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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 8:54 
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Martini-Jager ha scritto:
Quindi per intenderci, se ho capito bene, per questa non devi fare lo stampo in 2 parti "Adami style" ?
Basta che la coli sopra la parte da clonare ?


No non serve. Io faccio una pallina mischiando i due componenti della gomma siliconica e poi la applico sulla parte prendendo il calco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 8:58 
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Martini-Jager ha scritto:
galimba ha scritto:
Rimossa la presa d'aria a periscopio, posizionata la nuova copertura del motore e le alette ai lati del musetto.

Immagine

https://upload.forumfree.net/i/ff2673782/AUTO/Formula_1/Brabham/BT_44C/BT44c_02.jpg

Immagine

https://upload.forumfree.net/i/ff2673782/AUTO/Formula_1/Brabham/BT_44C/BT44c_03.jpg




:twisted: :twisted:

Forbidden

You don't have permission to access /i/ff2673782/AUTO/Formula_1/Brabham/BT_44C/BT44c_02.jpg on this server.


La butto lì: che forse solo gli iscritti a Formfree possano visualizzare le foto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 9:54 
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galimba ha scritto:
Martini-Jager ha scritto:
Quindi per intenderci, se ho capito bene, per questa non devi fare lo stampo in 2 parti "Adami style" ?
Basta che la coli sopra la parte da clonare ?


No non serve. Io faccio una pallina mischiando i due componenti della gomma siliconica e poi la applico sulla parte prendendo il calco.


Bene, allora ti faccio un'altra domanda.
Dovendo clonare una presa d'aria tipo la tua ma di una Porsche 936 test, ma di un modello già montato e finito, rischio di rovinare la vernice colandogli sopra questa gomma per fare il calco ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 12:32 
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Martini-Jager ha scritto:
galimba ha scritto:
Martini-Jager ha scritto:
Quindi per intenderci, se ho capito bene, per questa non devi fare lo stampo in 2 parti "Adami style" ?
Basta che la coli sopra la parte da clonare ?


No non serve. Io faccio una pallina mischiando i due componenti della gomma siliconica e poi la applico sulla parte prendendo il calco.


Bene, allora ti faccio un'altra domanda.
Dovendo clonare una presa d'aria tipo la tua ma di una Porsche 936 test, ma di un modello già montato e finito, rischio di rovinare la vernice colandogli sopra questa gomma per fare il calco ?


Bella domanda, io non ho mai provato su una parte già verniciata. Di solito queste operazioni le compio su pezzi ancora non verniciati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 20:01 
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Martini ....
Non ti dovrebbe succedere niente.
Casomai sulla parte da clonare dai una pennellata
di Cera Distaccante della Prochima.
C'è chi usa la Crema Nivea o il Borotalco o qualche diavoleria varia
Ma io ho provato con la Nivea.......NADA de NADA.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 21:09 
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Forse ho trovato il rimedio.
Anzichè linkare le foto le ho inserite come allegati. Ditemi se ora è tutto OK.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 19:09 
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Stuccatura con relativa carteggiatura. Scocca pronta per la verniciatura.


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BT44c_04.jpg
BT44c_04.jpg [ 35.87 KiB | Osservato 3718 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 19:28 
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Apro un piccolo post illustrando passo-passo il procedimento di duplicazione.

Foto 1: Pezzo da duplicare
Foto 2-3-4: il pezzo viene ricoperto dalla gomma siliconica per ottenere lo stampo
Foto 5: Stampo capovolto con all'interno il pezzo originale
Foto 6: Stampo vuoto dopo la rimozione del pezzo originale
Foto 7: Stampo riempito di resina liquida
Foto 8: I due pezzi a confronto


Allegati:
Foto_A.jpg
Foto_A.jpg [ 97.55 KiB | Osservato 3636 volte ]
Foto_B.jpg
Foto_B.jpg [ 50.34 KiB | Osservato 3636 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 23:03 
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Come hai rimosso il pezzo originale senza distruggere lo stampo? O forse, essendo di gomma, lo hai deformato quel tanto che basta e quindi lo hai ricomposto? Non so nulla di questa tecnica...


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2017, 9:06 
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marconolasco ha scritto:
Come hai rimosso il pezzo originale senza distruggere lo stampo? O forse, essendo di gomma, lo hai deformato quel tanto che basta e quindi lo hai ricomposto? Non so nulla di questa tecnica...


Esatto. Questo silicone una volta indurito rimane molto elastico e questo permette l'estrazione del pezzo senza rovinare il pezzo originale o riprodotto e lo stampo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2017, 5:40 
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Nihao
nel numero 134 di automodelisme A, Bienvenu a scrito 6 pagine sulle BT42 et BT44


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2017, 10:38 
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Fexiang ha scritto:
Nihao
nel numero 134 di automodelisme A, Bienvenu a scrito 6 pagine sulle BT42 et BT44

Ah, è vero! Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2017, 18:40 
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Completata la verniciatura delle scocche.


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BT44c_05.jpg
BT44c_05.jpg [ 25.8 KiB | Osservato 3478 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 13:03 
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Ma quella resina rossa del master cosa sarebbe ?

E' solo un esempio che non c'entra nulla con queste Brabham ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 17:12 
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Località: Varedo (MB)
Martini-Jager ha scritto:
Ma quella resina rossa del master cosa sarebbe ?

E' solo un esempio che non c'entra nulla con queste Brabham ?


Ovviamente è solo un esempio, è una presa d'aria di una March 721G della Total Model che devo utilizzare come base per fare un'altra presa d'aria.


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