Oggi è domenica 12 luglio 2020, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'iperattività di Spark
MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2020, 8:07 
Non connesso

Avete visto quanti nuovi modelli sono stati annunciati da Spark? Un numero davvero impressionante!

La cosa mi lascia assai perplesso per diversi motivi...
Innanzitutto, come potrà il mercato assorbire una tale valanga di novità? Io ho calcolato, a spanne, che ci sono almeno una ventina di modelli che vorrei acquistare, tra quelli appena usciti ed quelli che compariranno di qui a poche settimane! E ne ho anche lasciati perdere diversi altri...
Come mi sarà possibile comprarli tutti? Sarà inevitabile fare ulteriori selezioni ed è davvero un peccato che non siano dilazionati in un lasso di tempo maggiore. Non la capisco molto, questa strategia dell'azienda di Macao: a che pro saturare il mercato in questo modo?
E prima o poi non saprà più neanche lei cosa sfornare... sta producendo tutto! Manca solo la carriola di mia nonna... :lol:

Mi irrita anche un poco, quest'ingordigia palese, perché toglie sempre più spazi ai piccoli produttori.
Cosa potremo proporre in futuro noi "piccolini"? Di settori ancora inesplorati ce ne sono sempre meno...

Tra l'altro, mi vengono anche molti dubbi sulla supposta crisi del mercato. Se Spark "brucia" con tale rapidità decine e decine di modelli, ovviamente significa che qualcuno li acquista. Dove sarebbe dunque la crisi della quale si parlava e si continua a parlare tuttora, sia pure con toni meno catastrofici? Per carità, se di acquirenti ce ne sono così tanti è forse solo un bene, ma qualcosa non mi torna!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: L'iperattività di Spark
MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2020, 8:46 
Non connesso

Che sia una conseguenza del covid19?
Non mi pare siano stati attivi in questi mesi, o sbaglio?
Si stanno sparando tutto l'arretrato...
Comunque, hai pienamente ragione.
E la tendenza, in futuro, crescerà ancora, faranno più modelli, ne mancano moltissimi all'appello, ma non è questo il motivo, per come sono strutturati (fanno tutto in casa), hanno bisogno di aumentare gli articoli, per potrr aumentare gli utili.
Piccola nota personale: ieri pomeriggio sono stato a casa di un amico, che non vedevo da tempo a causa del confinamento, lui è un grande collezionista di Spark, nonché conoscitore del mondo del motosport, e si lamentava dei prezzi sempre più alti..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2020, 8:51 
Non connesso

>e si lamentava dei prezzi sempre più alti

Ormai veleggiano sui 65/70 euro... non è pochissimo.

Una conseguenza del covid-19? Può essere, certamente, però credo che ci sia anche qualcos'altro...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2020, 16:52 
Non connesso

Come hai detto tu Elio, si tratta di ingordigia, ci sono cascato in tanti produttori, presentare tanti articoli in un breve lasso di tempo, e per di più in edizioni limitate, che se non prenoti subito non li trovi più presso i negozi ma devi cercarli nel mercato delle aste, costringe a fare delle rinunce, fino ad ottenere che qualcuno decida di rinunciare del tutto. Se poi non si considera neanche il momento contingente di questo periodo che sicuramente porterà a minore disponibilità di denaro per le cose futili ritengo questa scelta commerciale deleteria.
P.S. non sono un economista ne un imprenditore, ma se si guarda indietro nel passato del mondo modellistico vengono in mente colossi che ora sono spariti o al meglio ridimensionati: Dinky Toy, Corgi Toy, Airifix, Provence moulage, Minichamps, BBurago, tutti marchi che sembravano aver trovato la quadra del mercato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2020, 17:06 
Non connesso

>ritengo questa scelta commerciale deleteria.

Sì Baldo, lo penso proprio anch'io...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 13:41 
Non connesso

L'impressione è che Spark voglia attuare nel modellismo ciò che hanno fatto Microsoft, Google, Wal-Mart, Amazon ed altri nei rispettivi settori: fare piazza pulita dei concorrenti, per poi avere campo (più o meno) libero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 13:49 
Non connesso

Mi copiano costantemente i modelli, sono preoccupato, faccio la SM e la fanno pure loro, faccio la Delta? Idem, coincidenze? Io non ci credo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 14:04 
Non connesso

Io starei attento in casa, magari c'è qualcuno che fa la spia, chessò tiro a indovinare, qualcuno che ritiene la tua attività ludica non conveniente nell'economia della casa, e che ritiene che il tempo passato a modellare sia più proficuo a togliere la polvere e rassettare casa, e i soldi spesi per le resine sia meglio investirle in scarpe da donna.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 15:13 
Non connesso

>e i soldi spesi per le resine sia meglio investirle in scarpe da donna.

Eh eh! Il sospetto viene... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 16:23 
Non connesso

Meno male che ci sono gli amici...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 7:08 
Non connesso

A proposito di amici, prova a mettere mano sul progetto 275 GTBC/4...... sia mai che funzioni :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 7:40 
Non connesso

Quoto Baldo per la Ferrari... 8)

Quanto all'iperattività di Spark, mi lasciano perplessi i paragoni che fate a proposito di una presunta "pulizia" dei concorrenti per un "dominio" del mercato. Premesso che si tratta di un "mercatino" di dimensioni assai ridotte, e lo dico senza voler offendere nessuno, mi sembra che gli spazi per i piccoli e piccolissimi produttori ci siano sempre. Dopo alcuni mesi di mancata distribuzione, riprendono gli arrivi di modelli anche sul mercato europeo 1/43, e quindi c'è questa sensazione di "diluvio" (per me benvenuto). E se vi viene voglia di comprarne a sei per volta, vuol dire che i modelli Spark rispondono ai vostri desideri...
Comunque possiamo girare le nostre riflessioni a Fexiang Luigi Reni e avere un suo commento "dall'interno", se crede...

Mi viene in mente una cosa, Fofò: hai pensato a produrre scarpe da donna in resina scala 1:1? Potrebbe essere la soluzione del problema.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 8:53 
Non connesso

>mi sembra che gli spazi per i piccoli e piccolissimi produttori ci siano sempre

Sì, in effetti il mio era un discorso più in prospettiva...
Per ora ci sono ancora diverse nicchie inesplorate da Spark e bisogna andare in quelle direzioni.
Certo però che se la stessa Spark continuerà con questo ritmo da schiacciasassi, tra pochi anni potrebbe diventare dura... ma spero di sbagliarmi!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2020, 7:40 
Non connesso

nihao
il boss ama tutte le macchine
dunque si fa piacere , e certe volte su progetti dove non si fa denaro

imi e sempre piacuto le esotiche , dispongo di piu di 50 anni di documentazione

e ogni giorno cerco nuove foto

dunque !! poi con le nuove technologie si puo sempre adanre piu alto

il solo problema che ferma sono le licenze

Profilo