Oggi è lunedì 18 novembre 2019, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrari F40 Competizione 1/8, diario di costruzione
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 8:21 
Non connesso

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e ho 41 anni e sono di Ferrara. Mi sono avvicinato al mondo del modellismo statico all'incirca 3 anni fa. La mia scala preferita è prevalentemente 1/8. Avrei voluto presentarmi in un altro topic ma non ho visto una sezione presentazioni.
Mi ha invitato a seguire questo forum l'utente Zapatero.

Il topic è relativo alla costruzione della F40 competizione, che non monterò "out fo box" ma nel quale cercherò di metterci del mio.

Prima modifica che ho deciso di apportare

Guardando varie foto il cofano e paraurti sono un misto di materiali tra carbonio, carbon kevlar e in molti punti è verniciato in nero opaco.

Altra cosa che mi ha spinto a fare questa verniciatura è per eliminare la vista del rosso che si intravede in fase di accoppiamento dello splitter al paraurti.

Prima di verniciare ho dato una passata di alcool con un coton fioc o un batuffolo struccante che non lascia peluchi in modo da eliminare grassi o vapori per preparare il fondo dove verniciare. Essendo bordi e parte interne non sono stato carteggiare, passar primer e poi vernice. Tutto ció sarebbe corretto ma alquanto rischioso per la vernice esterna rossa.

Io ho volutamente lasciato scoperto il bordino superiore di accoppiamento al futuro cofano; non serve magari a nulla ma potrebbe aumentarne la profindità.
Ho lasciato la parte dello scalino dove andrà lo splitter
E dopo aver mascherato le 3 bocche ho verniciato il tutto.

Ho dato due mani ad incrocio seguendo parallelamente le linee del nastro nei punti di coperture per evitare spiacevoli sbuffi di vernice.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ferrari F40 Competizione 1/8, diario di costruzione
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 8:26 
Non connesso

Altra modifica che avevo in mente riguarda le prese aria dei freni. Il condotto che parte dal paraurti sino ad arrivare al corrugato credo al 90% sia in carbonio.

Mi sono autoprodotto le dime per il carbonio e usato il carbonio in 1/12 della cartograf.

E infine sono andato su con i miei convogliatori in carbonio.

Non metteró le retine in quanto non mi pare ci fosse sulla Competizione e poi non le metto anche perchè nasconderei ancora di più il carbonio appena steso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 8:36 
Non connesso

Benvenuto e complimenti per il lavoro!
aggiornaci man mano sulla prosecuzione del modellone!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 8:43 
Non connesso

Benvenuto, Fra...acqua(?). Bella la scala ed intrigante per tutte le modifiche che farai al modello e, se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspettano delle piacevoli sorprese. Complimenti!
alberto

Ultima modifica di arlecchino il mercoledì 30 gennaio 2019, 22:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 8:49 
Non connesso

casper ha scritto:
Benvenuto e complimenti per il lavoro!
aggiornaci man mano sulla prosecuzione del modellone!

Ciao e grazie, certo...anzi sarò bene contento di condividere convoi

arlecchino ha scritto:
Benvenuto, Fra...acqua(?). Bella la scala ed intrigante per tutte le modifiche che farai al modello e, se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspettanto delle piacevoli sorprese. Complimenti!
alberto

Ciao Arelcchino, si fra acqua...è un alunga storia :mrgreen: .
Adesso vado avanti nel postarvi gli altri lavori che sono arrivato a fare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 9:01 
Non connesso

Il sedile, ben fatto e floccato: per chi lo vuole montare da stock il sedile è bello, ma presenta un fastidioso effetto lucido se gli si punta la luce addosso a causa del flocking e inoltre cosi pulito mi sa di finto

Metteró a confronto 2 sedili, uno stock e uno leggermente lavorato (Mod.)

Per non essere troppo invasivo, ho iniziato una leggerissima sporcatura con il tamiya master.
L'ho steso usando solo il pennellino morbido e non il tampone....il tampone lascia un inpronta netta a macchia....il pennello sfuma con più leggerezza.
Solitamente le zone più soggette ad usura o che prendono la forma sono il sedere, la zona lombare, la parte alta anteriore della seduta e il bordo dei fianchetti.

Senza esagerare ho spolverato il tutto con varie mani leggere e ripetute in modo da avere sempre sotfo controllo lo scurimento. Sono dell’idea (come già premesso) che un modello anche senza un lieve accenno di lavaggio o sporcatura sia finto, ma ognuno è libero di interpretarlo come giusto crede.

Altra nota di dettaglio i passacintura: come tutti i pezzi stampati presentano quelle odiose bave che sono brutte, antiestetiche e a volte impediscono un giusto montaggio.

Per ovviare a ció ho usato una limetta fine e ho eliminato
Le bave non permettono neanche il corretto montaggio in quanto non fanno arrivare a battuta i passacintura superiori, quindi a limarli è stato tutto un guadagnarci.

Altro elemento antiestetico: passacintura inferiori una volta infiliti possono far spuntar dei “ciuffi” di flocking che sul rosso spiccano come un pugno in occhio. Stuzzicadente e delicatezza per fare l’orlo e il sedile è già più bello alla vista.
Volendo si potevano riverniciare in tamiya x18 semigloss black, ma dato che i passacintura sono in plastica nera e dato che le zone limate sono invisibili, li ho lasciati al naturale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 9:07 
Non connesso

Benvenuto !
Come base di partenza cosa hai usato.

Ultima modifica di SartiAlberto il mercoledì 30 gennaio 2019, 9:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 9:09 
Non connesso

Benvenuto Frah2o :D ... signori , da ciò che vedo mi sa che abbiamo un' altro " maestro" nel nostro Forum :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 9:14 
Non connesso

I pneumatici da scatola mi sanno di finto, per dargli un effetto di minima abrasione, ho usato della carta vetrata da 360 o 400

Nella foto cerchiato in giallo si vede la parte superiore abrasa e quella inferiore ancora “da scatola”

Con del tamiya giallo e utilizzando la punta del cutter come pennino ho puntinato a mano solo la scritta Michelin per spezzare un pó il nero....e perchè fa racing.

Nelle foto il confronto tra pneumatico lavorato e quello out of box.

Lo splitter di serie è bello ma non rispecchia il reale per trama del carbonio e per le forme: non mi piaceva e con le foto sottomano l’ho modificato.
Non l’ho finito in quanto devo provare tra due trame in carbonio, ma a livello strutturale è quello che volevo.

Ho misurato utilizzando il nastro di carta, poi sviluppato sul cartoncino, la lunghezza del cantonale. L’altezza varia dalla sezione frontale a quella posteriore. Parte da 6mm e decresce a 4,5.
Ho aggiunto con del plasticard da 0,25 il cantonale che parte da 7 mm e poi decresce a 4,5.
La parte anteriore dello splitter presenta 12 rivetti laterali e 4 centrali.
Avevo 2 strade, o complicarmi la vita con la punta da 0,5 e fare tutti i 16 fori e usare i rivetti, o utilizzare le fotoincisioni della topstudio da incollare.
Calcolato le distanze, cianoacrilica e 16 fotoincisioni.
Verniciato il tutto con nero opaco e ora assomiglia di più allo splitter della Competizione.

Altra nota, ho limato le bave dei tiranti, limato gli innesti per non farli sforzare, riverniciato i giunti in flat alluminium, gli steli in matt black, e i bulloncini in titanium gold (in alcune foto li ho visti di questo colore). Colpo finale di black panel per dare un pelo di profondità e montato il tutto e comparato con il gruppo paraurti da scatola.
Manca il carbonio da fare nel breve immediato, ma tra cantonali e rivetti a mio parere mi sembra più veritiero.

L’occhione di traino è stato limato dalle bave e ha ricevuto del giallo pastello.

E ora mi sa che il paraurti lo rivedremo in mano a fine del 2020 quando arriverà la parte del fondo dello splitter (uscita 95 come da piano)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 9:18 
Non connesso

SartiAlberto ha scritto:
Benvenuto !
Come base di partenza cosa hai usato.

Ciao, la F40 in 1/8 edita da Centauria

ennio ha scritto:
Benvenuto Frah2o :D ... signori , da ciò che vedo mi sa che abbiamo un' altro " maestro" nel nostro Forum :shock: :shock:

Grazie Ennio, ma assoultamente non sono un maestro. A bologna si direrbbe che sono un "ciappinatore": uno a clui gli piace giocare a sporcarsi le mani di colla e vernice. Provo solo a metterci del mio, ma ci sono modellisti molto ma molto più bravi di me.
Ti ringrazio ma mi ritengo un pastrugnone della domenica :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 9:21 
Non connesso

E infine il confronto il paraurti rivisto con quello out of blister

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 9:25 
Non connesso

Dopo lungo confrontarsi con latri amici che stanno affrontando questo modello siamo arrivati alla stesura del nuovo carbonio

Ho voluto fare la prova con il carbonio 1/12 ma sembra ancora troppo grande, sicuro ha una trama meno a “striscie” dell’originale. Per avvicinarsi bisogna credo prendere quella da 1/24.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:19 
Non connesso

Complimenti per il lavoro, molto ben realizzato e per l'approccio al montaggio fatto in modo metodico. Ala fine avrai 2 modelli, oltre alle soluzioni costruttive si differenzieranno per la versione?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:58 
Non connesso

baldotl ha scritto:
Complimenti per il lavoro, molto ben realizzato e per l'approccio al montaggio fatto in modo metodico. Ala fine avrai 2 modelli, oltre alle soluzioni costruttive si differenzieranno per la versione?

Ciao E grazie. Si farò 2 collezioni, ma la prima la faccio senza livrea, la seconda (che farò molto più avanti) credo la farò con la livrea con cui corse a le mans o campionato imsa gt

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 11:26 
Non connesso

Mooolto interessante, sei il benvenuto !!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]