Oggi è martedì 15 ottobre 2019, 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2019, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 15:42
Messaggi: 3599
Località: Castelfiorentino (FI)
Ecco la Simca alla quale avevo accennato qualche giorno fa. Si tratta della 1800 Proto ufficiale di Fiorentino/Gelin al Rallye des Routes du Nord 1970. Il kit è un vecchissimo Ceven Kit, datato, sul fondino, 1983. Trovato su Ebay, preso e montato subito.
E' un kit ostico. La stampa è un discreto casino: tutta la superficie del modello era bitorzoluta, tanto da richiedere una bella carteggiata che ho effettuato a partire dalla 800 alla 1200. Il tettuccio era così fine che avevo paura di consumarlo, pur usando carte così leggere.
Per ottenere la versione rally, si parte da una stradale, sulla quale si lavora per sottrazione: via i paraurti, via due delle quattro luci posteriori, via le maniglie delle portiere.


Allegato:
IMG_2953.JPG
IMG_2953.JPG [ 70.56 KiB | Osservato 471 volte ]


Allegato:
IMG_2954.JPG
IMG_2954.JPG [ 93.17 KiB | Osservato 471 volte ]


Allegato:
IMG_2955.JPG
IMG_2955.JPG [ 89.11 KiB | Osservato 471 volte ]


In queste due foto, una prima prova di chiusura del modello. I cerchi, in un unico pezzo con i pneumatici, sono di PtitBolide.
Credo si tratti dell'unica riproduzione di questi cerchi. Nella scatola erano contenuti dei normali cerchi dell'auto stradale. Immagino che si sia lavorato in economia, per la realizzazione di questo kit, oppure che non ci fossero foto a sufficienza.
Dallo stesso produttore ho preso anche le decals per la stessa versione proposta dal kit. Ceven Kit proponeva, per la livrea, di trasferibili: descritti, nel foglio delle istruzioni, come una assoluta novità soprattutto in termini di resa e tenuta nel tempo (In effetti si mostravano perfetti), ho preferito optare per decals vere e proprie considerando che potevo averne di fresche e soprattutto con le bande azzurre per il tetto riprodotte correttamente.
In queste foto si può notare anche l'eliminazione del montante del finestrino, la stuccatura delle sedi delle maniglie delle portiere e la realizzazione di un foro per il tappo del carburante che ho poi richiuso, più in basso , per creare un alloggiamento vero e proprio per la fotoincisione.

Allegato:
IMG_3028.JPG
IMG_3028.JPG [ 58.27 KiB | Osservato 471 volte ]


Allegato:
IMG_3029.JPG
IMG_3029.JPG [ 67.38 KiB | Osservato 471 volte ]


Una foto degli interni e del cruscotto: non mi sono voluto complicare troppo la vita. Tutto molto basilare. Ho solo aggiunto il roll-bar, fatto in filo di ferro e rifatto il cambio: la cuffietta è una "Caccola" di Vinavil (In seguito verniciata in nero opaco) lo stelo un pezzettino di corda di chitarra e il pomello di nuovo una "Caccola" di Vinavil. Le fibbiette sono di USA24. Le cinture in semplice carta colorata di nero e ritagliata.
I cerchi sono dipinti a pennello. Ho lasciato i pneumatici così com'erano e verniciato solo il cerchio. Qui la stesura di una prima mano. Ne ho data un'altra in un secondo momento.

Allegato:
IMG_3030.JPG
IMG_3030.JPG [ 74.24 KiB | Osservato 471 volte ]


Allegato:
IMG_3031.JPG
IMG_3031.JPG [ 61.38 KiB | Osservato 471 volte ]



Per non farmi mancare il solito batticuore, mi sono trovato ad allargare i passaruota, altra differenza fra la vettura stradale e la rally, dopo la prima mano di bianco puro Tamiya TS26: me ne ero semplicemente dimenticato.
Ho fatto tutto con stucco bicomponente e poi carteggiato dalla 400 a salire. A seguire ho colorato a pennello i passaruota in bianco (Primer Tamiya ricavato direttamente dalla bombola) e poi carteggiato finemente per eliminare scalini ed imperfezioni. A seguire, un altro paio di mani di Primer.

Allegato:
20190216_115405.jpg
20190216_115405.jpg [ 46.98 KiB | Osservato 471 volte ]


Allegato:
20190216_115442.jpg
20190216_115442.jpg [ 59.68 KiB | Osservato 471 volte ]


Qui il modello pronto per la finitura con il TS26 Pure Withe Tamiya. Si notano anche lo scarico originale con il finale rifatto, qualche fotoincisioncina recuperata dalla scatola degli avanzi, le decals di PtitBolide. Ho aggiunto anche le due guarnizioncine alluminio per le bocchette del cruscotto. Sono avanzi di un kit Arena.
Allegato:
PassaruotaNuovi.jpg
PassaruotaNuovi.jpg [ 85.02 KiB | Osservato 471 volte ]


Ed ecco la bestiola finita. Ho mascheato per realizzare la parti in nero opaco e poi ho steso le decals, ottime, e montato le poche fotoincisioni che avevo scelto. I faretti sono di Tron, le luci posteriori sono state verniciate con i Clear Tamiya.
Il vetrino era un po' sciupacchiato. Forse avrei fatto meglio a farlo clonare. Ma, tutto sommato, mi accontento. La vetratura laterale è rifatta in acetato.

Allegato:
IMG_3333.JPG
IMG_3333.JPG [ 71.31 KiB | Osservato 471 volte ]

Allegato:
IMG_3336.JPG
IMG_3336.JPG [ 141.78 KiB | Osservato 471 volte ]

Allegato:
IMG_3337.JPG
IMG_3337.JPG [ 137.6 KiB | Osservato 471 volte ]

Allegato:
IMG_3342.JPG
IMG_3342.JPG [ 147.58 KiB | Osservato 471 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2019, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:35
Messaggi: 12379
Località: SINAI
Forte!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 0:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 14:17
Messaggi: 345
Lavoro molto pulito e molto ben fatto. Anche per aver dato vita a un vecchio kit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 6:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 21:23
Messaggi: 466
Località: Termoli (CB)
Hai foto della vettura reale?? L’idea di togliere le maniglie nn tanto mi quadra :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 9:15 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:35
Messaggi: 25997
Località: Ai confini della realtà
Allegato:
tour-de-france-auto-2.jpg
tour-de-france-auto-2.jpg [ 53.05 KiB | Osservato 407 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 22 dicembre 2007, 17:48
Messaggi: 702
Località: Lecce
Che bel lavoro Francino!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 14:17
Messaggi: 345
fiesta16v ha scritto:
Hai foto della vettura reale?? L’idea di togliere le maniglie nn tanto mi quadra :?


Dalle poche e pure poco chiare foto che ci sono in giro non si riesce a capire se le maniglie siano assenti. Forse lo sono su alcune versioni mentre su altre ci sono. Boh!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:35
Messaggi: 12379
Località: SINAI
Dalle mie parti gira una simpatica leggenda legata alla Targa Florio.
Durante una delle varie edizioni velocità, un team fece correre due vetture con lo stesso numero di gara, alternandole di giro in giro, per arrivare in fondo alla gara, pare (così vuole la leggenda) che il cambio avvenisse non appena entrati in uno dei paesi.
Leggenda o meno... Analizzando le foto, a secondo del giro, in alcuni scatti appaiono i segni di una toccata all'anteriore, nel successivo giro mancano, per poi tornare nuovamente...
Tutto questo pistolotto, che spero vi abbia incuriosito, per dire che, quando si parla di precisione, si dovrebbero avere foto scattate da tutte le prospettive e nello stesso istante, perché all'epoca le vetture cambiavano molto durante la gara.
A volte cambiavano perfino le macchine...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 12:19 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:35
Messaggi: 25997
Località: Ai confini della realtà
Mi pare che Francino sia piuttosto attento e preciso nei suoi lavori...
Allegato:
FiorentinoRoutesDuNord70a.jpg
FiorentinoRoutesDuNord70a.jpg [ 81.98 KiB | Osservato 381 volte ]
Allegato:
FiorentinoRoutesDuNord70c.jpg
FiorentinoRoutesDuNord70c.jpg [ 85.07 KiB | Osservato 381 volte ]
Allegato:
olivier_1200_s_1127839713_simca_1200_xs_avg_mortefontaine_web.jpg
olivier_1200_s_1127839713_simca_1200_xs_avg_mortefontaine_web.jpg [ 22.86 KiB | Osservato 381 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 17:52
Messaggi: 2406
Località: Pavia
Bravissimo Francino!

Un soggetto inconsueto, di quelli che mi piacciono tanto, realizzato ottimamente! Da tempo sei una garanzia, caro amico, e le tue "imprese" non ci stupiscono più.

Prosegui così che vai sempre bene... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:35
Messaggi: 12379
Località: SINAI
Umberto ha scritto:
Mi pare che Francino sia piuttosto attento e preciso nei suoi lavori...
Allegato:
FiorentinoRoutesDuNord70a.jpg
Allegato:
FiorentinoRoutesDuNord70c.jpg
Allegato:
olivier_1200_s_1127839713_simca_1200_xs_avg_mortefontaine_web.jpg

Non volevo mettere in dubbio la precisione di Francino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2019, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 15:42
Messaggi: 3599
Località: Castelfiorentino (FI)
Eccomi! Vi ringrazio per i complimenti. Non è una roba eccelsa ma mi ci sono divertito un bel po'. Per le maniglie, si, ho avuto sott'occhio le stesse foto postate da Umberto, che saluto calorosamente. E poi, da non dimenticare, la foto del montato su una delle monografie rally di MA.
La foto con il numero di gara 172 è relativa al Tour de France: la macchina aveva, in quell'occasione, qualche differenza dalla versione che ho fatto io. In primis il cofano motore leggermente aperto, stile Simca Abarth, per intenderci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: sabato 5 ottobre 2019, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5082
Località: Savona
Complimenti meritati, sia per l' esecuzione che per la scelta del soggetto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Simca 1800 Rally des Rotes du Nord 1970 Ceven Kit
MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2019, 7:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 19:04
Messaggi: 5251
Località: pistoia
Bella l'auto vera ed allo stesso pari ne è il modello.
alberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice