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 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 8:16 
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Base carro G vacchia Rivarossi. La scala è quella che è perché il modello si inserirà in una composizione fatta solo di vecchio Rivarossi.
Allegato:
carro FI.jpg
carro FI.jpg [ 111.3 KiB | Osservato 2004 volte ]

Il modello è dotato di "boccole super", ossia antiusura senza innesto conico.


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 11:06 
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che sezione il filo di ottone tra i ceppi?


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 11:19 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
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marcodiesel ha scritto:
che sezione il filo di ottone tra i ceppi?

0,5 mm


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 14:10 
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I profili di ottone dove si possono trovare, mi servirebbero!


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 7:25 
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marcodiesel ha scritto:
I profili di ottone dove si possono trovare, mi servirebbero!

il filo dal ferramenta.


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 11:46 
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Ciao Baroni :D , in pratica per i profili hai appaiato due fili sottili tra loro ottenendo un unico segmento con una gola in mezzo , giusto?
Credo di aver capito così perchè ho usato un sistema simile per rifare la modanatura della 444 002 , oppure hai un altro asso nella manica :D ?
Complimenti per l ottimo lavoro e mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulle boccole super ...
ringrazio in anticipo.
Ciao e ancora complimenti!

Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 15:58 
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se ti riferisci ai nontanti sono fatti con profilati da modellismo a L e a U.
le "boccole super" nascono dal voler risolvere il problema della rapida usura a cui vanno incontro gli innesti conici del vecchio RR ad opera delle punte coniche degli assi. evidentemente era il tipo di plastica non adatto. Fleischmann montava gli assi su innesti conici di acciaio nascosti dietro il parasala di plastica proprio per evitarne l'usura. ma si sa... la roba fatta in Germania è un'altra cosa. comunque la boccola super si ottiene creando un foro nella boccola che farà da cuscinetto ad un nuovo asse in tondino d'acciaio. il nuovo asse si innesta dentro un altro asse fatto con tubetto di ottone che va a sostituire quello vecchio con punte coniche.
Allegato:
Immagine 371+.jpg
Immagine 371+.jpg [ 130.07 KiB | Osservato 1679 volte ]

gli svantaggi sono però sono due: aumento della resistenza al moto, perdita dell'effetto isostatico dato dalle punte coniche. ma per lo meno così si viaggia.


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 20:09 
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Grazie :D !

Ciao
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 8:38 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 850
Località: Trieste
Se il Sig. baroni non si offende, rispondo alla domanda di marcodiesel.
I profili di ottone li puoi trovare da:
Revelli
Octante
Hassler profile

Ciao
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 14:02 
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Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 16:26
Messaggi: 255
e anche amati per chi è di Torino :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 14:23 
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Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2509
Località: Su IperUrano
Grazie mille!
Si i profili servono!
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: carro FI
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 7:27 
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Allegato:
carro FI 2.jpg
carro FI 2.jpg [ 113.56 KiB | Osservato 1329 volte ]


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