Buongiorno e buona domenica.
Avete un paio di giorni liberi e volete dare una svolta al parco cisterne? La plastica vi ha stufato? Vi prudono le mani a manetta? Un kittarello in ottone è la soluzione!
Ho messo le mani sul kit in ottone di Artmodel, che consente di realizzare la cisterna M6 ex RM mostrata nel libro del Leone, Voi. 4 pag. 31.
Il kit è composto da fotoincisioni, fusioni e decal. Le ruote a raggi a Y al momento latitano: erano della Bavaria e non sono più disponibili. Vedremo più avanti come risolvere. C'è da dire comunque che ruote a raggi a Y sono disponibili su Wagenwerk, e che lo stesso carro poteva avere anche le ruote a vela piena, come mostrato a pagina 30 del libro sopra citato.
Si inizia dal telaio, sovrapponendo le traverse cosmetiche (Cioè con le chiodature) alle traverse che hanno i parasala.
Si montano poi le traverse alla "piastra" superiore del telaio. Due punte da 1 mm aiutano a tenere tutto in posizione.
Si montano poi le traverse interne che sorreggono la cisterna. Attenzione a posizionarle correttamente e in corrispondenza delle tacche cosicché la cisterna rimanga orizzontale. Anche le traverse porta respingenti possono essere posizionate al loro posto.
Veniamo alla cisterna: qua la faccenda si complica un attimino (almeno per me). I fondelli sono in fusione e vanno un attimo ripuliti con un po' di carta abrasiva per lasciarli a dovere. Il corpo cilindrico della cisterna andrà in battuta sullo spallamento di ciascun fondello. Quindi dopo aver ripulito e rettificato i fondelli (niente di tragico, solo un po' di paziente lavoro di lima), si posiziona il corpo cilindrico e si verifica che la linea di taglio non abbia nessuna luce. Si lega il tutto con filo di ferro e si può saldare.
Fatto questo si prepara il duomo della cisterna, limando qui e là per farlo sedere correttamente al suo posto e lo si salda in posizione. A questo punto la cisterna si può saldare al telaio del carro.
Per il momento è tutto.
Buona giornata.
Antonio