Oggi è lunedì 28 settembre 2020, 9:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono nuovo del modellismo -Tameo kits
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 21:20 
Non connesso

Salve ragazzi sono nuovo qui,
Ho sempre collezionato 1/43 ma già assemblate e dipinte, ultimamente ho avuto la strana idea di avvicinarmi ai kit in particolare ai Tameo kits. Il problema è che non so proprio da dove cominciare....come kit volevo usare il tmk della Ferrari 312t4. Come strumentazione o siti utili o qualsiasi cosa mi possa servire per cominciare cosa mi consigliate? :D grazie per l'aiuto

Ultima modifica di Cutmyhair il lunedì 4 settembre 2017, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sono nuovo del modellismo -Tameo kits
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 8:02 
Non connesso

Benvenuto ! :wink:
Per iniziare diciamo che hai scelto un Kit abbastanza difficilotto.......
Ti consiglierei se ancora non hai fatto l'acquisto di passare alla serie
sempre Tameo Silverlaine( che in quanto a F1 e il miglior produttore) più semplici da assemblare ma comunque
di grande effetto una volta finiti.
Avvisaci quando hai deciso che KIT acquistare.
Di conseguenza ti daremo tutti i consigli che vorrai........qui sei cascato
in uno dei miglior FORUM in Italia......se no nel migliore. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 10:18 
Non connesso

Grazie per la risposta e il benvenuto ^-^
in effetti ho visto su facebook il tutorial della silverline alfa romeo 182 e per farlo bene sembra davvero che ci sia da fare tanto lavoro! :? Io mi sono avvicinato ai kit sopratutto per la cura e la fedeltà dei dettagli presenti (come sospensioni funzionanti, dettagli motore, vani apribili ecc ). Il mio obiettivo sarà il wct della 312 T di Lauda forse posso provare a iniziare prima con una silverline ma magari con una ferrari per poter comprare delle colorazioni che magari potrò riutilizzare :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 11:50 
Non connesso

Mi devi scusare. :oops:
Ti ho dato un consiglio sbagliato.
Va bene il TMK tanto per iniziare.
Quelli più complicati e la seria "WCT".
Ho avuto un vuoto di memoria........ho la carta d'identità un po' datata ! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 12:39 
Non connesso

Non so dove le hai viste, ma per le sospensioni funzionanti su un kit in 1/43 sono più uniche che rare, anzi è prassi dei montatori più esperti bloccare anche le ruote per mantenere l'assetto del modello ottimale.
Il montaggio di un kit, e sopratutto di una F1, implica una certa manualità e una attrezzatura di base consistente, se sei all'inizio cercherei sul mercato un kit base, pochi elementi fotoincisi, magari motore semicarenato se non totalmente, e una colorazione semplice, in modo da iniziare ad impratichirti sul montaggio e le sue tecniche, cercherei un modello in metallo bianco, non in resina, che ti possa permetter una facile sverniciatura se non ti riesce bene al primo colpo. Il mercato offre kit meno rinomati di un Tameo, ma che per la loro semplicità possono essere usati come banco di prova, direi che inizierei a camminare prima di mettermi a correre, poi magari hai un'esperienza di montaggio di kit da altri settori, allora il mio discorso si può mandare a benedire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 14:28 
Non connesso

Benvenuto anche da parte mia! Io non ti posso aiutare, ma, come hai già visto, nel forum c' è chi potrà farlo nel migliore dei modi. Penso anch' io che le formula 1 con la meccanica in vista siano un primo passo piuttosto impegnativo, comunque tienici aggiornati sui tuoi progressi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 15:07 
Non connesso

Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Benvenuto anche da parte mia.
Purtroppo per quanto riguarda dritte sul montaggio di modelli non potrei esserti d'aiuto; potrai invece chiedermi informazioni e storia delle auto vere che andrai a montare.

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 0:59 
Non connesso

Grazie a tutti per la disponibilità e per il benvenuto :D ho 26 anni e sono un ingegnere con tanta passione per le auto e la f1 spero di riuscire a frequentare il forum ^-^

Prima di procedere all'acquisto del kit vero e proprio come strumentazione essenziale per cominciare che mi consigliate? Giusto una lista di quello che non mi deve mancare :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 7:58 
Non connesso

Io ti dico il mio personale.
Perché in questo Hobby non tutti usiamo gli stessi materiali o attrezzi.
Ma dal più al meno diciamo come linea di partenza dovrei dartela abbasta giusta.
Preparati anche ad affrontare una spesa non esorbitante ma almeno metti in conto
dai 100/150 EU.
1) Trapano : Ti consiglio il Dremell mod:225 con "Mandrino Universale"( non e in dotazione
lo devi acquistare separatamente.)
C'è anche il Proxxon che e ottimo ma frà i due per me meglio il Dremell.
E questa e la spesa maggiore.....ma non ci torni sopra.Se vuoi risparmiare
ci sono altre Marche,ma in fondo finisci che spendi di più.
2) Punte a ferro:Ci sono le originali sia Dremell che Proxxon.Dovresti farti una serie dal
dm.0,5 al dm 2,00/2,5 ( quelle che vanno da 0,5 a 1,00 cerca quelle con "Gambo rinforzato"
si stringono meglio nel mandrino)
3)Pennellini vari da 5/0 -2/0-3/0 ecc.questo poi decidi te.Io uso gli "Springer Pinsel" della ditta Amati.che trovi in rete.

4) Forbicine : 1con taglio normale-1con taglio stondato-1per tagliare fotoincisioni

5) 1 cacciavite piccolo a stella e 1 a taglio

6) Taglierino di media fattura più per cose delicate tipo Decals dei Bisturini usa e getta li trovi nelle Farmacie a 2/3 EU l'uno.

7) Colori per finiture e piccole parti : Qui casca l'asino....c'è chi si trova meglio con gli Smalti e chi con gli Acrilici.Le marche migliori sono
per gli acrilici : Tamiya/Gunze ecc. per gli smalti : Humbrol.
Ma le più reperibili sono Tamiya e Humbrol. ti consiglierei i Tamiya che sono più pratici.
Quando hai : Nero Opaco,Rosso Opaco,Bianco Opaco,Argento diluente sempre Tamiya
Lucido Trasparente della ditta Microscale se ti piace fare lucido gli opachi da usarsi con pennello pulitissimo.
A questo punto le cose essenziali ci sono,almeno mi sembra, poi vedrai te passo passo quello che credi più idoneo.
Per quanto riguarda la verniciatura e la posa delle Decals ne riparleremo quando vorrai.
Qui si entra in un contesto molto delicato sia per l'attrezzatura sia per l'uso di vernici,qui veramente ognuno avrà da dire la propia esperienza
questa fase e il 50/60 % della buona riuscita del modello.
Spero d'esserti stato d'aiuto...

il tutto lo trovi in un buon negozio di modellismo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 10:32 
Non connesso

Un benvenuto anche da parte mia. Appartengo alla categoria dinosauri ma ancora con tanta passione per le macchinine.
Alla dotazione di base suggerita da Alberto, aggiungerei un set di lime piccole, a varie sezioni, intendo piatte triangolari, tonde. Ci sono scatole complete di 6-8 pezzi, si trovano nei vari Brico; carte vetrate di varie grammature ma non grosse, perché inciderebbero le superfici. A volte sono più utili delle lime, soprattutto su parti curve come passaruota od abitacoli. Altri strumenti necessari sono le pinzette sia per posare i pezzi piccoli che per le decals; io, di preferenza, uso quelle a punta fine ma ci sono di varie altre fogge che possono essere comode in situazioni particolari o preferenza personale. Lo stucco: un altro ingrediente per buone riuscite. Ai miei tempi (sic.) usavo l'Humbrol o il Tamiya ma ci sono altri tipi semi/professionali a due componenti. Qui è da valutare la convenienza perché, anche nel tubetto, tutti hanno la tendenza a indurirsi e sono da buttare, e la spesa non è proprio indifferente.
Passando oltre si arriva alla verniciatura. Io, data la situazione anagrafica, ho iniziato con le bombolette ed ho continuato finchè non ho smesso.
Per molti il problema è il dosaggio; infatti, con la bomboletta, se si insiste due secondi di troppo, la vernice cola. Non ho mai provato l'aerografo ed invidio chi ha dimestichezza con questo strumento ma per te il discorso non regge, hai la possibilità di sperimentare entrambi e scegliere quello che più ti si confà. Attenzione a non verniciare con umidità. Se usi bombolette, agitale bene; d'inverno, per avere un getto più vaporoso, le scaldavo sul termosifone, soprattutto il trasparente.
Ai suggerimenti dei colleghi precedenti ti ho aggiunto una buona dose di nozioni; senz'altro ne arriveranno altre: ci teniamo a tramandare le nostre esperienze per facilitare le scelte che poi sono solo soggettive.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 13:19 
Non connesso

Benvenuto anche da me :D :D :D aggiungi anche qualche fresa per asportare materiale ( se fresi il metallo dato che tende ad impastare bagna periodicamente la fresa in qualcosa che lubrifica es. acqua ragia o petrolio ) Prova anche a vedere dai fornitori di oreficeria per lime, frese ed anche alesatori....Qui comunque trovi tanti ottimi consigli da tanti modellisti davvero bravi ( basta guardare i WIP.....) Io faccio solo chiacchiere....... :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2017, 18:49 
Non connesso

Mi aggiungo anch'io al benvenuto, e tanto più perché con la tua partecipazione abbassi notevolmente l'età media di questo Forum :lol: :lol: . Premesso che non faccio parte dei "bravi" ... ti passo due righe della mia esperienza in materia fatta a suo tempo tutta in "solitaria" senza aiuti e senza quei consigli spesso preziosi ( il forum è arrivato soltanto dopo quasi 40 anni :( )
Ok per quel minimo di attrezzatura di cui si è detto e, se inizi con montaggi "da scatola" , posso dire che i kit attualmente in giro sono in genere abbastanza rifiniti e quasi pronti per la verniciatura . Sarà forse perché non mi interessano ma le Formule in generale richiedono senza dubbio maggior abilità ed esperienza ( già l'assetto errato compromette il tutto ) , mentre per le berlinette lo scoglio è rappresentato degli acetati e relative fotoincisioni . Se non sono piani qualche problema lo creano a discapito della " pulizia" di montaggio . In definitiva le più semplici per iniziare sono per me le classiche " barchette" dove con una verniciatura accettabile il risultato appagante è garantito . Buon lavoro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 14:11 
Non connesso

benvenuto anche da parte mia , due attrezzi indispensabili, passione e tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 17:15 
Non connesso

E mani di fata..... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 21:29 
Non connesso

SartiAlberto ha scritto:
E mani di fata..... :lol:

No, è così:
"Grazia"
"Tempo"
"Mani di Fata"
:D :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]