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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 9:05 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
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Stefano, è una gioia vedere che sei partito. :D :D Dàj de' gas, che vai alla grande!

Uno dei topic per me più istruttivi ed interessanti degli ultimi tempi. Grazie a tutti.

Andrea Chiapponi

PS: la camicia adesso starà stretta al doc... :wink: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 20:26 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
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Località: piemonte
Dato che la cosa comincia ad assumente toni di tutto interesse, mi associo all'offerta di Claudio, e rilancio. Non solo le bielle, ma andrebbe realizzato tutto il telaio in fotoincisione, cosa che permette di mantenere costanti le dimensioni e assicura la possibilità di replicare il telaio n volte (non ti sarà sufficiente un solo modello, vero?). Questo consente anche di studiare un appoggio molleggiato degli assali, ottimizzando l'aderenza, perché un carro da 5 assi motori completamente rigido é un parente di un ferro da stiro. La 580 potrebbe interessare ad altri, meglio non ricominciare tutte le volte da zero.
Complimenti vivissimi per i risultati.


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 23:51 
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Andrea Chiapponi ha scritto:
PS: la camicia adesso starà stretta al doc...

Grazie a tutti per gli apprezzamenti, ma anche se graditi, non ho costruito una locomotiva.
Ho solo fatto una prova.

claudio.mussinatto ha scritto:
Mandami disegni che ti faccio le bielle in alpacca , sezionate come vuoi in fotoincisione...andrebbero meglio tagliate al laser , ma prima proviamo così...
Te la meriti una mano perchè vuoi moltissimo questo modello.

Grazie Claudio. Tagliate al laser è un suggerimento che non avevo considerato.
Ora non sono ancora pronto per la prova di bielle, perchè riterrei sprecato farle per il telaio con le ruote ROCO che ho usato.
E per ruote migliori, devo ancora studiarci.
Il problema è che le ruote ROCO hanno perni differenti : 1.5 mm le estreme, 2 mm le intermedie (e devo ancora trovare il perno originale), la ruota centrale 3 mm, che è una misura che mi pare esagerata.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 21:33 
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.. errata inserzione


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2020, 21:01 
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Andrea Chiapponi : mè ai deg de gas, ma a veg pianè (gli dò del gas, ma vado piano).

Oggi un amico mi ha prestato la BR 58 HRR2017.
Ho fatto alcune prove e misure :

- traino bagagliaio e due carrozze Hobbytrain Vienna - Nizza in curva 356 mm e pendenza 50/1000 circa : traina, a velocità in scala stimata in 40 .. 50 km/h, senza incertezze
- peso della sola locomotiva : 250 gr circa
- spessore bielle, apparentemente in acciaio : 0.5 mm
- larghezza ruote, bordino compreso : 2.8 mm
- spessore bordino : 0.7 mm
- altezza bordino : 0.8 mm
- asse di trazione, gommato : 5°
- prese di corrente sugli assi motori :1 - 2 - 4 - 5
- spostabilità laterale : tutti gli assi motori, tenuti centrati dalle prese di corrente
- molla : sul carrello, circa al centro
- quartatura : bielle esterne : a 90° (come già detto), biella terzo cilindro accoppiata all' asse motore centrale con albero a gomiti, che ha anche contrappesi sfasati sulle ruote

Due foto :
Allegato:
BR58 e disegno SB580 al 25 percento - 20201004_184708.jpg
BR58 e disegno SB580 al 25 percento - 20201004_184708.jpg [ 280.96 KiB | Osservato 8392 volte ]

Allegato:
BR58 HRR e disegno della vera affiancati - al 25 percento 20201004_180141.jpg
BR58 HRR e disegno della vera affiancati - al 25 percento 20201004_180141.jpg [ 202.26 KiB | Osservato 8392 volte ]



Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 8:29 
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Località: San Martino Buon Al.
Sembra perfetta per le tue necessità. Pensi di acquistarla per la trasformazione?
Seguo con interesse.
Claudio N.


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 22:12 
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Località: Faenza
claudio50 ha scritto:
Sembra perfetta per le tue necessità. Pensi di acquistarla per la trasformazione?

Lo deciderò mercoledì sera, quando andrò a fare una prova sul plastico.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 22:39 
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C' è una locomotiva, la 424 delle CD (Ceske Drahy, Ferrovie Ceche), che ha similitudini con la nostra.
E' una 2-4-0, anzichè 1-5-0 .
Quindi ha 4 assi motori e carrello portante a 2 assi, ma come impostazione è simile.
Ha ruote motrici un po' più grandi, 1604 contro 1530, blocco cilindri molto simile e caldaia pure simile (alla mia osservazione).
Da ciò si desume che il suo suono possa essere molto simile a quello della SB580 o della Gr 482.
A parte il fischio e le pompe, che possono variare da nazione a nazione.


Vista di dettagli, e partenza al minuto 1:10
https://www.youtube.com/watch?v=cnBG65w ... AID3oIWcKg

La sua voce in avviamento a 1:50
https://www.youtube.com/watch?v=bJhKbFwj3_k

In doppia con una diversa, ma in avviamento al minuto 7:24
https://www.youtube.com/watch?v=KDvb9JokRnc


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2020, 12:46 
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Eco il modello della MAV424 delle ferrovie ungeresi in veste JZ11

Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2020, 20:42 
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Grazie Velimir


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2020, 23:58 
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Aggiornamento su evoluzione.

Avevo provato ancora col mio telaio in ottone e biellismo rifatto con articolazioni, ma ancora non ero pronto per una prova di trazione.

Un amico mi ha prestato la BR58 HRR per fare prove.
Prò :
- carro, biellismo e trasmissione sono bell' e fatti. Con finezza di biellismo che io ben difficilmente raggiungerei
- misure e passi del telaio sono praticamente uguali alla locomotiva che vorrei fare
- non dava segni di slittamento anche nelle condizioni più severe
- la coppia del motore è applicata alla vite senza fine tramite un giunto cardanico doppio. In questo modo il motore non ha sforzi assiali da compiere e non vengono sollecitati i cuscinetti
Contro :
- per rispettare i punti di fermata nella parte nascosta del plastico, ci sono punti in cui i treni sono alimentati con 6 .. 7 V. In quei casi la locomotiva non riusciva ad avere coppia sufficiente, fermandosi

Preciso che il carico assegnatole è effettivamente impegnativo, poche locomotive riescono a trainare in quelle condizioni.
Finora ce l' ha fatta solo la E432 ROCO.
Se il plastico fosse ambientato qualche anno dopo, con l' elettrificazione trifase ormai attivata, avrei risolto il problema. Ma così, non è.

Ho, quindi, smontato la BR58 e ho applicato un motore che avevo. Un ROCO da BR52. E' più grande, quindi non starebbe in caldaia neppure aumentandola.
Ho costruito una gabbietta in rame per collegarlo alla vite senza fine articolata della BR18.
In questo modo, con sopra la caldaia, zavorra originale della BR58, ha trainato il treno in salita 25/1000 e curva e controcurva da 40 cm di raggio.

Ora ho in programma, quando potrò spostarmi fuori dal comune, con l' amico della BR58, di provare a sostituire il motore con un altro già individuato.
Chissà ..


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 22:32 
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Aggiornamento su evoluzione.

L' amico Andrea ha sostituito il motore originale con un motore FAULHABER.
Qualche prova di trazione ha mostrato la capacità di trainare :
- treno di 7 carrozze a carrelli : con sicurezza
- treno con bagagliaio e 2 carrozze Wien - Nizza HOBBYTRAIN in rampa 50/1000 e curva e contro curva di 385 mm di raggio non raccordate : con qualche raro slittamento

Il nuovo motore occupa uno spazio circa uguale al motore originale e consente di rimettere la caldaia al suo posto.
L' operazione, grazie alla valentia di Andrea, è consistita nel preparare un perno cavo per adattare il diametro dell' albero motore, 1.5 mm, al diametro del foro dei volani, 2 mm.
Inoltre ha preparato anche una nuova culla in ottone per alloggiare il motore e fissarlo al telaio tramite viti sugli stessi fori originari del telaio.
Il motore è un FAULHABER.

Nelle prove non è stata messa la cabina.

Telaio locomotiva appena modificato :
Allegato:
Telaio con nuovo motore - al 30 percento e ritagliata - 20210102_161511.jpg
Telaio con nuovo motore - al 30 percento e ritagliata - 20210102_161511.jpg [ 295.97 KiB | Osservato 7148 volte ]


Prove di trazione in rampa con curva e controcurva e convoglio HOBBYTRAIN:
Allegato:
BR58 HRR motore FAULHABER in prova di trazione - 20210102_203335 - al 33perCento.jpg
BR58 HRR motore FAULHABER in prova di trazione - 20210102_203335 - al 33perCento.jpg [ 177.57 KiB | Osservato 7148 volte ]


Prove di trazione in piano e con 7 carrozze a carrelli :
https://youtu.be/xFrAmOXvoBI

Appena potrò andare di nuovo al plastico, proverò in condizioni reali.
Al momento le cose sono incoraggianti.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 22:37 
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 22:53
Messaggi: 96
Vi ringrazio moltissimo per aver sviscerato l'argomento relativo all'autocostruzione della 482. In effetti è da molto che intendevo autocostruirla in scala N per la mia Pietrarsa personale. Le foto e i disegni da voi riportati insieme al materiale fotografico in mio possesso mi spronano a realizzare il progetto. Appena terminata la vaporiera in corso (una FS 900 con carrelli italiano) mi dedicherò a questa elegantissima realizzazione e ve ne fornirò i passaggi con documentazione fotografica sul mio sito, man mano che il progetto avanzerà.
Grazie e saluti a tutti

Paolo


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 23:44 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Ottimo !

Quanto alla mia, stò attendendo di recarmi al plastico, che è 15 km da casa, per provare sul plastico la BR58 modificata. E' in un' altra provincia !


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: FS Gr 482 e Sudbahn 580
MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2021, 15:14 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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Sono ancora in attesa di andare al plastico per fare prove di trazione col nuovo motore.
Nel frattempo ho trovato questo filmato con descrizione della locomotiva ed immagini prese al Museo di Strasshof vicino a Vienna :

https://www.youtube.com/watch?v=hzinnRpsm4A

Col traduttore vocale del telefonino (!), dice :
"La locomotiva a vapore austriaca 580.03.
La 580.03 è una locomotiva a vapore surriscaldato acon ??? 1 ed è stata costruita nel 1912.
Il registro (??) ha ..
Forse significa che fece registrare una potenza di 1600 PS (Cavalli) ed ha raggiunto una velocità di 70 km/h.
Ne furono costruite 77.
La serie 580 della Sudbahngeselleshaft (= Società della SB Ferrovia Meridionale) è stata utilizzata come locomotiva per treni rapidi sulla ferrovia del Brennero.
Tra il 1912 ed il 1917 furono messe in servizio 17 locomotive. Altre quattro unità furono ordinate nel 1917, ma furono consegnate solo nel 1920.
Nel 1922 Babyol si procutò altre sei locomotive per un totale di costruite di 37.
Le locomotive furono utilizzate anche su altre rotte in Austria dopo la guerra, ad esempio la ferrovia del Semmering e l' Arlberg.
Nel 1939 tutte le 27 locomotive furono incorporate nella RDT (Repubblica Democratica Tedesca ??) e ricevettero la designazione 58 901 a 58 927.
Le ultime tre cifre del numero furono mantenute.
Tra il 1956 ed il 1959 13 locomotive furono vendute alle ferrovie greche e non furono più messe in servizio dopo il loro ritorno.
Già nel 1926 il SEK (ferrovie greche ??) si era procurato 40 locomotive identiche, dieci delle quali dalla fabbrica di locomotive STEG e 30 pezzi da SKODA.
Le impiegarono su tutti i servizi ferroviari più importanti sulla difficile rotta principale trà il Pireo e Salonicco, compreso il Simplon Orient Express.
Poichè le importanti vie di montagna austriache erano già state elettrificate e cominciarono a comparire i segni dell' età, le locomotive furono dismesse dal 1953.
Nel 1964 la 258-902 ex 580 03 fù ritirata come ultima della sua serie e preservata per il Museo ferroviario.
Oggi è di nuovo tornata col numero 580.03 ed è esposta al Museo ferroviario di Strasshof nell' area esterna (la pagina youtube riporta che nel 1980 fù riportata all' aspetto originale nero)."

Per Babyol sembra intenda una compagnia ferroviaria, forse di una nazione.
La o di Babyol ha la dieresi (i due puntini sopra..).


Stefano Minghetti


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