Prima che sia troppo tardi (la consegna a Maurizio che me le aveva commissionate
n anni fa
), due foto della 34000 e della 67200 finite. Come per la precedente ho voluto riprodurre le carrozze non esattamente nello stato di officina...
La 67000 in castano-isabella, ben tenuta ma con delle prime evidenti colature di ossidazione sull'imperiale:
La 34000, del lotto col telaio più corto, in castano, dopo una mezza sistemata cosmetica alle fiancate e al ricasco, ma non al tetto. Si vede la testata senza la lingua parapioggia, caratteristica delle vetture senza il comparto bagagli:
La coppietta, pronta per un accelerato dell'inverno 1964:
Particolare del parasala e della boccola, ricostruite al posto di quelle prussiane del modello Roco. I puntoni delle balestre sono rimasti però quelli tedeschi.
Sulla 34000 ho dovuto accorciare il telaio Roco, spiegherò meglio i dettagli più tardi, anche perché con l'uscita delle Acme l'unica cosa che potrà interessare ancora di questi modelli è il procedimento per realizzarli, che potrà magari servirci come esperienza per lavori futuri. L'accorciamento mi ha costretto a modificare la barra del timone (scusate la commistione marinaresca...) segandola in due, tagliandone via un pezzo e riattaccandovi l'innesto NEM per portarlo più verso il pancone. Pur fidandomi ciecamente della mia colla SuperGlue, ho provveduto a rinforzare lateralmente il lavoro, un po' pasticciato ma alla fine spero solido:
La distanza modellistica mi sembra soddisfacente:
Il risultato è enormemente perfettibile, se solo Maurizio mi avesse dato più tempo... cosa sono tre anni, in fondo, a confronto con l'eternità?
Inserirò presto delle foto degli stadi intermedi e di altri modelli non ancora completati, come detto per confrontarsi magari sulle tecniche modellistiche. Aggiungo solo che la la 67200 di su e la 34400, entrambe a passo lungo, non sono quelle annunciate da Acme e restano per il momento inedite a livello industriale.