Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2019, 23:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Gentili Amici.
Buona sera a tutti.
Mi rivolgo a Voi nella speranza di trovare soluzioni, chiarimenti, interpretazioni,ecc. ecc riguardo al Carro VFcc “assemblagio facile e divertente”,Quando avro’ capito spero mi divertiro anch’io,per ora nel poco tempo libero che ho a disposizione, e ormai il quarto fine settimana che ci provo a montarlo,senza grandi risultati,ne ho acquistati diversi e quello di cui posto le foto ,e quello che si trova allo stadio piú avanzato,avendo rinnunciato a metterci i timoni d’ allontanamento per svariati motivi,magari questi faranno anche parte della discussione) e di tutto l´apparato indicato nella fase 2 del manuale.
Non Volendo inquinare oltre il filetto di Claudio,nel quale ci mostra le sue performanti soluzioni a questo carro,ho voluto aprirne uno specialmente dedicato alle difficolta che ognuno di Voi possa o meno aver incontrato trovandosi questo Kit davanti.
Apro io le danze dicendo solo che l´istruttivo della casa editrice a mio parere e troppo semplicistico, nelle indicazioni,sia per la quantitá di pezzi da montare che la seguenza e collocazione degli stessi,insomma pensó che un po piú di grafica sarebbe stata piú che gradita,anzi ,la mia richiesta e in primis rivolta ai nostri padroni di casa ,se magari ci possono illuminare un po postando qualche aiuto in merito.Il carro veramente merita,e troppo bello,ma sopratutto único.
Ho montato tutti i kit di TTM senza maggiori difficolta´,ma questo qua e diventato la mia bestia nera del momento,e non ci voglio rinnunciare,e troppo bello.
Allego l´ístruttivo originale cosi se qualcuno vuole indicare o nominare qualche pezzo e la sua giusta collocazione nel modello,se lo ritrova pronto da rielaborare e postare con un semplice copia e incolla.
Un Grazie a tutti, ed in particolare alla DUEGI per lo splendido e fantástico lavoro che fa,da poco mi sono arrivati diversi volumi,coi quali mi sto divertendo un mondo nelle mie letture notturne.(questo e un piccolo OT,ma giusto per dirvi quanto siete fortunati a trovare vicino casa tutto questo ben di Dio,per me la facenda e un pó piú complicata)Quindi riceverli e un tesoro doppiamente gradito.
Un grazie a tutti anticipato.
Sperando che il filetto sia di utilita ad altri.
Bruno


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 293.03 KiB | Osservato 11158 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 271.8 KiB | Osservato 11158 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 209.13 KiB | Osservato 11158 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 175.88 KiB | Osservato 11158 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 178.01 KiB | Osservato 11158 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Bruno...che è successo ai respingenti? Virano verso il basso usa meno colla come consiglio di base.
Usa i timoni roco per sostituire i ttm.
Hai messo una foto con un pezzo che va sotto per riprodurre i manovellismo di comndo degli scarichi...lovhai montato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1277
Località: TO
Bruno, guarda le indicazioni in questa pagina:
viewtopic.php?f=15&t=65101&hilit=VFcc&start=90
anche il resto del filetto è utile, benchè molte immagini siano ormai scomparse dal web.

Inoltre molto raccomandabile l'articolo <Il VFcc mette la seconda VFcc di seconda serie sulla base del TTMkit > di Carlo Pezzini su TTM36
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Claudio.
Hai ragione.grazie del consiglio,infatti pendono , anche se forse la foto deforma un po ed esagera il difetto,dovuto anche ad una piccola deformazione e rottura subita dal telaio mentre cercavo di infilarci i timoni,per quanto riguarda tutto l'aparato manovellistico che va nel sottocassa,anche a questo ho rinnunciato,non sapendo come inserirlo.

Pik.

Grazie quel filetto non lo conoscevo,anche se prima di postare ,con la funzione cerca non ho trovato nulla.Mi consola sapere che a suo tempo l' argomento sia stato trattato,non sono l´unico a non capire :D e la cosa mi consola,sono piú o meno le stesse diffiolta che sto riscontrando.La prossima volta quando sara´ terro a tiro questa paggina come assistente.
Per quanto riguarda TTM 36 ,purtroppo non ho riviste in casa qui non si trovano,e saltuariamente acquisto qualcjhe numero con articoli di mio interesse insieme al acquisto di modelli,solitamente ogni x anni.

Grazie Ragazzi.
Veramente utile il Vs aiuto.
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
Segnalo anche questa discussione sui VFcc, in cui tra l'altro Libli II realizzava una variante del VFcc di prima serie

viewtopic.php?f=15&t=64588&hilit=Vfcc

viewtopic.php?f=15&t=64588&hilit=Vfcc

P.S. l'articolo su TTm36 era di Carlo Pezzoni e non di Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Grazie Reostatica.
Con questo filetto da te segnalato risolvero,spero.il dolente probblema dei timoni,geniale l' idea di tagliarli proposta da Massimo ,veramente avevo paura di fumarmi un altro telaio cercando di inserirli per intero (per fortuna in ogni kit se ne trovano due),poi andranno incollati probabilmente col cianocrilato,visto che le plastiche sono diverse e la colla faller non li incolla,per questa soluzione penso andranno bene le mollette dei vecchi floppy disk,dei quali ho un abbondante scorta.
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2019, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Anche io sto costruendo un carro tramoggia e sto trovando le stesse difficoltà segnalate da solodiesel. Davvero non riesco a capire come mai le istruzioni, che negli altri kit erano molto chiare, qui siano state impostate in maniera un po’ meno semplice. :?
Comunque, grazie alle segnalazioni e al fatto che questo argomento è molto trattato sul forum, spero di venirne a capo anch’io, perché sicuramente il carro merita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Scusate torno un attimo sulla questione del montaggio carro VFcc che mi sta creando non pochi grattacapi.
Allora, a parte che il carter sottocassa non riesco a montarlo dritto in quanto non va ad incastrarsi nella cassa, ma la difficoltà la sto trovando sul montaggio del pezzi della fase 4. I componenti cerchiati in azzurro e indicati dalla freccia dove si montano? Ho anche guardato le foto ma non riesco proprio a capire.
Davvero istruzioni di montaggio ridotte al minimo e incomprensibili :( . Che differenza rispetto agli altri modelli TTM kit dove le spiegazioni sono ottime.


Allegati:
Vfcc montaggio richiesta-min.jpg
Vfcc montaggio richiesta-min.jpg [ 93.66 KiB | Osservato 9747 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
Se può essere utile, allego due foto fatte al volo col cellulare su come avevo montato le leve.
la zigrinatura aggiunta è una lastrina di ottone, i mancorrenti sono stati rifatti in metallo


Allegati:
VFcc (3).jpg
VFcc (3).jpg [ 173 KiB | Osservato 9718 volte ]
VFcc (2).jpg
VFcc (2).jpg [ 135.33 KiB | Osservato 9718 volte ]
VFcc (1).jpg
VFcc (1).jpg [ 157.5 KiB | Osservato 9718 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Ti ringrazio moltissimo…
Quindi, sono delle leve che vanno montate tra la cassa e la balaustra (una per parte)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
Sì, al vero sono leve per aprire le botole di scarico pietrisco collocate nel sottocassa del carro, le leve sono su un solo terrazzino, sull'altro terrazzino c'è il compressore carterato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Prosegue la mia battaglia personale con questo carro.
Dopo avere finalmente capito (a seguito di errori) come mettere i carrelli, ora le botole del sottocassa mi risultano troppo basse e toccano il binario come si può vedere dalla foto. Il problema è che non riesco a farle salire perché è come se ci fosse un ostacolo.
Sicuramente sono io impedito, ma le difficoltà sono tante.
Qualche anima buona mi riesce ad aiutare? Vi ringrazio


Allegati:
carro Vfcc (2)-min.jpg
carro Vfcc (2)-min.jpg [ 116.02 KiB | Osservato 9488 volte ]
carro Vfcc (1)-min.jpg
carro Vfcc (1)-min.jpg [ 132.27 KiB | Osservato 9488 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 951
Salve.
Il problema è dovuto al fatto che hai montato il leveraggio lungo con la staffa rivolta verso l'alto: questa deve stare rivolta verso il basso.
Saluti,
Riccardo


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 100.64 KiB | Osservato 9466 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Hai ragione riccardo m. Ho smontato il sottocassa e finalmente ho notato che le linguette devono inserirsi negli alloggiamenti appositi che prima non avevo notato.
Il fatto è che devo praticamente ricominciare daccapo e avendo dovuto togliere dei pezzi già incollati, ne ho rovinato alcuni.
Comunque, pazienza, riproverò e sicuramente avrò bisogno di altri consigli.
Se a Novegro ho occasione di parlare con lo staff della Duegi, chiederò spiegazioni di queste istruzioni così scarne e imprecise :( . Sicuramente certi errori non li avrei fatti se fossero state più chiare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1097
Località: a Est di Rapa Nui
Hai usato la colla faller consigliata,anch´io per recuperare alcuni pezzi dovrei disincollare,tu come hai fatto?
Sono belle e chiare le Foto postate da Reostatica,grande aiuto per capire meglio l´assembraggio di quelle leve,anche con le sue performanti migliorie.
E da tanto che non ci metto mano a questo carro,per le difficolta che presenta e per mancanza di tempo,per cui seguo con molto interesse questo filetto,che vedo sta servendo ad altri,per poi alla luce delle vostre esperienze e conmsigli,ricominciare.
Come ha detto Titoit,Novegro potrebbe essere un ottima opportunita per chiedere agli editori se possono divulgare un istruttivo piú dettagliato,magari su queste pagine.
Un grazie a tutti per il momento, e continuate a postare le vostre esperienze,sono utilissime.
Bruno


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl