Oggi è lunedì 27 gennaio 2020, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Licenze e autorizzazioni Ferrari
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 20:51 
Non connesso

Chi è più informato di me in materia di diritti mi può spiegare perché ,senza far nomi , alcuni artigiani e produttori tuttora continuano a proporre versioni di GTO , P 2,.750 Monza e via dicendo ? Pagano la "gabella" anche loro o, forse perché riproducono vetture con oltre 50 anni, sono in qualche modo esentati ?
Ad esempio se volessi produrre una piccola serie di GTO o 250LM rischierei un'azione da parte del marchio ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 22:05 
Non connesso

Di sicuro, per cui lascia perdere e continua con i tuoi mezzi da trasporto...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 6:57 
Non connesso

Se le cose stan così non sarà il caso di avvertire Elio ? :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 8:10 
Non connesso

Be', io non penso proprio che la Ferrari si preoccupi di appena 5 o 6 modellini (tanti ne farò produrre)...
Per carità, tutto può essere, nella vita, ma che mi facciano causa per cifre così irrisorie è altamente improbabile (mi sono anche consultato con due amici avvocati).

Comunque grazie per il pensiero, Ennio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 9:08 
Non connesso

Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Scusate, ma non credo che cinque/sei modelli, ma fossero anche una dozzina che Elio si presta a produrre andranno a creargli dei problemi.
Non dimentichiamoci che attualmente ci sono due aziende molto note in quel di Scandicci ed Opera (MI) che producono e vendono che io sappia senza alcuna licenza, modelli Ferrari in sala 1:43 e 1:18.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 9:15 
Non connesso

Infatti... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 10:12 
Non connesso

Il problema non è riferito solo alla produzione industriale, in teoria basta la riproduzione di un solo modello per dover pagare le licenze...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 10:18 
Non connesso

In teoria sì, certo, ma dubito molto che la Ferrari paghi i suoi avvocati (che non saranno molto economici!) per spillarmi quanto? 10, 20, 50 euro? Ma no, io vado tranquillo per la mia strada... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 15:17 
Non connesso

Penso anch'io che per le realizzazioni di Elio, peraltro con distribuzione certamente confidenziale, ci potranno mai essere problemi .
Difatti nella mia domanda chiedevo come mai alcuni artigiani-produttori ( v. località citate da Zapatero ) ed anche una grossa azienda di die-cast italiana propongano soggetti e novità con un certo ritmo . I prezzi non popolarissimi potrebbero farmi pensare che si siano adeguate al pagamento ,l'altra mia ipotesi è quella che dopo un certo numero di anni i diritti decadano per tutti .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 23:28 
Non connesso

Attenzione che la Ferrari chiude gli occhi sui kit, purchè in numeri ridotti, ma sono pronti a rompere le scatole anche per un solo singolo modello montato.
Ricordate Jean Todt a Retromobile? Certo erano altri tempi, ma la filosofia è tuttora quella.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2017, 7:20 
Non connesso

Località: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
francog1949 ha scritto:
Attenzione che la Ferrari chiude gli occhi sui kit, purchè in numeri ridotti, ma sono pronti a rompere le scatole anche per un solo singolo modello montato.
Ricordate Jean Todt a Retromobile? Certo erano altri tempi, ma la filosofia è tuttora quella.

E difatti ... quelli di Scandicci e di Opera ... operano sui montati ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2017, 7:58 
Non connesso

Da quello che so io due elementi coinvolgono la questione delle Royalty nella produzione industriale, successivo alla causa vinta da un grosso produttore tedesco di giocattoli, che nonostante tutto non ha poi fatto seguito ad alcuna produzione di Ferrari nonostante il verdetto favorevole alla sua causa.
Dalla corte europea ( non chiedetemi quale nello specifico, presumo il ramo che si interessa di diritto commerciale) è uscito, che i modelli usciti di produzione dopo i 30 anni possono essere riprodotti senza che la fabbrica possa far valere i diritti di Royalty, se ci fate caso il gruppo M4 ha da poco messo in vendita la riproduzione della 308 rally con nuove livree tra cui la discussa, in queste pagine, Martini, forti di questa sentenza i produttori nostrani continuano a sfornare le vetture storiche e si tengono ben lontani dalle attuali.
Secondo punto, il nome ed il marchio di fabbrica e tutto quello che riconduce a loghi registrati non sono interessati alla sentenza sopra detta, la questione a questo punto si fa spinosa, se mi è permesso riprodurre una Ferrari di più di 30anni non posso comunque chiamarla Ferrari nella confezione e tanto meno mettere il logo, scudetto, sul modello perché incorrerei nella richiesta di Royalty della fabbrica, ed è in questa zona grigia che si combatte la battaglia legale, il produttore tedesco non sicuro di come potrebbe andare a finire una richiesta di Royalty, alla fine ha rinunciato alla produzione delle Ferrari storiche a causa di questo margine non definito.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2017, 8:02 
Non connesso

Vorrà dire che le mie GTO le chiamerò "Ferrara"! :lol:

Naturalmente scherzo, non ci penso nemmeno lontanamente...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2017, 11:09 
Non connesso

Lo scudetto con il cavallino è un marchio di fabbrica, per cui se vogliono....
Poi siamo tutti maggiorenni e vaccinati e Cico e con lui molti altri avvocati cercano clienti....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2017, 0:10 
Non connesso

Ho seguito con attenzione la vertenza tra Brumm e Ferrari, la sentenza e' pubblica e tutti possono accedervi.
Gli avvocati di Brumm hanno letteralmente asfaltato quelli di Ferrari vincendo su ogni fronte giurisprudenziale ma come e' noto in Italia una sentenza crea solo un precedente ma che NON e' vincolante per un altro giudice e le cause costano, molto....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]