Oggi è venerdì 20 luglio 2018, 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 8:17
Messaggi: 2353
Località: Cinatown-Prato
Iniziamo con il 1950--Oldsmobile 88 Coupe.
Base Kit: Equipe Tron scala 1/43.
Ho modificato la carrozzeria e il pianale portandoli alla misura
relativa alla scala 1/43.Ci sono le misure chiedo a chi più esperto di me
se ho considerato giusto. Grazie.


Allegati:
WIP -Le vincenti alla Carrera PanAmericana 001.JPG
WIP -Le vincenti alla Carrera PanAmericana 001.JPG [ 184.29 KiB | Osservato 4417 volte ]
WIP -Le vincenti alla Carrera PanAmericana 002.JPG
WIP -Le vincenti alla Carrera PanAmericana 002.JPG [ 217.49 KiB | Osservato 4425 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Occhio Alberto, la Olds ha un passo di 119,5 pollici, cioè 119,5x25,4=3035,3 mm., e fin qui ci siamo. Quando si fa il rapporto all' 1/43, però, il passo risulta 3035,3/43= 70,6 mm. circa, non 76 mm. (7,6 cm.) come scritto sul foglietto.
In pratica il passo viene 7,06 cm., non 7,6.
La lunghezza è 202 pollici, cioè 202x25,4=5130,8 mm., che in scala 1/43 diventa 5131/43= 119,3 mm..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:17
Messaggi: 2937
Vedendo il lavoro di Alberto per cercare di portare ad un più corretto 1\43 la olds di Tron che, ricordiamoci , era by Provence m. e quindi come ben sappiamo sempre leggermente piccole :( , si può certo allungarne il passo segando body e fondino ma...la lunghezza non è l'unica dimensione . Intendi provare anche ad allargarla ? Diversamente non si rischia di creare un modello "lungo e stretto" ?
Intuisco che allargarla creerebbe una serie di problemi a cascata ( mascherina , paraurti ecc ) che, alla fine, cosa resterebbe del kit originale ? So anche che tu non ti poni problemi e limiti... seguirò gli sviluppi :D :D . Buon lavoro :


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 8:17
Messaggi: 2353
Località: Cinatown-Prato
Marco ti ringrazio per la precisazione.
Ma sono io che ho arrotondato per non andare a trovare pelini millimetrici.
Vi garantisco che il "Colpo D'occhio" e di sicuro effetto.
Farò sicuramente un Master per fare la Carrozzeria e il pianale ex nuovi.

Ennio si lo so....larghezza,altezza ecc.ecc... ma non complichiamoci la vita
più di tanto.Ti assicuro che va bene così vedrai e poi mi dirai.....fa pure rima ! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Sulla lunghezza effettivamente c' è poca differenza, ma sul passo ci sono circa 5,5 mm che su 70 non mi sembrano pochi.
Però, tagliando il pianale e la carrozzeria l' allungamento dell' uno "si porta dietro" l' altro e allora tutto si spiega. Per rispettare sia la lunghezza che il passo dovresti probabilmente modificare anche gli sbalzi e credo che sarebbe troppo complicato.
D' altronde anche Ruf interpretava le proporzioni al di là del rispetto della scala...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 6:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 8:17
Messaggi: 2353
Località: Cinatown-Prato
E vero !

Allungando la carrozzeria ho fatto si che le ruote combaciassero all'altezza dei parafanghi.
altrimenti ci sarebbe da modificare i parafanghi posteriori e spostare l'apertura verso gli sportelli.
Magari si potrebbe anche fare ma diventa un lavoro che non mi sento di fare.
Ma come ti ripeto questa differenza a meno che uno si metta li a misurare anche il ciborio
non si nota affatto. (Lo sappiamo io e te.....non lo diciamo a nessuno ! :lol: )

Poi la "colpa" e di Ennio...... :lol: e lui che mi mise l'idea di allungare mi disse che le altre in confronto
con la Olds stonavano perché la Olds era più piccola rispetto alla grandezza naturale......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 7:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:17
Messaggi: 2937
Vero Alberto , sono io la "pietra dello scandalo" ,però mi rendo conto che si fa presto a dire "allunga" ed invece si dovrebbe, più correttamente dire " ingrandisci " che è tutta un'altra roba . In ogni caso in 1\43 quello che conta è il colpo d'occhio generale , le misure esatte ,secondo me, lasciano il tempo che trovano . Se è vero che i Provence sono generalmente 1\45 è altrettanto vero che i Ruf sono tutti in 1\41 eppure nessuno si sogna di modificarli nonostante le migliaia di cloni che finora son stati prodotti .
Per quanto riguarda la nostra Olds devo dire che ho captato voci che prospettano un rifacimento del master da parte di Tron con le opportune modifiche al lunotto ( al momento solo la mia by Alberto è corretta :lol: :lol: ) e ,probabilmente, anche alle "misure" in generale . Vista poi l'ormai la completa documentazione, ricordiamoci che Spark è sempre in agguato .
In ogni caso seguiamo il lavoro di Alberto con attenzione , l'unica raccomandazione che faccio è "non farla più bella della mia" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 8:17
Messaggi: 2353
Località: Cinatown-Prato
Guarda che stamani mi sono levato con il calibro in mano.
Ho fatto una ricerca veloce della 212 Inter poi ho misurato il modello BBR
...........ho buttato via il calibro !
Ho deciso vado a Occhio.
Quando il colpo d'occhio "C'è" vale più del calibro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:35
Messaggi: 12101
Località: SINAI
Come ha scritto giustamente Ennio, non si può valutare il modellino solo in funzione della lunghezza (compresi i massicci paraurti) e del passo, andrebbero anche considerati (e spesso non si fa) gli sbalzi, oltre ovviamente alla larghezza ed all'altezza, che sono comunque sempre dati aleatori, considerato che queste auto anni '50 hanno ancora i parafanghi a sbalzo rispetto al corpo vettura.
La cosa migliore è munirsi un disegno blue print della vettura reale (sperando che sia corretto, alcune volte non lo sono), per calcolare e ricalcare le proporzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:35
Messaggi: 12101
Località: SINAI
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:27
Messaggi: 4421
Località: Verona
Adesso il casino sarà trovare le giuste proporzioni dei finestrini laterali...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 4475
Località: Savona
Problema non da poco!
Chissà se una stampante 3D, ovviamente di alto livello, sia ingrado di riprodurre la scocca ingrandita per arrivare all' 1/43?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:17
Messaggi: 2937
Alberto ha le mani d'oro e di certo non trema :wink: però leggendo ciò che scrive Stefano : e la vetratura laterale ? A questo punto ringraziamo che questa Olds è una due porte...diversamente alla fine ne sarebbe saltata fuori , non so se ve le ricordate , una di quelle Fiat 1400 (e poi le 1800 ) che ri carrozzava la Francis-Lombardi allungandone il passo aggiungendogli in mezzo un finestrino :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 8:17
Messaggi: 2353
Località: Cinatown-Prato
i disegni postati da Fofò li ho pure io.
Non mi sembra che i finestrini posteriori rispecchino quelli originali
a me sembrano più piccoli quelli del disegno.
Poi diciamocelo papale papale...io ho solo allungato la Carrozzeria
portandola alla misura molto vicina alla scala.Il pianale l'ho adattato
alla carrozzeria ho fatto la gobbetta sul cofano e modificato il lunotto
posteriore (come feci a Ennio)poi tutto il rimanente rimane paro paro.
Anche perché prima cosa di più non so fare poi vedrete che se non dicevo
niente....non vi accorgevate di niente....con tutto il rispetto della vostra competenza ! :lol: :lol: :lol:


Allegati:
WIP -Le vincenti alla Carrera PanAmericana 006.JPG
WIP -Le vincenti alla Carrera PanAmericana 006.JPG [ 195.81 KiB | Osservato 4236 volte ]
WIP -Le vincenti alla Carrera PanAmericana 005.JPG
WIP -Le vincenti alla Carrera PanAmericana 005.JPG [ 193.96 KiB | Osservato 4236 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Work in Progress-"PanAmericana le Vincenti 1950/1954"
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:17
Messaggi: 2937
:lol: :lol: :lol: , preso in pieno... se non avessi detto niente sfido tutti dalle foto ad accorgersi della modifica . Scherzi a parte , abbi pazienza e lasciaci divertire anche se talvolta sembriamo proprio quei pensionati della foto che qualcuno postò tempo fa che stanno tutti attorno ad osservare ( e criticare ) gli operai che rifanno un marciapiede o puliscono un tombino. :mrgreen: . La Olds sarà certamente un ottimo lavoro ma.... Ti aspetto invece al varco con la 212 ( e relativo colore ) e la 375 ( e relativa rivettatura del cofano ). :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice