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Commento file: D141.1017 a La Spezia 08/1991 Photo © Claudio Sabatini dal Portale dei Treni
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Ho scelto questa locomoiva perchè aveva la possibilita di essere motorizzata con una piccola approssimazione usando un telaio motorizzato Rokuhan Shorty.
Il leggermete minore passo dei carrelli shorty aiuta la locomotiva ad affrontare le strette curve della Zeta, che sarebbero proibitive con i carrelli di dimensione esattamente in scala. Poi uno shorty si compra per 15 Euro così la locomotiva non è solo facile da fare ma è anche economicissima.
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Commento file: Componenti del modello CAD
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Il modello è fatto di 4 gruppi separati, la scocca, il telaio , i fianchi dei carrelli e le ringhiere/corrimano. I primi tre sono stampati con la tecnologia SLA mentre le ultime sono stampate in piano con la tecnologia FDM.
La scocca è dipinta con colori puravest verde vagone, rosso segnale e alluminio.
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Commento file: scocca dipinta
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Le strisce gialle sono fatte dipingendo ad aerografo di giallo segnale un foglio da decal e poi tagliando con una lama affilatissima le strisce, che vengono applicate come comuni decal.
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Commento file: telaio e fianchi dei carrelli
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Il telaio invece viene equipaggiato con il motore rokuhan, che va incollato nella apposita culla e dai carrelli, quello motore inserito nell'apposito foro e fissato con l'asse dell'ultimo ingranaggio nelle asole di sostegno, quello folle avvitato sul suo perno.
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Commento file: modello mancante dei fianchi dei carrelli
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I fianchi dei carrelli rokuhan vanno spianati ed assottigliati, per poter poi incollarci sopra i fianchi che riproducono i carrelli D141.
Le ringhiere sono semplicemente incollate con cianoacrilato e dipinte di giallo segnale.
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Commento file: modello completo
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Commento file: modello completo
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Un altro simpatico modello da aggiungere al mio già ricco parco diesel (D225, D245.6000, D143, N120, D341 I, D341 II, D342, D343, D445)
Ah, ne ho fatto anche una versione in N, ma questa è pubblicatoa sul forum ASN.
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G.