Duegieditrice.it
http://forum.duegieditrice.it/

Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non solo
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=10&t=83299
Pagina 216 di 233

Autore:  ar156it [ mercoledì 29 maggio 2019, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Gli open top, per i giri turistici, sperando che non piova...

Allegati:
SOLIDO - 4417 - BUS LONDONIEN DOBLE DECKER - TOUR OF LONDON - (1).JPG
SOLIDO - 4417 - BUS LONDONIEN DOBLE DECKER - TOUR OF LONDON - (1).JPG [ 155.67 KiB | Osservato 2146 volte ]
SOLIDO - 4417 - BUS LONDONIEN DOBLE DECKER - TOUR OF LONDON - (2).JPG
SOLIDO - 4417 - BUS LONDONIEN DOBLE DECKER - TOUR OF LONDON - (2).JPG [ 120.93 KiB | Osservato 2146 volte ]
SOLIDO - 4417 - BUS LONDONIEN DOBLE DECKER - TOUR OF LONDON - (3).JPG
SOLIDO - 4417 - BUS LONDONIEN DOBLE DECKER - TOUR OF LONDON - (3).JPG [ 214.42 KiB | Osservato 2146 volte ]
SOLIDO - 4417 B - BUS LONDONIEN OUBLR DECKER -  SOUTHERN VECTIS (1).JPG
SOLIDO - 4417 B - BUS LONDONIEN OUBLR DECKER - SOUTHERN VECTIS (1).JPG [ 127.9 KiB | Osservato 2146 volte ]
SOLIDO - 4417 B - BUS LONDONIEN OUBLR DECKER -  SOUTHERN VECTIS (2).JPG
SOLIDO - 4417 B - BUS LONDONIEN OUBLR DECKER - SOUTHERN VECTIS (2).JPG [ 210.25 KiB | Osservato 2146 volte ]
SOLIDO - 4417 B - BUS LONDONIEN OUBLR DECKER -  SOUTHERN VECTIS (3).JPG
SOLIDO - 4417 B - BUS LONDONIEN OUBLR DECKER - SOUTHERN VECTIS (3).JPG [ 199.01 KiB | Osservato 2146 volte ]

Autore:  ar156it [ mercoledì 29 maggio 2019, 17:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Qualche Corgi Classic. Guy Arab.

Allegati:
97314 - GUY ARAB - CITY OF OXFORD - (6).JPG
97314 - GUY ARAB - CITY OF OXFORD - (6).JPG [ 224.94 KiB | Osservato 2146 volte ]
97314 - GUY ARAB - CITY OF OXFORD - (5).JPG
97314 - GUY ARAB - CITY OF OXFORD - (5).JPG [ 218.57 KiB | Osservato 2146 volte ]
97204 - GUY ARAB COVENTRY TRANSPORT  - (1).JPG
97204 - GUY ARAB COVENTRY TRANSPORT - (1).JPG [ 144.12 KiB | Osservato 2146 volte ]
97202 - GUY ARAB -  MAIDSTONE - (2) .JPG
97202 - GUY ARAB - MAIDSTONE - (2) .JPG [ 128.88 KiB | Osservato 2146 volte ]
97199 - GUY ARAB - THE BIRKENHEAD - (2).JPG
97199 - GUY ARAB - THE BIRKENHEAD - (2).JPG [ 223.49 KiB | Osservato 2146 volte ]
97199 - GUY ARAB - THE BIRKENHEAD - (3).JPG
97199 - GUY ARAB - THE BIRKENHEAD - (3).JPG [ 218.94 KiB | Osservato 2146 volte ]
97199 - GUY ARAB - THE BIRKENHEAD - (4).JPG
97199 - GUY ARAB - THE BIRKENHEAD - (4).JPG [ 216.8 KiB | Osservato 2146 volte ]

Autore:  ar156it [ mercoledì 29 maggio 2019, 17:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Un Guy Arab con la livrea mimetica del periodo di guerra.

Allegati:
97315 - GUY ARAB - LONDON  TRANSPORT - (4) .JPG
97315 - GUY ARAB - LONDON TRANSPORT - (4) .JPG [ 228.27 KiB | Osservato 2145 volte ]
97315 - GUY ARAB - LONDON  TRANSPORT - (8) .JPG
97315 - GUY ARAB - LONDON TRANSPORT - (8) .JPG [ 205.5 KiB | Osservato 2145 volte ]
97315 - GUY ARAB - LONDON  TRANSPORT - (7) .JPG
97315 - GUY ARAB - LONDON TRANSPORT - (7) .JPG [ 195.14 KiB | Osservato 2145 volte ]

Autore:  marconolasco [ mercoledì 29 maggio 2019, 18:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Ti invidio il taxi Dinky. Finchè resisto lascio da parte i Corgi, anche se sono molto interessanti, per via della scala, visto che ne ho alcuni in vera 1/43. Ho anch' io un open top Ixo-Hachette 1/43 derivato dai due che ho postato, ma è dell' isola di Jersey.
Vado avanti con il nuovo modello Austin FX4, forse il più iconico. Uscì nel 1958 carrozzato da Carbodies, che dal 1982 lo produrrà in proprio.
Questo Spot On n. 155 uscì nel 1961 ed è mio dal 1981, recuperato a Loano, indovinate da chi...
La scala dichiarata è 1/42, quella effettiva pare 1/41. Ha i piccoli stop posteriori e le luci di posizione ai bordi del tetto, le cosidette "bunny ears".
Eccolo con un disegno d' epoca e una evocativa foto degli anni '50 a St Giles Circus. I taxi sono degli FX3, ma l' autobus a dx è un Leyland Titan, come i due obsoleti Dinky Toys di Andrea, non un A.E.C. Regent.

Allegati:
DSC_5477.JPG
DSC_5477.JPG [ 125.08 KiB | Osservato 2140 volte ]
DSC_5485.JPG
DSC_5485.JPG [ 179.98 KiB | Osservato 2140 volte ]
DSC_5486.JPG
DSC_5486.JPG [ 179.75 KiB | Osservato 2140 volte ]

Autore:  ar156it [ mercoledì 29 maggio 2019, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

L'FX 4 della Corgi, 1/43, più piccolino dello Spot On.

Allegati:
418 - AUSTIN TAXI - (1).JPG
418 - AUSTIN TAXI - (1).JPG [ 185.77 KiB | Osservato 2138 volte ]
418 - AUSTIN TAXI - (3).JPG
418 - AUSTIN TAXI - (3).JPG [ 185.04 KiB | Osservato 2138 volte ]
418 - AUSTIN TAXI - (2).JPG
418 - AUSTIN TAXI - (2).JPG [ 187.29 KiB | Osservato 2138 volte ]

Autore:  ar156it [ mercoledì 29 maggio 2019, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

L'FX 4 è stato riprodotto anche da Dinky ma in scala 1/36. Considerando che Dinky era stata assorbita da un gruppo già proprietario di Spot On, non capisco perché sia stato rifatto in questa scala inusuale… ferse solo per aprire le portiere posteriori?

Allegati:
241.1.jpg
241.1.jpg [ 97.78 KiB | Osservato 2143 volte ]

Autore:  marconolasco [ giovedì 30 maggio 2019, 14:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

L' FX4 Dinky è sicuramente il peggiore, però è lungo esattamente come lo Spot On e gli Ixo, misure wikipedia alla mano scala 1/41-42 circa. Il passo invece è eccessivo, scala 1/39, ma soprattutto la larghezza è abnorme, scala 1/35...ne ho preso uno tempo fa, dalla collezione Parodi, solo perché mi è costato 25 euro spese comprese ed è in condizioni perfette, ma è non è nemmeno confrontabile allo Spot On e nemmeno al Corgi o agli Ixo... :(

Autore:  ar156it [ giovedì 30 maggio 2019, 16:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Beh 25 €, spedizione compresa, è un buon affare, sapendo da dove proviene. In pratica è tornato nella sua seconda patria. :) :)
Riguardo alla compagnia trasporti londinese, ho recuperato un piccolo fascicolo commemorativo in occasione del 150° anniversario della fondazione.
Piuttosto succinto e poche illustrazioni interessanti.

Allegati:
LONDON TRANSPORT - BROCHURE 150 YEARS - 1849-1979 - (4).JPG
LONDON TRANSPORT - BROCHURE 150 YEARS - 1849-1979 - (4).JPG [ 136.68 KiB | Osservato 2085 volte ]
LONDON TRANSPORT - BROCHURE 150 YEARS - 1849-1979 - (8).JPG
LONDON TRANSPORT - BROCHURE 150 YEARS - 1849-1979 - (8).JPG [ 162.1 KiB | Osservato 2085 volte ]
LONDON TRANSPORT - BROCHURE 150 YEARS - 1849-1979 - (12).JPG
LONDON TRANSPORT - BROCHURE 150 YEARS - 1849-1979 - (12).JPG [ 194.5 KiB | Osservato 2085 volte ]
LONDON TRANSPORT - BROCHURE 150 YEARS - 1849-1979 - (10).JPG
LONDON TRANSPORT - BROCHURE 150 YEARS - 1849-1979 - (10).JPG [ 176.61 KiB | Osservato 2085 volte ]

Autore:  marconolasco [ giovedì 30 maggio 2019, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Sì, era offerto in asta con base 5 sterline e sono stato l' unico offerente. In compenso era cara la spedizione.
Ecco la mia micro biblioteca sull' argomento

Allegati:
DSC_5488.JPG
DSC_5488.JPG [ 188.42 KiB | Osservato 2080 volte ]
DSC_5489.JPG
DSC_5489.JPG [ 200.01 KiB | Osservato 2080 volte ]
DSC_5490.JPG
DSC_5490.JPG [ 206.75 KiB | Osservato 2080 volte ]

Autore:  marconolasco [ venerdì 31 maggio 2019, 15:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

L' Austin FX4 è forse il più iconico taxi del mondo, insieme al taxi giallo di New York, che però non si riferisce a un solo modello di auto.
Per gli autobus lo stesso si può per l' A.E.C. RM Routemaster, vero simbolo della Londra dagli anni '60 e non solo. I primi esemplari di pre serie entrarono in servizio nel 1956, nel 1958 iniziò la produzione vera e propria che terminò nel 1968 con 2876 esemplari prodotti nelle varie serie, ma in realtà i modelli successivi non riuscirono a scacciarlo dalle strade di Londra per decenni. Rimase in servizio regolare, con meccanica aggiornata, fino al 2005 e ancora oggi una decina di esemplari restaurati percorrono un paio di linee di Londra per motivi storici e turistici.
Non c' era casa inglese di modellini che non l' avesse in catalogo, in varie livree, Dinky Toys, Corgi Toys, Budgie Toys, Matchbox ecc., in scale variabili, ma piccole, dall' 1/60 in giù. In tempi più recenti la Corgi lo ha riproposto in una miriade di versioni in scala 1/50, ma uno solo, che sappia, rispetta la vera scala 1/42, lo Spot On, uscito nel 1961 e successivamente leggermente modificato nel frontale. In realtà, misure di Wikipedia alla mano, risulta al passo in scala quasi 1/43.

Allegati:
DSC_5454.JPG
DSC_5454.JPG [ 137.96 KiB | Osservato 2033 volte ]

Autore:  marconolasco [ sabato 1 giugno 2019, 16:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Il mio presenta un vistoso ritocco di vernice sul tetto, ma vista la rarità va bene lo stesso.

Allegati:
DSC_5455.JPG
DSC_5455.JPG [ 156.1 KiB | Osservato 1987 volte ]
DSC_5468.JPG
DSC_5468.JPG [ 168.66 KiB | Osservato 1987 volte ]
Regent Street.jpg
Regent Street.jpg [ 200.91 KiB | Osservato 1987 volte ]

Autore:  marconolasco [ domenica 2 giugno 2019, 15:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Provo a insistere ancora un poco con questa tematica ritornando ai taxi con altri due FX4, peraltro già presentati. Il primo è una versione credo del 1965, ormai senza le orecchie di coniglio sul tetto. Fu il primo modello della bella serie DeA dedicata ai taxi del mondo, che ho completa, uscì nell' agosto del 2002.
Il secondo è il pessimo Dinky Toys già presentato sia da me che da Andrea. Riproduce la versione del 1969, che perse le piccole pinne posteriori per poter montare i fanali dell' Austin 1300 MkII, ma con la livrea dell' esemplare che nel 1977 celebrava i 25 anni di regno di Elisabetta II. Fu guidato, o almeno, c' è una foto con lui al volante, anche dal Principe Carlo.
Passo e chiudo con una foto di gruppo che ci riporta alla Londra dei favolosi sixties.

Allegati:
DSC_5476.JPG
DSC_5476.JPG [ 126.32 KiB | Osservato 1952 volte ]
Austin FX4 1965.jpg
Austin FX4 1965.jpg [ 224 KiB | Osservato 1952 volte ]
DSC_5478.JPG
DSC_5478.JPG [ 118.28 KiB | Osservato 1957 volte ]
apr-20-1976-prince-charles-drives-silver-jubilee-cab-the-jubilee-cab-e118gn.jpg
apr-20-1976-prince-charles-drives-silver-jubilee-cab-the-jubilee-cab-e118gn.jpg [ 55.57 KiB | Osservato 1957 volte ]
DSC_5480.JPG
DSC_5480.JPG [ 122.35 KiB | Osservato 1957 volte ]

Autore:  marconolasco [ lunedì 10 giugno 2019, 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Mi sembra che nel forum, tra ulteriori abbandoni e diradarsi degli interventi, serpeggi una certa stanchezza, anche da parte mia, soprattutto per quanto riguarda i modelli, a cominciare dagli obsoleti. Per provare a smuovere le acque lascio perdere taxi e autobus di Londra e ritorno alla vecchia e cara Corgi Toys. Tempo fa ho recuperato a buon prezzo questo rimorchio a piattaforma n. 101 che ricostruisce, con l' autocarro E.R.F. 44G n. 456 e i carichi 1488, i sacchi di cemento, e 1485, le assi di legno, il gift set n. 11. Il colore non corrisponde, ma quello del gift set non era disponibile come referenza singola. Ne avevo trovato uno tempo fa, probabilmente inserito per errore in una scatola singola, ma non era in condizioni perfette come questo.
In realtà il gift set, oltre all' autocarro, al rimorchio e ai due carichi , comprendeva anche un set di adesivi che mi manca.
Già che c' ero ho aggiunto il gemello rimorchio con sponde n. 100 trainato da una Land Rover.
La scala è 1/56 e il rimorchio uscì nel gennaio del 1958 e vendette 183000 pezzi fino al 1963 come referenza singola e in questa tinta oppure con parafanghi e assali gialli, sempre con pianale alluminio. Il gift set arrivò invece nel marzo 1960, un mese dopo i carichi, e fu venduto in 129000 esemplari fino al 1964.

Allegati:
DSC_5492.JPG
DSC_5492.JPG [ 161.31 KiB | Osservato 1781 volte ]
DSC_5495.JPG
DSC_5495.JPG [ 158.92 KiB | Osservato 1781 volte ]
DSC_5496.JPG
DSC_5496.JPG [ 154.49 KiB | Osservato 1781 volte ]
DSC_5497.JPG
DSC_5497.JPG [ 134.6 KiB | Osservato 1781 volte ]
DSC_5498.JPG
DSC_5498.JPG [ 152.32 KiB | Osservato 1781 volte ]

Autore:  ar156it [ martedì 11 giugno 2019, 17:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Lodevole iniziativa, dal mio punto di vista. Se l'argomento sarà seguito sarò lieto di aggiungere immagini del mio parco macchine :D :D
Oggi, però, vi propongo delle Dinky. Le regine d'Inghilterra di tanti anni fa: Bentley e Rolls Royce, datate primi anni '60.
La Bentley cabriolet (denominata coupè ) grigia l'ho da una vita; è un regalo di Natale del '61 o del '62. L'ho sempre tenuta nella massima considerazione, usata con cautela, per non danneggiare lo stemmino sul radiatore ma i segni dell'uso sono testimoniati dalle condizioni della scatolina.
La versione color bronzo è un'acquisizione più recente. Si tratta di una colorazione considerata rara; è nuova, di prima mano, nonostante l'età.

Allegati:
194 - BENTLEY COUPE' - BRONZO MET. -  (1).JPG
194 - BENTLEY COUPE' - BRONZO MET. - (1).JPG [ 119.44 KiB | Osservato 1708 volte ]
194 - BENTLEY COUPE' - BRONZO MET. -  (4).JPG
194 - BENTLEY COUPE' - BRONZO MET. - (4).JPG [ 73.97 KiB | Osservato 1708 volte ]
194 - BENTLEY COUPE' - BRONZO MET. -  (5).JPG
194 - BENTLEY COUPE' - BRONZO MET. - (5).JPG [ 104.02 KiB | Osservato 1708 volte ]
194 - BENTLEY COUPE' - (1).JPG
194 - BENTLEY COUPE' - (1).JPG [ 199.75 KiB | Osservato 1708 volte ]
194 - BENTLEY COUPE' - (2).JPG
194 - BENTLEY COUPE' - (2).JPG [ 156.26 KiB | Osservato 1708 volte ]
194 - BENTLEY COUPE' - (3).JPG
194 - BENTLEY COUPE' - (3).JPG [ 150.97 KiB | Osservato 1708 volte ]

Autore:  ar156it [ martedì 11 giugno 2019, 17:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storia e storie di obsoleti: acquisti di un tempo e non

Le Rolls.
Questa è la magnifica Phantom V, molto elegante e con livree adeguate. Come la precedente Silver Wraith, ha la griglia ed i paraurti separati dalla scocca e con finitura cromata.
Altra particolarità sono i finestrini discendenti, gadget utilizzato anche da Dinky France sulla Giulia e qualche altra vettura.
La bicolore verdina è la più anziana in collezione, poi m'è capitata l'occasione della "Bianchina" e l'ho colta al volo :D

Allegati:
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V (1).JPG
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V (1).JPG [ 203.04 KiB | Osservato 1707 volte ]
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V (2).JPG
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V (2).JPG [ 154.25 KiB | Osservato 1707 volte ]
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V (3).JPG
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V (3).JPG [ 135.41 KiB | Osservato 1707 volte ]
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V  - (1).JPG
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V - (1).JPG [ 124.84 KiB | Osservato 1707 volte ]
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V  - (2).JPG
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V - (2).JPG [ 138.75 KiB | Osservato 1707 volte ]
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V  - (3).JPG
198 - ROLLS ROYCE PHANTOM V - (3).JPG [ 135.16 KiB | Osservato 1707 volte ]

Pagina 216 di 233 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice