Buonasera a tutti, oggi vi parlo di un difetto di fabbricazione e/o progettazione riscontrato sulla E464 Vitrains.
Si tratta della spinetta di plastica posta sul fianco del carrello e che regge, tramite un dado di ottone su di essa serrato, sia il filo di acciaio che capta la corrente dalle ruote che la lamella che trasferisce il flusso elettrico al motore: ebbene, questa spinetta, spessa poco più di un millimetro, mostra una marcata tendenza a spezzarsi per fatica e a lasciare di conseguenza "vaganti" sia il filo che la lamella.
Il guasto potrebbe sembrare banale ma purtroppo è particolarmente difficile da riparare in modo stabile per la scarsa superficie disponibile, per la presenza di lubrificante e per l'impossibilità di praticare fori, pena la distruzione della trasmissione.
Io ad oggi mi sono trovato dinanzi a tre casi del genere, l'ultimo dei quali a seguito di trasporto del modello.
I rimedi adottati sono stati, nell'ordine: - costruzione di un ponte di plastica in sostituzione del dado; - incollaggio del dado al moncone della spina con attak+bostik a mo' di bicomponente; - incollaggio del filo al telaio con attak e successiva saldatura (peraltro rischiosa) ad esso della lamella.
Nessuno dei metodi sopra citati, adottati in "emergenza" temo sia duraturo: se qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione, come si è comportato per risolverlo?
Allego le immagini dell'ultima macchina soggetta al guasto per chiarire quale sia il punto critico.
Grazie assai Francesco
Allegati: |
10142019164048.jpg [ 19.43 KiB | Osservato 4125 volte ]
|
10142019164010.jpg [ 73.99 KiB | Osservato 4125 volte ]
|
|