Oggi è lunedì 27 gennaio 2020, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 18:43
Messaggi: 662
Località: Varedo (MB)
Uno dei modelli che ho in casa da più di vent’anni è questo Tenariv in 1/43 relativo alla Brabham BT 44C.
Questa vettura, utilizzata dal team ufficiale nel biennio 1974-75 è stata poi ceduta ad un team privato che ha dovuto modificarla in quanto nel 1976 sono state abolite le prese d’aria a periscopio.

Immagine

Questo kit permette di realizzare le due vetture schierate dal Team RAM nel GP del Belgio 1976, ma io non sono mai riuscito a trovarne un altro per poter realizzare l’accoppiata.
All’ultima borsa scambio invece ho trovato un kit di un’altra versione della BT 44, quella con la presa d’aria a periscopio, e l’ho acquistata pensando di modificarla, anche perché nel kit in mio possesso ci sono ben due fogli decals.
Come prima cosa, dopo aver preparato le due scocche, ho realizzato il calco della copertura del motore con la gomma siliconica della Prochima e l’ho poi ristampata con la resina della medesima azienda.


Ultima modifica di galimba il martedì 14 novembre 2017, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2006, 1:08
Messaggi: 1503
Non vedo la seconda foto, non so se solo io o anche altri hanno lo stesso problema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 1:23
Messaggi: 3133
baldotl ha scritto:
Non vedo la seconda foto, non so se solo io o anche altri hanno lo stesso problema

Un'ora fa vedevo solo la scritta "immagine". Per capire ho fatto "rispondi" e mi è apparso l'URL della foto. A una seconda visita, invece, tutto bene.

Eccola comunque:
Immagine

Link: https://upload.forumfree.net/i/ff2673782/AUTO/Formula_1/Brabham/BT_44C/BT44c_01.jpg

L'ho anche allegata: spero che in un modo o nell'altro sia raggiungibile!


Allegati:
BT44c_01.jpg
BT44c_01.jpg [ 40.05 KiB | Osservato 4729 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 12:53
Messaggi: 1707
Località: Milano
No photo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 12:53
Messaggi: 1707
Località: Milano
Ora dopo il mio msg si vede la foto riproposta da Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 18:43
Messaggi: 662
Località: Varedo (MB)
Dato che più di una persona mi ha chiesto della procedura di duplicazione, apro un piccolo tutorial.
La gomma siliconica è la RTV-530 ed è bicomponente, viene venduta in due barattoli distinti. Basta miscelare il 50% di componente A con il 50% di componente B e applicare poi sulla parte da duplicare in modo da prendere il calco, proprio come fa il dentista con i nostri denti.

Immagine

Una volta creato lo stampo passo alla resina liquida Sintafoam 1.1 sempre della Prochima.
La formula è sempre la stessa, miscelare il 50% di componente A (Base) con il 50% di componente B (Catalizzatore) e versare nello stampo.
Io poi lascio asciugare per una giornata intera.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 12:27
Messaggi: 4487
Località: Verona
una giornata intera?....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 18:43
Messaggi: 662
Località: Varedo (MB)
adami.arena ha scritto:
una giornata intera?....


Nel senso che lo riprendo in mano il giorno dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2007, 1:06
Messaggi: 1964
Che differenza c'è tra questa gomma Prochima e la "classica" da usare col catalizzatore al 5% ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 18:43
Messaggi: 662
Località: Varedo (MB)
Martini-Jager ha scritto:
Che differenza c'è tra questa gomma Prochima e la "classica" da usare col catalizzatore al 5% ?


Questa la trovo molto più pratica per le parti medio-piccole. Certo che se devi clonare parti piuttosto grandi è meglio l'altra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 18:43
Messaggi: 662
Località: Varedo (MB)
Rimossa la presa d'aria a periscopio, posizionata la nuova copertura del motore e le alette ai lati del musetto.


Allegati:
BT44c_02.jpg
BT44c_02.jpg [ 33.3 KiB | Osservato 4463 volte ]
BT44c_03.jpg
BT44c_03.jpg [ 36.37 KiB | Osservato 4463 volte ]


Ultima modifica di galimba il martedì 14 novembre 2017, 20:42, modificato 6 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 23:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 12:53
Messaggi: 1707
Località: Milano
Galimba le tue foto non si vedono, perchè? :?: :?: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 18:43
Messaggi: 662
Località: Varedo (MB)
francog1949 ha scritto:
Galimba le tue foto non si vedono, perchè? :?: :?: :?:


Ragazzi, io ogni volta che mi collego a questo post, le mie foto le vedo regolarmente.
Abitualmente per la navigazione in internet uso Mozilla.
Proverò ad inserire il link sotto le foto, però voglio informare gli amministratori che questo problema
l'ho riscontrato solo in questo forum.
Queste stesse foto, linkate su altri due forum si vedono correttamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2007, 1:06
Messaggi: 1964
Quindi per intenderci, se ho capito bene, per questa non devi fare lo stampo in 2 parti "Adami style" ?
Basta che la coli sopra la parte da clonare ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2007, 1:06
Messaggi: 1964
galimba ha scritto:
Rimossa la presa d'aria a periscopio, posizionata la nuova copertura del motore e le alette ai lati del musetto.

Immagine

https://upload.forumfree.net/i/ff2673782/AUTO/Formula_1/Brabham/BT_44C/BT44c_02.jpg

Immagine

https://upload.forumfree.net/i/ff2673782/AUTO/Formula_1/Brabham/BT_44C/BT44c_03.jpg




:twisted: :twisted:

Forbidden

You don't have permission to access /i/ff2673782/AUTO/Formula_1/Brabham/BT_44C/BT44c_02.jpg on this server.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice