Oggi è martedì 14 luglio 2020, 15:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FERRARI 412 P DAYTONA 1967 by TOKOLOSHE
MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2020, 13:17 
Non connesso

Ben ritrovati, amici forumisti.

Proprio pochi minuti fa mi è arrivato a casa il primo modello Tokoloshe che abbia mai acquistato, la Ferrari 412 P di Jean Beurlys e Mairesse che ha corso a Daytona nel 1967 (la gara della storica vittoria in parata della Ferrari, come sapete tutti).

Purtroppo non ho una fotocamera funzionante, al momento, e quindi non posso scattare fotografie al modello, però potete credermi sulla parola se vi dico che l'effetto che mi ha fatto questo modellino è stato davvero impattante!

Finora avevo sempre un po' snobbato questo marchio (linea low cost di Remember, se ancora non lo sapevate), in quanto la produzione di automodelli da rally è davvero sporadica ed io invece prediligo tale disciplina.

Avevo fatto molto male, però, a considerare con sufficienza questi modelli. L'esemplare inviatomi dal buon David Tarallo, che gestisce da tempo tutta la produzione di Remember (fatta in Italia, teniamolo presente), è davvero gradevolissimo ad una prima occhiata, la vettura dà l'idea di "esserci" ed ha un aspetto elegante ed aggressivo, grazie all'assetto sulle quattro grosse ruote riprodotto con fedeltà. La verniciatura è priva di difetti, brillante ma non brillantissima come nella realtà. Le incisioni si vedono tutte perfettamente, segno che la scocca non è stata sepolta sotto chili di smalto. Avete presente le ottime verniciature di Spark? E' identica in tutto e per tutto. I dettagli sono al loro posto e davvero curati: le piccole e numerose feritoie di raffreddamento sulla carrozzeria non sono ovviamente passanti ma simulate realisticamente e senza sbavature. Ottimi gli scarichi, le lucine che illuminavano i numeri di gara, i ganci fermacofano posteriori fotoincisi, i fari. Questi ultimi, all'anteriore, sono ricoperti da calotte trasparenti applicate alla perfezione, senza la minima traccia di sbavature di colla. L'abitacolo è essenziale ma completo ed i vetrini ben trasparenti, senza alcuna fastidiosa opacità. Le ruote ben verniciate in blu (forse un filino troppo carico? A guardare le foto dell'epoca il dubbio viene, ma sappiamo quanto sia difficile interpretarle a distanza di tanti anni). Esteticamente la combinazione giallo (della carrozzeria) e blu (dei cerchi) è veramente gradevole.

Note negative? Sinceramente non ne vedo. Anzi no, una cosa da dire ci sarebbe: le ampie griglie sul cofano posteriore non sono fotoincise. Questo è però dovuto a ragioni di contenimento dei costi; un modello con questa ulteriore finezza sarebbe venuto a costare ben di più e sarebbe quindi franato il principio che sta alla base dei Tokoloshe, ovvero proporre dei factory built di qualità ad un prezzo estremamente competitivo.

Per quanto mi riguarda, d'ora in avanti seguirò con attenzione la produzione "made in Tuscany" di questo marchio!

Alla prossima!

Allegati:
Ferrari 412 P Jean Beurlys Daytona 1967 0008.jpg
Ferrari 412 P Jean Beurlys Daytona 1967 0008.jpg [ 54.76 KiB | Osservato 715 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FERRARI 412 P DAYTONA 1967 by TOKOLOSHE
MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2020, 9:52 
Non connesso

Credo di avere praticamente tutta la "vecchia" produzione Tokoloshe di Ferrari.
Sono prodotti di "nicchia", da sempre definiti come "speciali low cost", purtroppo (o per fortuna) sono poco conosciuti perché non hanno una distribuzione di massa.
Le basi "derivano" da kit noti ed il montaggio e la verniciatura sono esenti da critiche, a mio avviso hanno poi quel tocco artigianale che manca agli Spark.
a me piacciono...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2020, 10:00 
Non connesso

Sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi, Cico. Per me, lo ripeto, sono stati una piacevolissima sorpresa...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 giugno 2020, 13:01 
Non connesso

ho avuto il piacere vero e sincero di conoscere Umberto Codolo anni orsono...un gran bravo modellista ed un signore, nonchè gran simpaticone....per chi l'ha in collezione o per chi non la conosce guardatevi la 500 Superfast fatta con Ugo Fadini col nome Charlie's....eravamo a inizio anni 90 se non erro....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 0:59 
Non connesso

Bene, finora mi ero trattenuto ma adesso voglio dirlo: la cosa che mi ha lasciato più perplesso (e divertito) del modello della Tokoloshe non è, in realtà, l'assenza delle fotoincisioni al posteriore ma... il logo!

Sì, esatto, il logo. Non voglio mancare di rispetto a nessuno ma mi sembra un po', come dire, equivoco...

Detta fuori dai denti: il tokoloshe è uno spirito maligno della mitologia zulu, come qualcuno forse saprà (io non lo sapevo, invece, ma ho consultato Wikipedia)... a me però ricorda tanto le statuette falliche dell'antichità! Ops... :lol: :lol:

Allegati:
P1550001.JPG
P1550001.JPG [ 42.77 KiB | Osservato 532 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]