Sono ancora in attesa di andare al plastico per fare prove di trazione col nuovo motore.
Nel frattempo ho trovato questo filmato con descrizione della locomotiva ed immagini prese al Museo di Strasshof vicino a Vienna :
https://www.youtube.com/watch?v=hzinnRpsm4ACol traduttore vocale del telefonino (!), dice :
"La locomotiva a vapore austriaca 580.03.
La 580.03 è una locomotiva a vapore surriscaldato acon ??? 1 ed è stata costruita nel 1912.
Il registro (??) ha ..
Forse significa che fece registrare una potenza di 1600 PS (Cavalli) ed ha raggiunto una velocità di 70 km/h.
Ne furono costruite 77.
La serie 580 della Sudbahngeselleshaft (= Società della SB Ferrovia Meridionale) è stata utilizzata come locomotiva per treni rapidi sulla ferrovia del Brennero.
Tra il 1912 ed il 1917 furono messe in servizio 17 locomotive. Altre quattro unità furono ordinate nel 1917, ma furono consegnate solo nel 1920.
Nel 1922 Babyol si procutò altre sei locomotive per un totale di costruite di 37.
Le locomotive furono utilizzate anche su altre rotte in Austria dopo la guerra, ad esempio la ferrovia del Semmering e l' Arlberg.
Nel 1939 tutte le 27 locomotive furono incorporate nella RDT (Repubblica Democratica Tedesca ??) e ricevettero la designazione 58 901 a 58 927.
Le ultime tre cifre del numero furono mantenute.
Tra il 1956 ed il 1959 13 locomotive furono vendute alle ferrovie greche e non furono più messe in servizio dopo il loro ritorno.
Già nel 1926 il SEK (ferrovie greche ??) si era procurato 40 locomotive identiche, dieci delle quali dalla fabbrica di locomotive STEG e 30 pezzi da SKODA.
Le impiegarono su tutti i servizi ferroviari più importanti sulla difficile rotta principale trà il Pireo e Salonicco, compreso il Simplon Orient Express.
Poichè le importanti vie di montagna austriache erano già state elettrificate e cominciarono a comparire i segni dell' età, le locomotive furono dismesse dal 1953.
Nel 1964 la 258-902 ex 580 03 fù ritirata come ultima della sua serie e preservata per il Museo ferroviario.
Oggi è di nuovo tornata col numero 580.03 ed è esposta al Museo ferroviario di Strasshof nell' area esterna (la pagina youtube riporta che nel 1980 fù riportata all' aspetto originale nero)."
Per Babyol sembra intenda una compagnia ferroviaria, forse di una nazione.
La o di Babyol ha la dieresi (i due puntini sopra..).
Stefano Minghetti