Oggi è venerdì 21 febbraio 2020, 17:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 298 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: WWW.ELIOMODELS.COM
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 18:31 
Non connesso

Grazie Paolo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 17:45 
Non connesso

Veramente dei gran bei montaggi. E una macchina di un colore insolito. Essenziale ma bella. Direi che anche il kit è ben riuscito.
Non avevo avuto occasione di vederlo perbene, ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 17:53 
Non connesso

Grazie per gli apprezzamenti, Francino... :D

Anche il kit è ottimo, mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 17:59 
Non connesso

Aggiornamento su alcuni progetti futuri dell'Eliomodels: in programma un'Alfa Romeo ed una Lancia, forse una sola delle due o forse entrambe...

Se siete curiosi dirigetevi, dalla tarda serata, sul blog del nostro buon amico David:

https://grandiepiccoleauto.blogspot.com/

Tra un paio di giorni ve ne parlerò anche qui... :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2019, 18:34 
Non connesso

Bene, come promesso svelo anche qui sul forum le ultime novità in programma.
La prima non so ancora se si farà (devo pensarci su un po') ma si tratta dell'Alfa Romeo 155 V6 TI guidata da Antonino La Vecchia alla cronoscalata Trento-Bondone 1996. Sarà su base Minichamps, nel caso...

La seconda (che produrrò sicuramente) è invece la Lancia Delta S4 di Nataloni che ha corso nel Campionato Italiano Velocità Montagna del 1989.

Come sempre sono a disposizione per informazioni.

Saluti a tutti!

Allegati:
Alfa Romeo 155 V6 Ti La Vecchia Trento-Bondone 1996 0010.jpg
Alfa Romeo 155 V6 Ti La Vecchia Trento-Bondone 1996 0010.jpg [ 114.63 KiB | Osservato 1873 volte ]
Lancia Delta S4 Nataloni Svolte di Popoli 1989 0005.jpg
Lancia Delta S4 Nataloni Svolte di Popoli 1989 0005.jpg [ 100.38 KiB | Osservato 1873 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 20:31 
Non connesso

Leggo soltanto adesso: non visitavo il forum da mesi. :oops:
Se il sondaggio è ancora aperto, la mia preferenza va alla Rover.

Elio Venegoni ha scritto:
Novità su novità, in questa estate 2019!

Mi sono accordato con il buon Alfonso per fargli realizzare, in autunno/inverno, anche un kit completo!
Lo desideravo da almeno un anno... :wink:

Resta il dubbio su quale vettura far riprodurre (poi, se avrò successo, ne seguiranno altre): io ho compilato una lista di papabili ed insieme abbiamo concordato che, all'interno di essa, le più intriganti siano la Toyota Celica 2000 GT (che il nostro ha già realizzato tempo fa), le Mercedes 450/500 SLC e la Rover 3500 Vitesse.

Voi cosa ne pensate? Quale delle tre vorreste, in kit come detto?

Mi spiace solo che il forum sia attualmente semideserto... avrei avuto più riscontri, in un altro periodo. Ma tant'è! :)

Niente di cui sorprendersi, Elio: i forum hanno ormai lasciato il campo ai social network.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 20:43 
Non connesso

>Niente di cui sorprendersi, Elio: i forum hanno ormai lasciato il campo ai social network.

E' proprio così, Lorenzo... ed è un peccato, almeno secondo me. Sui forum si approfondiscono maggiormente i vari argomenti, i social network sono molto più "mordi e fuggi"... parere personale, ripeto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 16:30 
Non connesso

Finito il mio primo ElioModels!
Si tratta della GTAm di Barailler alla Ronde Cevenole '70.
Sono partito da un modello della vecchia collezione Alfa Romeo che giaceva su una mensola da anni. Un po' dimenticato perchè era uno dei modelli della prima ora, quando compravo un po' di tutto in edicola, e perchè si trattava di una versione pista.
Per gli interni, ho semplicemente dato una riverniciata in nero opaco per eliminare quel fastidioso aspetto untuoso tipico delle plastiche dei modelli da edicola. Ho eliminato il sedile lato passeggero, montato le cinture e il bell'estintore tornito fornito da Elio con il suo transkit.
Per il resto, è venuto il bello: la base di partenza ha richiesto varie modifiche sia di carrozzeria che per la vetratura. Per la prima, ho stuccato il tappo del serbatoio ed uno sportellino circolare, entrambi sul baule posteriore. Sono andato poi di verniciatura: primer Tamiya grigio e poi un bel rosso. E qui sono venute fuori diverse magagne. In alcuni punti, la vernice rossa non voleva saperne di attaccarsi. Dopo aver sverniciato, sono partito da capo e ho usato solo vernici Tamiya. Stesso problema. Ho rattoppato con varie mani di carteggiatura e ritocchi a pennello. Ho proprio dovuto riempire alcuni forellini che non ne sapevano di volersi chiudere. Penso si tratti di un problema del metallo, visto che la copertura originale del modello presentava alcune bolle sospette. Il che non mette certo al sicuro per il futuro questo modellino.
Ad ogni modo, ho proseguito con una bella lucidatura e poi con la stesura delle belle decals del transkit: davvero ottime.
Mi sono divertito a modificare la vetratura laterale: il modello dal quale sono partito aveva una configurazione diversa per questo particolare. Per i vetri ho usato dell'acetato montato dall'interno e per le cornici delle fotoincisioni d'avanzo. I triangolini sono di una Porsche Arena: tornano piuttosto bene. Diciamo che con questa soluzione, il modello ha un aspetto molto alla "Provence Moulage".
Ho concluso montando i particolari: il tappo del serbatoio in una posizione diversa dall'originale, le maniglie di primo tipo fatte come Valerio Comuzzi suggerisce nei kit delle sue Alfa, ganci cofano (Avevo eliminato quelli stampati...) e tergicristalli.
I trasparenti di parabrezza e lunotto sono stati lucidati con una spazzolatrice professionale (In pausa pranzo, a lavoro): avevano bisogno di una pulitina. Per lo scarico, ho aggiunto profondita' facendo un giro di sctoch Tamiya sul bordo esterno.
Avevo previsto anche il montaggio di cerchi torniti Tron, per dare al modello un aspetto ancor più da "Speciale": ma alla prova dei fatti mi sono sembrati davvero troppo piccoli e con i pneumatici troppo tassellati sull'esterno. Quindi, mi sono accontentato di quelli originali, che non sono certo malaccio.

A parte i problemi di verniciatura, tanto divertimento e un risultato che mi appaga. Ringrazio Elio per questo transkit e gli faccio i miei complimenti.

Allegato:
IMG_4363.JPG
IMG_4363.JPG [ 74.13 KiB | Osservato 1445 volte ]

Allegato:
IMG_4362.JPG
IMG_4362.JPG [ 78.39 KiB | Osservato 1445 volte ]

Allegato:
IMG_4361.JPG
IMG_4361.JPG [ 75.71 KiB | Osservato 1445 volte ]

Allegato:
IMG_4360.JPG
IMG_4360.JPG [ 74.19 KiB | Osservato 1445 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 17:30 
Non connesso

Bravo Francino,bel modello con spesa esigua!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2019, 17:39 

Bel lavoro. purtroppo confermo che le basi edicola serie Alfa Romeo hanno dei problemi proprio nel metallo della scocca. ua lega povera, di sicuro mal preparata in origine, che con gli anni rivela irregolarità, chiazze, porosità e accenni di sfogliatura.
occorre una corretta preparazione, con cui Francino si è già scontrato, e il rischio,purtroppo, è di una scarsa durata...
Bisognerebbe avere sotto mano qualche copia della scocca prescelta e valutare la meno peggio... ma attenzione, perché alla sverniciatura alcuni di questi modelli rivelano dei veri orrori di fusione celati da una mano spessa di fondo.
Non per fare l'amico del giaguaro, ma una bella scocca in resina made in Palermo no? Lo standing del transkit mi pare valga la pena... a quel punto, ruote Scala 43 (Francino ha ragione, i Tron sono piccoli) e hai un superpezzo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2019, 0:39 
Non connesso

Grazie a tutti per gli apprezzamenti per il mio primo transkit, siete davvero gentili!

Francino, poi, si è mostrato per quello che è: un vero campione! In particolare per quanto riguarda l'ottima verniciatura del modello, davvero difficile da ottenere a causa della pessima lega metallica usata per la fusione della scocca.
Purtroppo i modelli "edicolosi" presentano spesso questo problema.
Quando ho prodotto io il modello (grazie al mio amico Luigi Boggia) ho utilizzato una scocca M4, dovrebbe avere più probabilità di reggere bene al passare del tempo ma questa, più che una certezza, è solo una speranza...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2019, 9:22 
Non connesso

Mi unisco al plauso generale per entrambi!
Mi permetto una osservazione non nuova (i vecchi, si sa, tendono a ripetersi...). La modanatura dovrebbe interrompersi tra portiera e scocca, non mi pare che sia così nel modello. Per me ne guadagnerebbe il realismo, già notevole.

Allegati:
Giulia Sprint.JPG
Giulia Sprint.JPG [ 75.77 KiB | Osservato 1393 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2019, 11:23 
Non connesso

Francino ha scritto:
Finito il mio primo ElioModels!
Si tratta della GTAm di Barailler alla Ronde Cevenole '70.
Sono partito da un modello della vecchia collezione Alfa Romeo che giaceva su una mensola da anni. Un po' dimenticato perchè era uno dei modelli della prima ora, quando compravo un po' di tutto in edicola, e perchè si trattava di una versione pista.
Per gli interni, ho semplicemente dato una riverniciata in nero opaco per eliminare quel fastidioso aspetto untuoso tipico delle plastiche dei modelli da edicola. Ho eliminato il sedile lato passeggero, montato le cinture e il bell'estintore tornito fornito da Elio con il suo transkit.
Per il resto, è venuto il bello: la base di partenza ha richiesto varie modifiche sia di carrozzeria che per la vetratura. Per la prima, ho stuccato il tappo del serbatoio ed uno sportellino circolare, entrambi sul baule posteriore. Sono andato poi di verniciatura: primer Tamiya grigio e poi un bel rosso. E qui sono venute fuori diverse magagne. In alcuni punti, la vernice rossa non voleva saperne di attaccarsi. Dopo aver sverniciato, sono partito da capo e ho usato solo vernici Tamiya. Stesso problema. Ho rattoppato con varie mani di carteggiatura e ritocchi a pennello. Ho proprio dovuto riempire alcuni forellini che non ne sapevano di volersi chiudere. Penso si tratti di un problema del metallo, visto che la copertura originale del modello presentava alcune bolle sospette. Il che non mette certo al sicuro per il futuro questo modellino.
Ad ogni modo, ho proseguito con una bella lucidatura e poi con la stesura delle belle decals del transkit: davvero ottime.
Mi sono divertito a modificare la vetratura laterale: il modello dal quale sono partito aveva una configurazione diversa per questo particolare. Per i vetri ho usato dell'acetato montato dall'interno e per le cornici delle fotoincisioni d'avanzo. I triangolini sono di una Porsche Arena: tornano piuttosto bene. Diciamo che con questa soluzione, il modello ha un aspetto molto alla "Provence Moulage".
Ho concluso montando i particolari: il tappo del serbatoio in una posizione diversa dall'originale, le maniglie di primo tipo fatte come Valerio Comuzzi suggerisce nei kit delle sue Alfa, ganci cofano (Avevo eliminato quelli stampati...) e tergicristalli.
I trasparenti di parabrezza e lunotto sono stati lucidati con una spazzolatrice professionale (In pausa pranzo, a lavoro): avevano bisogno di una pulitina. Per lo scarico, ho aggiunto profondita' facendo un giro di sctoch Tamiya sul bordo esterno.
Avevo previsto anche il montaggio di cerchi torniti Tron, per dare al modello un aspetto ancor più da "Speciale": ma alla prova dei fatti mi sono sembrati davvero troppo piccoli e con i pneumatici troppo tassellati sull'esterno. Quindi, mi sono accontentato di quelli originali, che non sono certo malaccio.

A parte i problemi di verniciatura, tanto divertimento e un risultato che mi appaga. Ringrazio Elio per questo transkit e gli faccio i miei complimenti.

Allegato:
L’allegato IMG_4363.JPG non è disponibile

Allegato:
L’allegato IMG_4362.JPG non è disponibile

Allegato:
L’allegato IMG_4361.JPG non è disponibile

Allegato:
L’allegato IMG_4360.JPG non è disponibile

Proprio un bel modello fatto con cura. Complimenti! Anch'io ho avuto delle grane di verniciatura con una GTA da edicola. Dopo un po' di tempo sono apparse delle micro lesioni sulla superficie e via via il problema si è aggravato. Io però ho attribuito la cosa a una presunta incompatibilità tra il fondo e la vernice rossa (ho fatto altre GTA e non ho avuto problemi). Ora il povero modello giace in queste condizioni.

Allegati:
DSCN4391.JPG
DSCN4391.JPG [ 79.19 KiB | Osservato 1377 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2019, 18:41 
Non connesso

marconolasco ha scritto:
Mi unisco al plauso generale per entrambi!
Mi permetto una osservazione non nuova (i vecchi, si sa, tendono a ripetersi...). La modanatura dovrebbe interrompersi tra portiera e scocca, non mi pare che sia così nel modello. Per me ne guadagnerebbe il realismo, già notevole.

Giusta osservazione. C'avevo pensato, ad essere sincero. Ma dopo aver posato la prima delle due cornici. M'ha fatto fatica rimetterci le mani. Sarebbero smontabili con relativa facilità, visto che sono incollate con il Vinavil. Vediamo se arriva l'ispirazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2019, 18:51 
Non connesso

tito49 ha scritto:
Proprio un bel modello fatto con cura. Complimenti! Anch'io ho avuto delle grane di verniciatura con una GTA da edicola. Dopo un po' di tempo sono apparse delle micro lesioni sulla superficie e via via il problema si è aggravato. Io però ho attribuito la cosa a una presunta incompatibilità tra il fondo e la vernice rossa (ho fatto altre GTA e non ho avuto problemi). Ora il povero modello giace in queste condizioni.

In questo caso, mi sembrerebbe proprio un problema di incompatibilità fra fondo e vernice di finitura. Ma non sono così esperto sull'argomento.
Nel mio caso si trattava proprio di bolle che nascondevano un forellino che si insinuava fino al metallo. Stranamente, sul primer non ho notato nulla.

Preciso che il mio era un modello da edicola. Ne ho altri, della stessa collezione, che non hanno assolutamente problemi, benché le verniciature non siano eccellenti.
Può darsi che le basi M4 siano più affidabili, sotto questo aspetto.
Ho un'Alfa 1900 che non ha alcun problema.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 298 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]