Oggi è sabato 22 settembre 2018, 9:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il W.I.P. del B.I.B.-Elaborazioni casalinghe.
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2018, 15:45 
Non connesso

... chiedo scusa ... adesso ho visto ... blue met. ... anche dissi giorni orsono che era una bellissima
versione.
Quindi la centrale stortina era sul modello sbagliato.
Uff ... ce l'ho fatta ... forse ... caldo a Milano ... e infatti ora vado in bici per
"rinfrescarmi" ...
La calandrina quì sopra molto meglio.
E, comunque, lo ripeto ... versione affascinante ... adesso attendo i quattro faretti interni ... :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2018, 16:48 
Non connesso

Ciao Marco, credo che le coppe ruota sono quelle originali e quindi cromate; le coppe speciali a cui mi riferivo avevano un finto gallettone.....se qualcuno ne sà di piu.....occhio che le frecce anteriori sono quelle con la "coda" i Cinesi hanno messo quelle della versione successiva ( Sprint 1300/1600 ) che sono rettangolari; per il tappo benzina hai sicuro ragione, hanno preso un granchio :lol: :lol: :lol: :lol: per i faretti anteriori che dire......boh!! Ne farei un fatto di gusto anche se personalmente li farei gialli....comunque un gran bel lavoro :D :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2018, 17:01 
Non connesso

Bene, grazie Giuseppe! Però le frecce i cinesi le hanno fatte giuste, se intendi quelle che ho cerchiato, e così le sto rifacendo io. A proposito di errori, ecco cosa vuol dire andare dietro agli altri...
Gli schermi sui fari principali, che mancano sul cinese, Miniminiera li ha fatti rossi...io li ho fatti neri, anche se dalle foto non sembrano...che fossero blu come la vettura? Nel caso...che raffinati 'sti olandesi!

Allegati:
Giulietta Montecarlo 1962.jpg
Giulietta Montecarlo 1962.jpg [ 47.29 KiB | Osservato 959 volte ]
Commento file: Miniminiera 1/18
7628519992_df44012ef4.jpg
7628519992_df44012ef4.jpg [ 82.22 KiB | Osservato 959 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2018, 0:11 
Non connesso

Eh Marco....gli schermi sui fari blu o neri? E chi li aveva visti......diamine, son proprio cecato :( :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2018, 8:46 
Non connesso

Si la mascherina ora va bene.
Non credo si possa fare meglio....visto la partenza. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 12:52 
Non connesso

Ho finito la Giulietta, in attesa delle decals ecco cosa è venuto fuori.
Riassumo gli interventi :
-riverniciatura in blu Bertone, compreso il cruscotto
-rifacimento cornici finestrini e modanature varie tramite asportazione della vernice e lucidatura dello zamak
-eliminazione tappo esterno posteriore del serbatoio, che non c' era
-aggiunta fari posteriori gialli, un po' storti come dalle foto della vera
-sostituzione tergi (quello in alto dovrebbe essere incernierato dall' altra parte, me ne sono accorto dopo e non voglio rifare tutto... :( )
-rifacimento fregi indicatori laterali di direzione
-aggiunta schermi fari principali
-aggiunta quattro luci supplementari anteriori (queste invece storte di loro... :( )
-aggiunta copertine antigelo sui lobi laterali del muso

Ho scelto il blu per gli schermi perché di sicuro non erano neri (vedi foto) e ho seguito lo schema del Miniminiera che li ha fatti in tinta con la carrozzeria (però rossa e sbagliata...e avessero sbagliato solo quello!). In realtà avrebbero potuto essere di qualsiasi colore, ma l' unico fotocolor che conosco è del posteriore.
Vabbè...un classico BIB, direi...

Allegati:
DSC_4684.JPG
DSC_4684.JPG [ 110.16 KiB | Osservato 748 volte ]
DSC_4686.JPG
DSC_4686.JPG [ 109.57 KiB | Osservato 748 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 19:19 
Non connesso

Tu lo definisci un BIB ? Altroché , ottimo lavoro ed attenzione massima al particolare come piace a me . Bravo :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 8:44 
Non connesso

Grazie, ma in realtà vedo ora che mancano i due montanti centrali di alluminio dei finestrini posteriori laterali. Devo rimediare...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 11:09 
Non connesso

Ho incominciato a rigirare tra le mani la Mercedes e ho abbozzato i tubi in rame che sostituiranno quelli stampati e il cassone posteriore, più fedele. La coda del John Day è sbagliata, ma a parer mio più bella dell' originale. A proposito della coda, in origine era a punta, poi fu modificata prima della gara.

Allegati:
DSC_4673.JPG
DSC_4673.JPG [ 135.39 KiB | Osservato 622 volte ]
DSC_4674.JPG
DSC_4674.JPG [ 113.47 KiB | Osservato 622 volte ]
DSC_4687.JPG
DSC_4687.JPG [ 132.59 KiB | Osservato 622 volte ]
retro Mercedes.png
retro Mercedes.png [ 165.04 KiB | Osservato 622 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 12:33 
Non connesso

E che manca tanto volume sia sopra che sotto, la vera era un tonno bianco, il modellino una acciuga, la scomposizione delle parti non permette di inserire un po di spessore tra sopra e sotto il telaio?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 13:24 
Non connesso

E' vero Baldo, io ho sempre "pensato" a questa vettura con in mente il John Day, piuttosto slanciato, invece la vera è decisamente più tozza, ecco due viste laterali, una moderna e una d' epoca.
Gli sfoghi laterali del cofano sul modellino sono a filo del longherone, mentre sulla vera sono rialzati, quindi potrei inserire uno spessore tra carrozzeria e telaio per ridurre l' effetto sogliola e aumentare l' effetto tonno, il problema potrebbe essere la calandra, da riprendere, e io sono solo un BIB...certo che con questi John Day si sa da dove si inizia, ma non si sa mai dove si vada a parare...
Beh...per fortuna esiste un fotocolor d' epoca, anche se non è lo stesso esemplare... :mrgreen:

Allegati:
1914merc9.jpg
1914merc9.jpg [ 146.21 KiB | Osservato 599 volte ]
03-IMG_9404sc.jpg
03-IMG_9404sc.jpg [ 91.31 KiB | Osservato 599 volte ]
c1c484c9fb4a6e3d077efebe557364b1.jpg
c1c484c9fb4a6e3d077efebe557364b1.jpg [ 167.42 KiB | Osservato 599 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 17:11 
Non connesso

questa è roba da Sarti....... cucia e aggiungi, tagli e rimodelli...... secondo te chi è il più adatto qui dentro esperto di tessuti?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 17:26 
Non connesso

In ogni modo Marco per le tubazioni usa del filo di rame non d'ottone.

Ultima modifica di SartiAlberto il martedì 17 luglio 2018, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 18:25 
Non connesso

Il fatto è che ero partito con l' idea di fare un montaggio "da scatola"...visto che è uno dei primi se non il primo John Day uscito e che ho le decals nuove grazie a Edoardo Gallini volevo rimontarlo un po' meglio, ma mantenendone le caratteristiche tecniche, ruote metalliche comprese, anche perché me lo ricordavo sostanzialmente corretto.
Però, studiandolo un po', ho visto che la coda era sbagliata, che era il caso di sostituire tubazioni e cinghie e ora la giusta osservazione di Baldo sulla linea generale. A proposito, secondo me il modellino è più elegante e slanciato della vera, proprio perché più basso, però ovviamente è sbagliato lo stesso...a meno che Giovanni Giorno non avesse voluto "interpretare" l' auto vera, come un decennio dopo Ruf con la GTO... :lol:
Uso il filo di rame perché quello ho, pensavo di dipingerlo, ammesso che non fosse bianco, in alcune restaurate i tubi sono naturali e in altre bianchi, come erano nel 1914 non lo so, nella foto colorata sono vagamente color ottone, mi pare; in quelle b/n sembra bianco, ma è sicuramente dovuto alla polvere che copriva tutta la vettura (piloti compresi...). Anche nei modellini che girano in rete sono in alcuni bianchi e in altri ottone.
A proposito di problemi, ecco come sono le ruote di scorta dopo una prima ripulitura...quelle bellissime bave di fusione tra i raggi (peraltro sottili e piuttosto belli) mi procureranno un bel po' di lavoro nelle prossime settimane...

Allegati:
DSC_4691.JPG
DSC_4691.JPG [ 239.09 KiB | Osservato 569 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 18:54 
Non connesso

Una curiosità "storica"...dice Fadini sul n. 1/73 di Quattroruotine che ci furono due versioni di questo kit, il mio dovrebbe essere la seconda, migliorata nella fusione e in alcuni particolari come la pompa della benzina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 391 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]