Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 4:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Fleischmann, O&K MV9... o quasi
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Fortissimo! Già marciante o manca ancora qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Fleischmann, O&K MV9... o quasi
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 276
Località: provincia di Udine
ciao a tutti
il modello è praticamente ultimato. Ho riprodotto i vetri dei fanali usando dei dischetti di polistirene trasparente, incollati ai fanali tramite Synthaglass Toffano. Il fondo del fanale è stato tappato con un pezzo di polistirene bianco, incollato all'interno del muso con colla vinilica, in modo da poter essere rimosso qualora il destinatario finale del modello volesse aggiungere dei LED.
Per i portaganci mi sono arrangiato con quello che avevo in casa, vale a dire quelli provenienti dal D342 Acme. Il risultato finale è un buon compromesso tra funzionalità ed estetica. un paio di foto a corredo:
Allegato:
diesel11.jpg
diesel11.jpg [ 138.89 KiB | Osservato 2682 volte ]

Allegato:
diesel12.jpg
diesel12.jpg [ 147.98 KiB | Osservato 2682 volte ]


in risposta a Snajper, il modello è ultimato anche dal punto di vista elettromeccanico. non ho dovuto fare grossi interventi, ho solo lubrificato per bene la (rumorosissima) trasmissione, fatto un breve rodaggio e collegato il decoder.

saluti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Fleischmann, O&K MV9... o quasi
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Ciao a tutti!

Prendendo spunto da questo thread ho eseguito anche io l'elaborazione di questo simpatico automotore.
Una volta finito però mi son chiesto: in che scala è? Nel senso, sulla scatola c'è scritto H0 ma mi pare un po' abbondante...
Il passo si vede che è abbondante ma ero curioso se anche la cassa è differente dall'1/87.
Inoltre... la prima versione risale al 1978 ma era con un motore diverso da questo elaborato in queste pagine e senza vetri.
So che è stato prodotto sino al 2008 (!!) ma... la verisone qui trattata è sicuramente un miglioramento di quella del 78 ma... risalente a quando?

Grazie a tutti e buona serata! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Fleischmann, O&K MV9... o quasi
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 193
è in scala "giusta" per permettere a Fleischmann di usare il classico motore :lol:
a parte gli scherzi, è un modello simile ai vari O&K, come il anche i precedenti 1306 (quello un po' + grande), ma non corrisponde a nessuno nelle misure fondamentali, è troppo abbondante, come per l'E69 e la mitica 4000 "Anna" dello stesso periodo, ci assomiglia ma sono lontani dal 1/87
credo che il V42 abbia sempre avuto i vetri e lo stesso motore (almeno tutti quelli che ho io), era il 1306 che era senza vetri
erano tutti locomotori usati per i set base, quindi non andavano troppo per il sottile

http://www.industriespoor.nl/tekeningO&KMV9.htm
ci sono anche altri modelli, spulcia se può interessare.... (sui forum olandesi ci sono elaborazioni con taglia/incolla a partire dai Fleischmann)
http://www.industriespoor.nl/tekeningO& ... m#bouwdoos

sayonara
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Fleischmann, O&K MV9... o quasi
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2021, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta, mi hai messo ordine nelle idee che avevo.
Ora che controllato ho notato le differenze tra il 1306 e quello da me elaborato, l'Mv9 (al vero).

Grazie davvero sei stato chiarissimo e... quei link sono spettacolari oltre ai disegni con le quote che fan ben capire che... abbiano messo la carrozzeria, adattatondola come misure, attorno al motore :wink:

Ciao e buona settimana!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl