media di 150,466 km/h. Quella del 1951 è la prima delle 5 vittorie Jaguar alle edizioni anni Cinquanta della celebre gara di durata francese, le ultime tre delle quali ottenute con le D-Type.
Nel 1952, le cose vanno invece piuttosto male: le C-Type soccombono a Le Mans di fronte alle Mercedes 300 SL e solo Moss mette in carniere il Grand prix de France a Reims per vetture sport.
La vendetta della Jaguar sulla Mercedes arriva puntuale l’anno seguente: le nuove C-Type, più leggere e più potenti, affidate a Tony Rolt e Duncan Hamilton, a Stirling Moss e Peter Walker e a Peter Whitehead e Jan Stewart si piazzano rispettivamente al primo, secondo e quarto posto assoluto. Fra di esse si inserisce solo la Cunningham C5-R di Briggs Cunningham. Un’altra C-Type, quella di Roger Laurent e Charles de Tornaco, iscritta dalla Scuderia Francorchamps, arriva nona. La vettura vincitrice stabilisce un nuovo record arrivando al traguardo con una media di 170,3 km/h.

E vi faccio grazia delle schede delle auto vere....


Allegati:
1906+.jpg
1906+.jpg [ 126.58 KiB | Osservato 7898 volte ]
1906v+.jpg
1906v+.jpg [ 88.12 KiB | Osservato 7898 volte ]
1906vv+.jpg
1906vv+.jpg [ 242.13 KiB | Osservato 7898 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2015, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 18:54
Messaggi: 1239
Qualcuno sa dirmi in quale occasione una Ferrari 500 F2 ha portato il numero di gara 34?


Allegati:
1327+.JPG
1327+.JPG [ 38.26 KiB | Osservato 7837 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2015, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5568
Località: Savona
In nessuna, credo...almeno le macchine ufficiali nei Gran Premi titolati del 1952-53...lo usarono de Tornaco in Belgio '52 e Adolff in Germania '53, ma erano macchine private, gialla e bianco-rossa, mi pare.
Lo ebbe invece Ascari a Monza 1954, ma la vettura era una 625, simile alla 500, ma non uguale...probabilmente fu un qui quo qua di Brumm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2016, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5568
Località: Savona
100.000 visite!!!...Però è un po ' che Gianni non si fa vivo...come procede Museo giocando?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 18:54
Messaggi: 1239
quote]Però è un po ' che Gianni non si fa vivo...come procede Museo giocando?[[/quote]
Sono qui. Il fatto è che pensavo di riuscire ad aprire a breve il sito di MUSEOGIOCANDO e di trasferire lì le discussioni relative
ai modellini della collezione. Poi però sono sorti problemi tecnici, e l'inaugurazione del sito sta slittando di settimana in
settimana.
Spero di avere novità fra breve. Non disperate!
Intanto i lavori proseguono, a Roma come a Piticchio, ed io vi seguo e vi penso.... con affetto
Gianni/Joker


Allegati:
PL (898).JPG
PL (898).JPG [ 199.84 KiB | Osservato 7196 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 21:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5568
Località: Savona
Gianni, in attesa di novità da Museogiocando posto questa cartolina dove compare la vera Land Rover Mersey tunnel in due colorazioni, tra cu le rossa Dinky Toys, che ricordo avevi presentato all' inizio del thread e avevi affiancato ad una poco adatta versione Vigili del Fuoco, mentre la Mersey è una vettura della Polizia.
L' ho intercettata per caso navigando...


Allegati:
Mersey Tunnel.jpg
Mersey Tunnel.jpg [ 126 KiB | Osservato 6387 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: modelli di auto e prototipi reali
MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5568
Località: Savona
Da The Meccano Magazine, credo del settembre 1955 (non ero ancora nato...)


Allegati:
41675.jpg
41675.jpg [ 81.77 KiB | Osservato 6381 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1578 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice