Oggi è venerdì 20 luglio 2018, 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il W.I.P. del B.I.B.-Elaborazioni casalinghe.
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Eccomi finalmente alle prese con un kit...dopo mooolto tempo.
Ferrari 340-375 MM spider Vignale 1^ 1000 km del Nurburgring del 1953 con Ascari e Farina.
Kit John Day n. 185, acquistato nel settembre 1974 per 4800 £ e subito montato.
Nel thread del B.I.B. si vedono alcune foto del modello e in quello relativo alla documentazione vi sono foto dell' auto vera.
Il modello è discreto, buona la linea, ma leggermente più piccolo rispetto all' 1/43, soprattutto in larghezza (mancano 2-3 mm).
Poco pronunciato il labbro superiore della calandra, errata la posizione del tappo del serbatoio, in realtà all' interno del cofano posteriore, mancano le due caratteristiche nervature lungo lo stesso.
Non fedele il profilo degli sfoghi d' aria posteriori, le luci posteriori sono in rilievo anzicchè incassate.
Nell' abitacolo mi sembra sbagliato il cruscotto, che, credo, dovrebbe essere disassato a sx rispetto al volante che, pur fine e di diametro corretto, è a quattro razze invece di tre.
L' obiettivo è provare a correggere almeno una parte di questi errori e di sostituire alcuni particolari, come ruote, fari, fermacofano, parabrezza e volante.
Aggiungo alcune foto del modello per mostrare l' assetto, da rifare soprattutto al posteriore.
Se trovate altri difetti segnalateli, così lo rimetto dove l' ho preso e ritorno agli autobus...


Allegati:
Ferrari 340-375 1953 003.jpg
Ferrari 340-375 1953 003.jpg [ 116.79 KiB | Osservato 14464 volte ]
Ferrari 340-375 1953 004.jpg
Ferrari 340-375 1953 004.jpg [ 131.11 KiB | Osservato 14464 volte ]
Ferrari 340-375 1953 005.jpg
Ferrari 340-375 1953 005.jpg [ 110.35 KiB | Osservato 14464 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Dopo aver smontato il modello, il primo passo è adattare il pianale alle nuove scarpe Tron e alla scocca per correggere l' assetto.
La nervatura centrale (imprecisa, ma tanto poi non si vede... :oops: ) irrigidisce il pianale, di una lega di piombo molto (troppo) dolce.


Allegati:
Pianale.jpg
Pianale.jpg [ 134.74 KiB | Osservato 14462 volte ]
Ferrari 340-375 1953 006.jpg
Ferrari 340-375 1953 006.jpg [ 128.62 KiB | Osservato 14462 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Proviamo le scarpe...le originali Tron hanno il diametro del cerchio corretto, ma la spalla dello pneumatico mi sembra troppo bassa...
Nel frattempo ho iniziato a lavorare sulla scocca...in particolare ho limato la piccola presa sulla fiancata, che sarà sostituita con una in lamierino di ottone, e ho provato a correggere gli sfoghi posteriori allungandoli verso i fanalini.


Allegati:
Ferrari 340-375 1953 009.jpg
Ferrari 340-375 1953 009.jpg [ 135.45 KiB | Osservato 14459 volte ]


Ultima modifica di marconolasco il martedì 14 aprile 2015, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:17
Messaggi: 2937
Marco ,ti dico solo che è ammirevole il tuo coraggio nell'intraprendere questo WIP... sono davvero curioso di vedere il risultato finale perchè ,così ad occhio , l'opera è titanica. Ma se il risultato sarà soddisfacente proporrò il tuo passaggio "ad honorem" direttamente gruppo dei maestri " pantera brothers ". Buon lavoro e tienici aggiornati !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Eccola ora con i cerchi Tron, ma gli pneumatici sono quelli originali, 16,5 mm di diametro invece di 15,5...mi sembra che vadano meglio, che ne dite?

PS gli pneumatici originali sono, credo, 16x6 ant e 16x6,5 post...se ricordo bene come risalire al diametro, viene fuori, in scala, un 16,6mm ant e un 17,1 post...differenza che ho deciso di trascurare...


Allegati:
Ferrari 340-375  007.jpg
Ferrari 340-375 007.jpg [ 136.49 KiB | Osservato 14458 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Grazie Ennio! Sto solo cercando di mettere alla prova la mia motivazione e la mia comunque scarsa manualità...e la "colpa" è di questo Forum e di chi lo anima...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 17:52
Messaggi: 1594
Località: Pavia
Marco, di esempi illustri ai quali ispirarti qui ne hai diversi... buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 19:59 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:35
Messaggi: 25920
Località: Ai confini della realtà
Farà ridere ma le gomme in materiale plastico contenute nei kit John Day erano durature e di spalla giusta.
Certe firme altolocate potrebbero essere invidiose...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
In questo caso sono proprio di gomma, ancora bella morbida e indeformata nonostante abbiano retto un bel pezzetto di piombo per più di 40 anni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Qualcuno conosce il colore dei sedili della 340? Rosso bordeaux come la n. 45 Carrera di BBR 1/18? E il pomo dellla leva del cambio era in acciaio?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 9:50 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:35
Messaggi: 25920
Località: Ai confini della realtà
Pomello del cambio lucidato.
Per i sedili, si gioca un terno al lotto.
Da un fotocolor della Mille Miglia, appaiono beige.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Apriamo gli sfoghi chiusi...sia posteriori che laterali, nonché gli alloggiamenti delle luci posteriori.
PS Grazie Umberto! Nella foto del pit stop il sedile sembra parecchio scuro...
Ma lo chassis 286 fece anche la Mille Miglia? Mi risulta sia quello che corse la Carrera '53, con il n. 45 e quella del '54, la famosa n. 20 2^ con Hill.


Allegati:
340-375 002.jpg
340-375 002.jpg [ 145.93 KiB | Osservato 14237 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:57
Messaggi: 7556
Località: Milano
Studia, Nolasco! :)

http://www.barchetta.cc/english/all.fer ... .375mm.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Appunto...è proprio in quel sito che si vede che non ha fatto la MM...il mio dubbio nasce dalla risposta di Umberto che cita un fotocolor della Mille Miglia, ma forse si riferisce al n. 280, che la MM '53 la vinse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 9:59 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:35
Messaggi: 25920
Località: Ai confini della realtà
Visto che di foto a colori di questa versione non ne ho trovate, mi sono riferito a quelle della Mille Miglia.
Per i colori dei sedili, vedi gli eterni misteri della Carrera Panamericana.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice