Oggi è martedì 22 settembre 2020, 18:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 375MM - I DUBBI DEL BIB
MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 12:53
Messaggi: 1706
Località: Milano
A beneficio di Marco ho rispolverato la mia BBR 375 argentina. E' del 1956, ma certamente è la stessa che corse nel '55.


Allegati:
500%20miles%20Rafaela%201955.jpg
500%20miles%20Rafaela%201955.jpg [ 72.92 KiB | Osservato 2624 volte ]
FERRARI 375 MM Baires 1956 (1).jpg
FERRARI 375 MM Baires 1956 (1).jpg [ 202.6 KiB | Osservato 2624 volte ]
FERRARI 375 MM Baires 1956 (2).jpg
FERRARI 375 MM Baires 1956 (2).jpg [ 199.94 KiB | Osservato 2624 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 375MM - I DUBBI DEL BIB
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5580
Località: Savona
Molte grazie Franco, anzi...muchas gracias!

Questo BBR però mi confonde un po', ma tutto sommato conferma la mia ipotesi che anche nel '55 fosse così.
Cerco di riepilogare la storia di questa macchina come mi risulta dai siti Racingsportscars e barchetta.
Si tratta del telaio 398TF, consegnato a Valiente alla fine del 1954. Il pilota argentino la guidò dal National Buenos Aires del dicembre 1954 alla 1000 km di B. Aires del gennaio '56, cioè il BBR. Successivamente Valiente perì in un incidente aereo e la vettura non ricomparve in gara che nel 1957.
La 1000 km di Buenos Aires 1955, quella che mi interessa, si svolse il 23 gennaio 1955 e fu la seconda gara; dalle foto sembra che non ci siano gli sfoghi sulle fiancate, non ho foto del posteriore e da lì nasce il mio dubbio.
La foto della vera che hai postato sopra, quella con il n. 7, di riferisce alla 500 miles di Rafaela, 29 maggio 1955, e sicuramente non ci sono gli sfoghi laterali.
L' altra foto del lato B che ho, pag. 18 del thread del WIP del BIB, con il n. 2, non so a che gara si riferisca, ma mostra gli sfoghi laterali e il nero che scende a colorare tutto lo specchio di coda. La comparsa degli sfoghi mi fa pensare ad una modifica intervenuta dopo la gara di Rafaela, quindi dopo il 29 maggio '55, in occasione della quale il posteriore avrebbe potuto essere ridipinto.
Per questo motivo ho pensato che alla 1000 km di Buenos Aires del gennaio precedente fosse come a Rafaela.
Solo che il tuo BBR, siamo arrivati al 29 gennaio 1956, presenta gli sfoghi laterali, non le feritoie della n. 2, ma degli sportelli. La coda però è tornata come era fino a maggio 1955! A questo punto, o hanno ridipinto la macchina, ma mi pare improbabile, o BBR si è sbagliata oppure ho sbagliato tutto (e questo è più probabile).
Non mi resta che scusarmi per la prolissità e aspettare e sperare che anche il recente modello di Faenza 43 risulti dipinto come il BBR.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice