Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione: Restayling E 626 Roco
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 0:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 22:37
Messaggi: 295
ciao
.....si puo fare..... Io me ne sto preparando altri 4 per me: ne faccio qualcuno in piu per te. Se qualcun'altro li volesse mi contatti in mp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione: Restayling E 626 Roco
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 15:58 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Grazie al provvidenziale recupero di una rivista di diversi anni fa, ho ripreso il lavoro sulla E 626 con qualche modifica di dettaglio, incominciando dalla cabina A.

- Rifatta la stuccatura dello scasso sul tetto (non presente al vero) ed eliminazione e stuccatura di una specie di botola vicino allo sfogatoio (anche questa inesistente al vero); oltre a questo ho provveduto ad eliminare buona parte delle tubature stampate, che in realtà hanno un andamento diverso.
Allegato:
IMGA0201.JPG
IMGA0201.JPG [ 65.37 KiB | Osservato 3213 volte ]

- Ricostruzione delle tubature con filo d'acciaio da 0,3 mm e incollate al loro posto con il Bostik; con una punta da 0,3 mm ho forato il "tognolino" dietro al fischio, per poi inserire uno spezzone di filo d'acciaio sagomato come in foto, che fa poi a collegarsi con la tubatura ricostruita. Manca un terzo tratto, che correndo a cavallo dell'isolatore monterò più avanti, dopo aver riverniciato il tetto e montato il pantografo.
Allegato:
IMGA0203.JPG
IMGA0203.JPG [ 66.4 KiB | Osservato 3213 volte ]

- Ho proceduto ad elaborare anche i coperchi dell'avancorpo, che sono stati dotati delle due maniglie di apertura; per la realizzazione di questi particolari ho usato filo d'acciaio sempre da 0,3 mm.
Allegato:
IMGA0205.JPG
IMGA0205.JPG [ 70.8 KiB | Osservato 3213 volte ]

Allegato:
IMGA0206.JPG
IMGA0206.JPG [ 65.38 KiB | Osservato 3213 volte ]


Prossimamente si passa ad elaborare la cabina B.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione: Restayling E 626 Roco
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 11:44 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Cabina B.

- Eliminate le tubature errate, ho forato il "tognolino" dietro al fischio e inserito il solito spezzone di filo sagomato che va poi a collegarsi con la condotta già esistente. Anche qui verrà montata la tubatura restante una volta rimontato il pantografo.
Allegato:
IMGA0210.JPG
IMGA0210.JPG [ 58.91 KiB | Osservato 3159 volte ]

- In prossimità dell porta di accesso, va eliminata con estrema cautela la cornice dello sportello sull'avancorpo, non presente al vero, evitando di danneggiare il gradino.
Allegato:
IMGA0214.JPG
IMGA0214.JPG [ 65.32 KiB | Osservato 3159 volte ]

- il coperchio dell'avancorpo è stato dotato delle maniglie di apertura (in questo caso sono quattro) ed è stato rimosso il sopralzo che al vero non esiste; per agevolare il lavoro di stuccatura ho tappato i fori presenti con degli spezzoni di materozze, pareggiando tutto con carta vetro fine e poi stuccando.
Allegato:
IMGA0216.JPG
IMGA0216.JPG [ 83.24 KiB | Osservato 3159 volte ]

Allegato:
IMGA0219.JPG
IMGA0219.JPG [ 77.97 KiB | Osservato 3159 volte ]


Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione: Restyling E 626 Roco
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2018, 21:29 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
Veloce aggiornamento.

- Montate le ghiere dei fanali (in resina), previo taglio della riproduzione originale della quale ho lasciato una "basetta" da 0,5mm di lunghezza.

- Applicate le condotte del freno moderabile (Progetto Modellismo), collegate tra loro con uno spezzone di filo d'ottone da 0,5mm

- Rifatti tutti i tubi lancia sabbia con filo di ottone da 0,5 mm, innestati nelle rubinetterie M.d.F.; così configurata la macchina gira su curve da 420 mm in su.

- Rimosse le targhe stampate.

Concludo chiedendo lumi su come ripristinare l'adeguato molleggio dei pantografi, dato che uno ha troppa "corsa" e l'altro è talmente rigido che rimane bloccato.
Premetto che le molle non le ho toccate, per cui presumo che siano così di fabbrica.

Grazie per l'aiuto.
Alex

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl