Allegato:
Commento file: NS 1114 at Tilburg station, April 16, 1980 ©Maarten van der Velden from railpictures.net
1.jpg [ 271.17 KiB | Osservato 2085 volte ]
L'NS1100 è stato costruito da Alsthom per le ferrovie Olandesi (NS) negli anni '50. È quasi identico alla SNCF BB8100 da cui deriva. La differenza principale è nei carrelli che hanno una sospensione primaria diversa. La classe 1100 è rimasta in servizio fino al 1999 subendo una pesante ristrutturazione nel periodo 1978-1982,. In quell'occasione l'aggiunta di un "muso" per la protzione della cabina da impatti frontali ha alterato pesantemente l'estetica della locomotiva.
La locomotiva mi piace perché è molto compatta e ha la caratteristica insolitadei respingenti posti sui carrelli.
Inoltre si sposa molto bene con le carrozze Plan-E che ho realizzato per i miei amici olandesi Zettie.
Il modello è composto da diverse parti stampate in 3D:
Allegato:
2.png [ 52.99 KiB | Osservato 2085 volte ]
- il guscio
- il telaio che sostiene i carrelli e il motore a doppio albero
- 2x telai interni dei carrelli, che tengono il treno di ingranaggi
- 2x telai esterni dei carrelli, che tengono le ruote tramite cuscinetti conici
- 4x pignoni delle ruote
Con questo modello ho deciso di iniziare a utilizzare la grande quantità di sale montate giapponesi, che hanno un albero di plastica cavo e ruote metalliche con estremità coniche. Queste ruote consentono di prelevare corrente dal cuscinetto conico che è il metodo che presenta il minor attrito.
Per poter utilizzare le sale montate, ho sostituito l'albero cavo con un ingranaggio stampato in 3D.
Poichè oggetti di piccole dimensioni sono molto fragili se realizzati con la stampa 3D, ho implementato gli ingranaggi in modulo 0.3 che consente di avere denti degli ingranaggi più robusti.
L'architettura dell'impianto motore è standard: il motore a 2 alberi guida, tramite 2 viti senza fine, la catena degli ingranaggi alle ruote.
Allegato:
3.jpg [ 102.65 KiB | Osservato 2085 volte ]
Le sale montate sono tenute in posizione solo dai cuscinetti conici.
Allegato:
4.jpg [ 106.24 KiB | Osservato 2085 volte ]
Ciò che è molto innovativo è il sistema di prese di corrente. Esso è realizzato con 4 fili in ottone da ∅0,3 mm che si avvolgono attorno alle punte coniche delle sale e terminano in un tubo da ∅0,8 mm a cui sono saldate i fili elettrici del motore.
Questo sistema garantisce un attrito molto basso e un'ottima presa come si può
constatare in questo videoIo trovo che sia un modello carino.
Allegato:
5.jpg [ 78.79 KiB | Osservato 2085 volte ]
Interessati?
Commenti?
Ciao
G.