Buongiorno a tutti,
Presento la mia elaborazione , per essere preciso il restauro , d’un vecchio modello roco con targa 626.059 comprato da ebay a un prezzo modesto del’ ordine di 92 euro qualche mese fa.
Secondo il sito
http://gamos81.altervista.org/ è nato nel 1982 , cioè più di 35 anni fa.
Prima di tutto ho osservato da più vicino i difetti della vecchia 059.
-Prima di tutto i pantografi non erano giusti visto che i isolatori per i pantografi erano fuori dei suoi fori.
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pantografo 1.jpg [ 6.99 KiB | Osservato 3080 volte ]
-et secondo, la(e) piccola(e) scaletta(e) erano assenti ,benché nel piccolo sacchetto in plastica ho trovato una scaletta che non aveva nessuna relazione con la 626. Per fortuna nel sacchetto ho trovato tutti i detagli x2
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lato 1.jpg [ 39.54 KiB | Osservato 3080 volte ]
La prima prova nelle rotaie , benché il motore funzionava bene, le ruote anteriore non giravano.
Ho aperto il modello per una valutazione in fretta e ho trovato che i carrelli non andavano bene al telaio del carrello. Per di più le mollette non erano in buono stato.
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nuovi carrelli.jpg [ 29.61 KiB | Osservato 3080 volte ]
Oggi tutti i lavori sono stati effettuati con successo e la mia 626 ha una nuova vita per molti, molti anni. La lezione che ho preso per ancora una volta è chiara, i rotabili in plastica per più di 30 anni presentato sempre dei problemi che non è sempre facile da risolvere.
Dionysio
Nel sito
http://valestelor.altervista.org/ è scritto che il telaio della locomotiva e i telai dei carrelli di estremità, realizzati in zama, si sono mostrati soggetti alla malattia dello zama. Infatti il telaio del carrello mostrava delle piccole fessure nella sua superficie. Applicando un po di pressione con una cacciavite nella fessura del telaio del carrello ho riuscito di spaccarlo in due pezzi.
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zama1.jpg [ 32.58 KiB | Osservato 3080 volte ]
La lista dei ricambi era lunga ,
2 carrelli nuovi
2 telai per i carrelli
pantografi nuovi
2 scalette
qualche molle per i carrelli
2 porta contatti in plastico e 2 lamelle
Ho ordinato i pezzi da LineaModel, per fortuna tutti erano disponibili , e visto che la loco era in pezzi ho deciso di digitalizzarla. Devo riconoscere che tutti i pezzi di ricambio erano ben fatti e l’applicazione era perfetta e senza difficoltà. La procedura di digitalizzazione era facile usando degli informazioni dal sito
http://www.plasticando.com/ .