Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 2:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
x titoit: prima di incollare i pezzi ti consiglio di pulire bene le parti che stacchi dalle materozze, perchè potrebbero impedirti in qualche caso di fare combaciare bene i vari pezzi del kit.
Vedi ad esempio i due pezzettini, indicati con le frecce, sotto le boccole che andrebbero tolti


Allegati:
carro Vfcc (2)-min.jpg
carro Vfcc (2)-min.jpg [ 100.34 KiB | Osservato 7105 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2019, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Grazie reostatica, innanzitutto!!! In effetti, avevo già rimediato :wink:
A Novegro ho parlato con Sabatini, facendogli presente le difficoltà delle istruzioni. Un po’ faticosamente :? , ma ha ammesso che qualche problema c’è e forse in uno dei prossimi numeri di TTM proporrà un articolo per migliorare il carro, ma dove farà anche il punto in generale sul montaggio per chiarire meglio i punti oscuri o lacunosi delle istruzioni. Vedremo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2019, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Proseguo con questo filetto, perché volevo sapere da reostatica cosa aveva usato per riprodurre il pianale zigrinato. Esistono delle lastrine zigrinate sottili? Sono articoli di modellismo o bricolage? Mi puoi dare qualche info in più per favore?
Grazie :D :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2019, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
Allora, il montaggio dei kit risale a qualche anno fà, se non ricordo male usai una lastrina dell'assortimento MdF, che ho tagliato a misura
Esistono anche delle decals 3D della Archer ad imitazione della lamiera zigrinata, forse le fà anche MAX MODEL.

Cordiali saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 6:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Se avete usato al Faller la vedo difficle disincollare e recuperare i pezzi...
Poi , prima di incollare , taglaite i pezzi e pulitetli bene dalle eventuali bave di stampaggio.
Inoltre , dalla foto , si vede uno dei due puntoni di attaccod ella balestra piegato , ossia è evidente che qualcosa non andava nel montaggio.
Questo epr dire che prima di incollare provate apresentare i pezzi , sempre, e poi quando siete convinti e il tutto combacia , passate alla colla , senza fretta .
Concordo che le istruzioni sono poco chiare e possono creare confusione...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2019, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Ed ecco finalmente sono riuscito ad arrivare al traguardo della costruzione di questo carro.
Il risultato non è certamente soddisfacente, ma almeno spero che mi serva per i prossimi che devo intraprendere, imparando dagli errori e sfruttando certe malizie che ho appreso.
A questo punto vi chiedo consigli sulla colorazione.
Per epoca III grigio FS? E per epoca IV lascio questa colorazione ed eventualmente faccio un po' di sporcatura/tracce di ruggine?
Ogni suggerimento è assai gradito :wink:
Grazie a tutti


Allegati:
20191104_155040.jpg
20191104_155040.jpg [ 186.34 KiB | Osservato 6508 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2019, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Ehmmm...
lo sò che quelo che stò per dire sembrerà un pò duro ma...
Io guardando la foto non perderei nemmeno tempo a pensare di verniciarlo.
La cassa è storta , l'assemblaggio dei gruppi boccole balestre è inguardabile , hai una scaletta fusa dalla colla , le barre di carico le hai incollate ma non sono a posto , come le staffe.Il terrazzino ha una fessura irrealistica e inguardabile.
quando dovrai verniciare e mettere le decal sull'altro kit , userai questo per fare le prove , come palestra e alla fine ti accorgerai della differenza
Il kit , te lo assicuro è preciso e con un po di attenzione si ottiene un signor modello
Puoi tenerlo e ripartire da un nuovo kit , facendo più attenzione e usando moooolta meno colla , in maniera da mettere mano ad errori che pregiudicano completamente il carro.
Scusa la franchezza...o non scusarla , am la realtà è questa
Saluti


Ultima modifica di claudio.mussinatto il mercoledì 6 novembre 2019, 6:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 5:43 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 752
Località: Villach - Austria
Idea per "recuperare" il kit così come è...

Lo vernici e gli fai una sporcatura pesante, tanta ruggine... Poi lo metti su un tronchino con rovi e arbusti per coprire le magagne in basso e "circondato" da una banda bianca e rossa come se fosse sotto sequestro dopo un incidente...

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 13:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Grazie per la franchezza. :wink: Sicuramente questo modello mi servirà da palestra per i successivi. Nonostante io abbia commesso degli errori madornali, confermo che le istruzioni non sono per nulla chiare, come del resto hanno testimoniato altri colleghi. L’ho fatto presente allo stand di Tutto Treno a Novegro.
Tuttavia, non ho nessuna intenzione di rinunciare a utilizzarlo sul plastico/diorama. Per cui vi rinnovo la domanda che, peraltro, mi potrà servire anche per il futuro. Quale tipo di verniciatura? Quale colore utilizzereste? Poi procederò ad una pesante sporcatura/ruggine.
Vi ringrazio :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
il colore di questi carri in ep.IV era Grigio Cenere, poi in epoca V se ne vedevano anche alcuni sui treni cantiere verniciati in giallo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
In epoca IIIa (carri nuovi) erano grigio scuro, naturalmente con marcature FS tradizionali e non UIC.
Oggi ricevono la colorazione in giallo quelli in carico a RFI oppure quelli ceduti a imprese lavori (in questo caso non tutti e anche con notevoli varianti).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2019, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 320
Buona domenica a tutti
Allora, proseguendo nella mia "opera", sto cercando di mascherare un po' i difetti di costruzione con la sporcatura.
Sulla fiancata vorrei fare delle macchie di ruggine (quindi non colature di ruggine, per cui potrei usare delle polveri), come quelle di queste foto.
Ho provato con pennello fine tondo a usare del Puravest ruggine opaco, ma l'effetto non è per nulla soddisfacente.
Come vedete nelle foto, la ruggine, oltre al punto arrugginito, provoca un alone sul giallastro che vorrei in qualche modo rendere.
Avete qualche suggerimento in proposito sia per il punto arruginito sia per l'alone? Purtroppo non ho aerografo, ma lavoro esclusivamente a pennello, anche se, forse, per questi tipi di lavori, il pennello dovrebbe essere migliore..... :wink:
Vi ringrazio


Allegati:
normal_FS_Fcc_42_83_639_1_477-4_Alberese_(101)-min.jpg
normal_FS_Fcc_42_83_639_1_477-4_Alberese_(101)-min.jpg [ 153.15 KiB | Osservato 6130 volte ]
normal_FS_Fcc_42_83_639_0_464-3_Avellino_(101)-min.jpg
normal_FS_Fcc_42_83_639_0_464-3_Avellino_(101)-min.jpg [ 104.21 KiB | Osservato 6130 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 953
Salve a tutti.
Tiro su questo argomento per porre una domanda. Questi carri non sono mai stati neri? Chiedo questo perché nel kit della duegi c'è una foto di uno di questi carri in epoca III che sembra essere nero piuttosto che grigio scuro. Qualcuno sa darmi una risposta?
Grazie e saluti.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Se ne era parlato: mi par di ricordare che lo chiamssero "grigio delta", più scuro del cenere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Assemblaggio carro VFcc
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2021, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1081
Località: Città di Castello
Ricordo di aver letto qui sul forum che i primi carri di questo tipo erano in "bigio scuro", colore che era indicato come comune (un tempo) ai mezzi di servizio... forse era una altra denominazione dello stesso "grigio delta"?
Ingrigiti saluti,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl