Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (Dopo lunga e penosa sofferenza) BDy e By
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1738
Località: udine collinare
ma allora sei vivo e fai ancora qualcosa! E bravo Giuseppe!!!
Tutti i miei complimenti! Più che meritati direi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (Dopo lunga e penosa sofferenza) BDy e By
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 21:00
Messaggi: 178
Veramente belle !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (Dopo lunga e penosa sofferenza) BDy e By
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Prima che sia troppo tardi (la consegna a Maurizio che me le aveva commissionate n anni fa :roll: ), due foto della 34000 e della 67200 finite. Come per la precedente ho voluto riprodurre le carrozze non esattamente nello stato di officina...

La 67000 in castano-isabella, ben tenuta ma con delle prime evidenti colature di ossidazione sull'imperiale:

Immagine
Immagine

La 34000, del lotto col telaio più corto, in castano, dopo una mezza sistemata cosmetica alle fiancate e al ricasco, ma non al tetto. Si vede la testata senza la lingua parapioggia, caratteristica delle vetture senza il comparto bagagli:

Immagine
Immagine
Immagine

La coppietta, pronta per un accelerato dell'inverno 1964:

Immagine
Immagine


Particolare del parasala e della boccola, ricostruite al posto di quelle prussiane del modello Roco. I puntoni delle balestre sono rimasti però quelli tedeschi. :cry:

Immagine

Sulla 34000 ho dovuto accorciare il telaio Roco, spiegherò meglio i dettagli più tardi, anche perché con l'uscita delle Acme l'unica cosa che potrà interessare ancora di questi modelli è il procedimento per realizzarli, che potrà magari servirci come esperienza per lavori futuri. L'accorciamento mi ha costretto a modificare la barra del timone (scusate la commistione marinaresca...) segandola in due, tagliandone via un pezzo e riattaccandovi l'innesto NEM per portarlo più verso il pancone. Pur fidandomi ciecamente della mia colla SuperGlue, ho provveduto a rinforzare lateralmente il lavoro, un po' pasticciato ma alla fine spero solido:


Immagine

La distanza modellistica mi sembra soddisfacente:

Immagine

Il risultato è enormemente perfettibile, se solo Maurizio mi avesse dato più tempo... cosa sono tre anni, in fondo, a confronto con l'eternità?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inserirò presto delle foto degli stadi intermedi e di altri modelli non ancora completati, come detto per confrontarsi magari sulle tecniche modellistiche. Aggiungo solo che la la 67200 di su e la 34400, entrambe a passo lungo, non sono quelle annunciate da Acme e restano per il momento inedite a livello industriale.


Ultima modifica di Bari S. Spirito il domenica 29 settembre 2019, 21:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (Dopo lunga e penosa sofferenza) BDy e By
MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1132
Località: Bologna
Un gran lavoraccio per un gran risultato.....
Complimenti !!
In questi lavori l’aspetto più difficile è la pulizia di esecuzione .... come nella musica del resto !
Le macro, impietose, testimoniano proprio questa attenzione.
Grande pazienza e amore per la precisione fanno ottenere bellissimi modelli.
Saluti,
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (Dopo lunga e penosa sofferenza) BDy e By
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 7:36
Messaggi: 799
Località: Como
Bellissime, ma ne hai altre pronte?
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: (Dopo lunga e penosa sofferenza) BDy e By
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Bravo! Bis! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl