Grazie Antonio
Edelweiss ha scritto:
In realtà alcune locomotive diesel spagnole hanno ricevuto carrelli a scartamento ordinario europeo e circolavano tra Ginevra e la frontiera franco-spagnola. Durarono però poco, solo dal 1969 al 1972, poi come giustamente indicato vennero sostituite da macchine SNCF sul percorso francese.
Grazie del riscontro, e delle belle foto.
Verissimo. le serie 353 vennero ordinate da Krauss-Maffei (derivano dalle V200) con 3 coppie addizionali di carrelli a scartamento standard. A seguito di una decisione delle SNCF di rimorchiare i talgo con materiale proprio, le tre 353 con carrelli standard vennero riequipaggiate con carrelli iberici e utilizzate insieme alle altre due nei servizi interni Spagnoli.
Le 353-002 venne di nuovo equipaggiata con carrelli standard nel 1991 nelle prime corse sulla linea AVE Madrid-Sevilla trainando un un Talgo Pendular.
Taurus484 ha scritto:
Il disel francese non sarebbe male, ma le parti verniciate in bianco sono tutte sbavate...
Grazie del riscontro.
È una prova dipinta a mano in mezz`ora e senza nastro. Era per controllare gli spessori delle scritte a rilievo che infatti non sono sufficientemente estruse. Finirà in pattumiera come altre prove. Le bande bianche basse credo che le farò comunque con decals.
comunque per continuare la storia, visto che è stato facilissimo fare il Talgo III in stampa FDM, volevo vedere cosa sarebbe uscito con un talgo con pareti lisce e non corrugate.
Così motivato anche da richieste di Zetisti tedeschi, mi sono messo a fare il DB InterCityNight.
Un Talgo notturno che ha sservito la tratta Berlino-Monaco per una quindicina di anni.
Queste solno le prime prove, stampate in FDM in un solo pezzo, e senza particolari come la sospensione delle sale.
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Come nel caso del Talgo III, le decals fanno anche da vetro dei finestrini
Allegato:
IMG_20200111_223858.jpg [ 208.61 KiB | Osservato 4203 volte ]
Questo talgo era tipicamente di 23 carrozze con 8 tipi differenti
Ho cominciato con 3 tipi: vagone letto di prima classe WLAz v ed i due terminali, Ddz e Dz.
Allegato:
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Così quando il treno di prova sarà finito e circolerà bene lo potrò stampare meglio, e come sempre la prova finirà in pattumiera, dopo aver recuperato gli assali, che sono due terzi del valore.
Però prima di fare questo mi è venuta un altra idea riguardo ai talgo...
Continua