Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NS 2200 e NMBS/SNCB 76 in scala Z
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2021, 0:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 204
Località: Olanda
Negli anni '50, con l'eliminazione delle locomotive a vapore e l'elettrificazione della rete ferroviaria olandese che andava a rilento, si rese necessaria l'acquisizione di una grande quantità di locomotive diesel.
Le ferrovie olandesi (NS) acquistarono rapidamente 130 locomotive diesel elettriche Alsthom in Francia, che vennero immatricolate come classe 2400. Contemporaneamente affidarono alla Baldwin / Westinghouse negli Stati Uniti la progettazione della classe 2200. Le 250 locomotive della classe 2200 furono successivamente prodotte nei Paesi Bassi e in Francia.
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 89.49 KiB | Osservato 1481 volte ]

Le NS2200 sono state utilizzate principalmente per il trasporto merci, anche sulle direttive verso la Germania.
Avevano la possibilità di essere operate fino a 4 unità da un solo comando. Cosa che accadeva spesso per i pesantissimi treni di materiale sfuso nel porto di Rotterdam (vedere questo video)
Tuttavia, con la crescente carenza di treni pendolari, sfruttando la p[ossibilità di comando multiplo, alcune di queste locomotive furono utilizzate insieme alle carrozze plan-E nei treni navetta. Due NS 2200 servivano a ciascuna estremità del treno comandato dall'unità di fronte.
A fine carriera, 25 di queste locomotive sono state vendute alle Ferrovie belghe (SNCB / NMBS) e imatricolate nella sere 76. Vennero usate nel porto di Anversa.
Tutti le NS 2200 sono state ritirate dal servizio. Alcune locomotive sono sopravvissute alla fiamma ossidrica e sono in uso presso le associazioni di appassionati delle ferrovie e gli operatori di manovra privati.
Ho deciso di costruire questa locomotiva durante un incontro con alcuni amici olandesi. Il fatto che il modello potesse essere motorizzato con una shorty Rokuhan è stato un vantaggio addizionale .
Il modello è composto da più parti:
Allegato:
2.png
2.png [ 178.5 KiB | Osservato 1481 volte ]

  1. la cassa (stampata in SLA)
  2. un telaio progettato per ospitare motore e carrelli del rokuhan shorty (stampato in FDM)
  3. corrimano laterali e anteriori (stampati in FDM)
  4. i lati dei carrelli da incollare su quelli rokuhan (stampati in SLA)
  5. la matrice di fusione in piombo per la zavorra (stampato in FDM)

Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 104.9 KiB | Osservato 1481 volte ]

Ho realizzato alcuni modelli sia nella livrea rosso-bruno che in quella successiva grigio-gialla.
Allegato:
4.jpg
4.jpg [ 77.35 KiB | Osservato 1481 volte ]

Allegato:
5.jpg
5.jpg [ 75.95 KiB | Osservato 1481 volte ]

Entrambi possono essere utilizzati nella composizione dei treni navetta.
Anche se penso che la livrea rosso-bruna sia più intonata al blu di prussia delee carrozze PLAN-E come mostrato in questo video
Commenti?
Interesse?
Ciao
G.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl