Oggi è martedì 22 settembre 2020, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 283 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
Grazie al mio buon amico e compagno di avventura di questo modello......il buon Riccardo mi ha dato e ho messo su le ultime decal che mancavano.

- Premier sul bocchettone benzina
- Sekur suk serbatoio benzina
- Sparco sulla tasca porta attrezzi.

Ho sistemato anche un ugello dell’impianto di estinzione che era posizionato male.

Infine preso le 2 sorelle e sono andato fuori per l’atto finale del progetto

Ora sono ufficialmente finite.

Posteró a breve le foto dei modelli fatte all'esterno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
Modello. Lancia Delta HF Integrale 16v WRC GR.A 1991 Biasion –Siviero

Kit: Hachette Edicola

Inizio: Maggio 2018

Fine. Settembre 2019


Telaio:

- Modificato pianale fondendo inferiore e superiore
- Modificato sottotelaio con aggiunta di saldature e forme mancanti
- Saldata gabbia
- Aggiunta piastre montanti centrali gabbia
- Modificati i duomi delle sospensioni
- Ricostruito il vano baule
- Aggiunte paratie parafanghi anteriori
- Ricostruito integralmente ossatura radiatore anteriore
- Ricostruzione completa firewall motore
- Aggiunta e apertura fori passanti del pianale interno


Trasmissione e sospensione:

- Ricostruito albero di trasmissione
- Modificato assetto per asfalto
- Ribaltati bracci delle sospensioni
- Accorciato molle sospensione
- Adozione mozzi dischi (transkit)
- Adozione cerchi asfalto (transkit)
- Adozione ventoloni cerchi (transkit)
- Aggiunta tubazione raffreddamento freni


Motore:

- Ricostruzione quarto condotto di scarico
- Ricostruzione completa impianto di raffreddamento
- Rifacimento completo radiatore raffreddamento olio cambio e olio idroguida
- Ricostruzione completa impianto accensione IAW90 e impianto elettrico
- Ricostruzione completa intercooler, convogliatore e condotto turbina
- Rivestimento convogliatore in kevlar
- Sostituzione aggiunta tubazione in treccia metallica e utilizzo di connettori idraulici top studio
- Modifica scatola filtro aria con rivestimento in carbonio
- Ricostruzione serbatoio vapori olio
- Modifica vaschette liquidi con iniezione DOT4 vero
- Ricostruzione completa supporto con cilindri maestri freno e frizione
- Ricostruzione Motorino tergi
- Modifica collettore aspirazione
- Ricostruzione alternatore
- Ricostruzione ventola e supporto radiatore
- Ricostruzione tubo di carico olio cambio
- Ricostruzione asta comando cambio
- Ricostruzione cablaggio disinnesto per retromarcia
- Ricostruzione e modifica presa aria abitacolo interna al motore (rivestita in kevlar)
- Rifacimento e ricostruzione piattelli superiori ammortizzatori
- Ricostruzione completa impianto di scarico
- Modifica e rivestimento carbonio kevlar piastra paramotore


Abitacolo:

- Revisione totale plancia
- Rivestimento in carbonio strumentazione
- Volante modificato con corona in effetto “wrinkle” per simulare tessuto, aggiunta decal Momo e aggiunta mirino giallo
- Modifica colonna di sterzo con aggiunta connettore esterno
- Modifica e ricostruzione pannello relais
- Modifica trip master
- Modifica cruscotto per radio cb
- Aggiunta kit radio cb e interfono (transkit)
- Aggiunta cuffie (transkit)
- Ricostruzione completa pedane kevlar
- Aggiunta clacson
- Modifica pedaliera (forata e aggiunto antiscivolo al freno)
- Ricostruzione castelletto del freno a mano
- Dettaglio castelletto del cambio
- Rivestimento in kevlar sedili
- Rifacimento vernice per tessuto sedili con adozione decal piloti corrette
- Dettaglio e modifica impianto estinzione con nuove decal “Siries”
- Aggiunta tubazione, elettrica e idraulica completamente assente
- Rivestimento in kevlar copri batteria
- Rifacimento completo impianto frenante idraulico passante attraverso l’abitacolo
- Rivestimento in kevlar e modifica presa aria tetto
- Aggiunta pulsante controllo check impianto estinzione
- Rifacimento totale cinture di sicurezza
- Ricostruzione cric
- Modifica completa alle traversine del cielo
- Modificato pannello plexiglas per tenuta vapori benzina

Baule:


- Modifica per asportazione cappelliera baule
- Modifica bocchettone interno benzina (asportabile)
- Rifacimento e dettaglio serbatoio acqua
- Rifacimento e dettaglio serbatoio benzina
- Rifacimento e dettaglio pompa benzina
- Sostituzione cavi e cablaggi con treccia metallica e raccordi top studio
- Modifica piattelli superiori sospensioni
- Ricostruzione cinghie serbatoi con nuovi ancoraggi al baule
- Rivestiti mento ignifugo
- Aggiunta impianto estinzione


Carrozzeria:

- Modifica e aggiustamento fughe cofano anteriori, cerniere cofano e traversa superiore
- Modifica paraurti anteriore e alloggiamento fanali
- Modifica mascherina anteriore
- Aggiunta dettaglio frecce paraurti anteriore
- Rifacimento occhioni di traino con aggiunta decal (transkit)
- Chiusura fori per errato posizionamento parafanghi supplementari
- Modifica bracci tergi anteriori
- Chiusura buchi per presa aria tetto grossa
- Ricostruzione sportello presa aria tetto
- Modifica maniglie portiere
- Modifica minigonne
- Modifica paraurti posteriore
- Rifacimento paraspruzzi posteriori
- Rifacimento parabole fare posteriori
- Chiusura buchi portelloni spoiler
- Aggiunta guarnizioni giro porta e baule
- Modifica ossatura portellone baule
- Stesura completa livrea Rally di Montecarlo 1991 (transkit)
- Fanaliera aggiuntiva (solo per delta test R. Barberis)


Transkit utilizzati:

- Cerchi, gomme e ventoloni asfalto (MG Project)
- Kit radio cb, intrefono, test estinzione, cuffie (MG Project)
- Kit mozzi freni e ditanziali ruote (MG Project)
- Kit decal estintori e impianto estinzione e plancia (MG Project)
- Kit Decal rally di Montecarlo 1991 (MG Project)
- Fanaliera aggiuntiva Delta Test R.Barberis (MG Project)


Panoramica

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
Martini

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
Delta Test tributo R.Barberis

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5575
Località: Savona
Complimenti non te ne faccio più perchè non saprei cos' altro aggiungere (sempre che in realtà tu non abbia fotografato delle auto vere sapientemente ridotte con fotoshop... :lol: ), però vorrei ringraziarti per aver continuato a postare i tuoi lavori (anche la Golf) di altissimo livello nonostante i pochissimi riscontri ricevuti (mi riferisco anche al post di Tito nell' altra sezione).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
marconolasco ha scritto:
Complimenti non te ne faccio più perchè non saprei cos' altro aggiungere (sempre che in realtà tu non abbia fotografato delle auto vere sapientemente ridotte con fotoshop... :lol: ), però vorrei ringraziarti per aver continuato a postare i tuoi lavori (anche la Golf) di altissimo livello nonostante i pochissimi riscontri ricevuti (mi riferisco anche al post di Tito nell' altra sezione).


Ti ringrazio tanto Marco, sono contento di dare un illusione del reale....vuol dire che non ho fatto una ciofeca, ma sono riuscito a fare un discreto lavoro.
Per i riscontri me ne sono accorto un pó anche io....ma questo purtroppo è il dazio da pagare lavorando dietro ad una scala “anomala” come la 1/8. Scala che ho fatto mia (ho all’incirca altri 10 modelli da fare)
La scala regina credo che sia 1/43 in questo forum....che per me è un pó troppo micro. Ma non ne ho a male, anzi rispetto tutti e continuo a condividere anche per ricevere suggerimenti e consigli per migliorare sempre.
Ti ringrazio ancora per il tuo seguito e anzi continueró sempre a postare.

P.s. Qual’è il post di Tito a cui ti riferisci?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 9:11
Messaggi: 5575
Località: Savona
E' nella sezione Modelli Auto e si intitola "silenzio assordante".
Lamenta la sempre più scarsa partecipazione al Forum, che anche a parer mio è crollata negli ultimi mesi, dopo anni di calo costante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 7:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 21:23
Messaggi: 498
Località: Termoli (CB)
Davvero due belle Delta!!!
Oltre la Golf hai in mente qualche altro giocattolone rally 1/8?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 7:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
marconolasco ha scritto:
E' nella sezione Modelli Auto e si intitola "silenzio assordante".
Lamenta la sempre più scarsa partecipazione al Forum, che anche a parer mio è crollata negli ultimi mesi, dopo anni di calo costante.


Vado a legggermelo

fiesta16v ha scritto:
Davvero due belle Delta!!!
Oltre la Golf hai in mente qualche altro giocattolone rally 1/8?


Grazie fiesta.
Ho in cantiere il golf e il restauro del mio primo modello in assoluto di cui adesso apro il wip: Mclaren Mp4/4 1988 Ayrton Senna

Di 1/8 sto accumulando la Subaru S9 di Solberg WRC 2004....in spagna è uscita test la Celica Marboro Respsol di Sainx, in Austria e Germania è uscita test la Audi quattro A2 di Rohr e come test a norimberga si è vista la Lancia 037, in italia come test (una anno fa) è apparsa la Fulvia HF di Munari.....spero che questi test si comfermino come collezioni perchè ho intenzione di farle tutte.
Oltre che i soggetti custom, prediligo molto le WRC e le F1.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
Questo week parteciperò alla mia prima mostra...sotto consiglio di amici e memore delle toccatr e ditate a Verona, mi sono autoscoruito l'acquario per le 2 delta. Porto anche la rossa....il 9 novembre poi mne ne separerò per sempre perchè verrà consegnata al padre del mio amico scomparso

Costo teca 50 euro, dimensioni 100x50x50 e plexi da 5mm
FInita al volo, poi per le prossime fiere verrà verniciato in nero il telio e wrappati in carbonio i listelli laterali.

I modelli saranno sotto teca solo quando non sarò presente (essendo vicino a casa il sabato pomeriggio sto in famiglia)

Ah, questa poi sarà la teca ufficiale da viaggio per i miei modelli (ce ne possono stare comodamente 2 assieme di 1/8), ma credo me ne farò' altre 2.

Al plexi ho volutamente lasciato la pellicola protettiva che toglierò solo in mostra

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ah dimenticavo: E cosi modalità trasporto e 10 min per montarla e 10 per smontarla

Immagine

Altra differenza che attuerò tra le 2: la mia MArtini resta a terrà, la test sarà sui cavalletti e sottospecchio per mostrare il lavoro sel sottoscocca. POi in fiera smonterò anche il paracoppa per mostrare il motore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 8:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
Non c’è 2 senza 3 e comunque avevo la nausea solo a vedere il primo pezzo :twisted: :twisted: ....ma va bene cosi, almeno nella mia mente è ancora tutto abbastanza fresco e con 3000 e passa foto della mia avró vita più semplice (in teoria)

Sarà un fast run building.....ovvero lavorerò solo su questo modello cercando di ottenere un modello guardabile ma senza a star a farealcune modifiche radicali come sulle mie

Un signore (che non ha mai scritto sul gruppo FB e qui) mi ha chiesto di montare e cercare di dare una dignità al solito aborto che è questa Delta da scatola.

All’inizio non volevo aprire un’altro wip....ma avendo fermato golf e mp4/4, condivido con voi per almeno 3 buoni mesi questo fast run.

Per intendere il livello che andró facendo qui: se la mia è un ipotetico hard level questa sarà un soft light level.

Sta di fatto che gira e ti rigira son sempre dietro ai soliti modelli

Aperta la scatola ho cominciato ad analizzare il montato è il montabile (avrei preferito di gran lunga tutto smontato specie il cruscotto)

La parte meccanica della Delta ha sofferto perché ho trovato due braccia spezzate della sospensione posteriori, inoltre è stata rivestita con un “improbabile” carbonio e kevlar (carbonio in zone dove poi assolutamente non va)

Ho sorriso sullo stato di montaggio e modifica...in 2 ore l’ho sventrata e portata tutta a pezzi.

Sto cercando di far capire al proprietario di evirare completamente l’impianto elettrico (che oltre a dare 20000 punti in più alla colonna del giocattolo è un vero cesso...non va solo il 25 e 26 dic....al 90% non va mai ed inoltre è pure sbagliato)

Vi tedieró ancora con un’altra delta :mrgreen: ....ma almeno faccio vedere che produco qualcosa.

L'ho iniziata i primi di ottobre e sono andato avanti a cannone, perchè prima me la cavo e prima posso tornare dietro ai miei modelli....specie la MP4/4 che devo terminare per il Model Expo di Verona

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
Ho inziato il solito lavoro di apertura fori del pianale interno per i futuri passaggi dei cavi idraulici e impianto estinzione e elettrico.

Con ciano e bicarbonato ho fatto dei cordoni di saldatura lungo i parafanghi interni...milliput tra tempo e materiale era impraticabile.
Le solite grattate al pianale e una prima manata di alluminio.

Ho già “saldato” la gabbia....e notizia ottima...ho avuto il nulla osta ad evirare l’impianto elettrico.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 8:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
Inizio la fusione dei pianali.

Solito lavoro di apertura dei duomi in modo che una volta che saranno fissati e solidali al telaio potro poi andare a montare il gruppo ammo e i distanziali per l'assetto da asfalto.

Ho chiuso sopratutto le fessure dei duomi posteriori che da originale sembrano 2 funghi appoggiati sui passaruota interni e che a baule aperto si vedono lontano un miglio.....e dato che gli farò lo stesso lavoro della cappelliera asportabile non potevo lasciarli cosi come da kit.

Dato che ho sempre la brutta tendenza a conservare tutto, la dima per il firewall mi è tornata utile e ho ricostruito la paratia motore...lasciare aperti i due pianali (e si vederebbe molto bene a cofano aperto) non riuscivo proprio a farmela andar giu.
Tagliato, sagomato e saldato.

Ho poi aperto i futuri passaggi per cavi e cablaggi e dato una limata i punti di iniezione dello stampo.

Verniciata la barra di sterzo e due fascette al volo. Controllo con il wip delle mie che i passaggi siano corretti e poi salderò il tutto definitivamente e vernicerò in alluminio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Integrale WRC 1991 + Delta "Test" WRC 1991
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
Vado avanti con i lavori abbastanza automatici di modifica e sistemazione del pianale:

- con la colla bicomponente Zap ho sigillato i due pianali onde evitare che il non perfetto accoppiamento lasci intravedere l'arco ruota interno sul giro porta della carrozzeria, saldato poi il cordone esterno con ciano e bicarbonato, cartata e via andare.

- ricreato le staffe di ancoraggio del roll bar ai montanti centrali e saldate con ciano e bicarbonato.

Meccanica inferiore:

Arrivato all'abero di trasmissione non sono riuscito a montarlo cosi come da kit.
Solito taglia e cuci per sostituire le due sezioni sbagliate con unico pezzo ricavato da un tondino di 8mm di plasticard....utilizzato il telaio stesso come dima per le quote.

Con il trapano ho tornito l'innesto per la giunzione intermedia, per l'anteriore invece è andato dentro da solo,...saldato con 2 punti, smontato e saldato definitvemnte con cartata e limata finale.

Per dare un pò di verosimilità all'accopiamento posteriore, con una rondella M8 mi sono ricreato la flangia di accoppiamento tra diff posteriore e albero (seguirano poi teste di bulloni con il punch & die)

Ho modificato il sistema di attacco del diff anteriore inserendo una brugola affogata internamente al semidifferenziale superiore.

Per il posteriore ho aperto i fori sia dell'albero che dei giunti in modo da inserirle anche con il diff chiuso in modo cosi da potere eliminare le linne di giunzione.

Ora assomiglia già più ad un gruppo trasmissione come la Delta vera.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2019, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 10:22
Messaggi: 409
Ho rivisto com al solito anche l'impianto di scarico....semiaccoppiato e inguardabile.

Aperto, ciano, ricomposto, cartata sulla linea di giunzione dei vari segmenti.

Telaio come dima, punti di saldatura e poi giù con ultima cordonatura sulla giunzioni.

Ho poi preso il tailpipe: segato il piolo di fissaggio al paraurti, aperto per dargli una dignità e profondità. Saldato anch'esso.

Montato tutto sul telaio a secco per verificare quote, ingombri e corretto assemblaggio e tutto al momento torna

Ora inizio il monoblocco per poi montare a secco il collettore di scarico e turbo in modo da avere la dima corretta per montare il downpipe alla linea di scarico e ultimare cosi tutto il tubo diretto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 283 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: casper, Martini-Jager e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice