Ciao e buon anno agli smanettoni del forum...
Le freddi serate invernali lasciano (purtroppo non molto spesso) anche un po' di tempo per elaborazioni "da tavolo", vi illustro brevemente l' ultima che ho portato a termine, seguendo il principio del "low cost" (ed ecco perchè la posto qui!).
Qualche tempo fa ho acquistato qui sul forum dal sempre gentile e preciso Sergio di Torino la E 444 001 ACME in allestimento d' origine articolo 60100, con relativa cassa di ricambio.
Dopo aver sostituito la cassa installata sul telaio ACME, che era sbagliata, con quella giusta come decorazioni mi "avanzava" una cassa di 001, così ho deciso di motorizzarla con un telaio Lima collection che avevo già in casa, montando un motore di Linea model perchè quello originale vicentino si era fuso.
Ho deciso di riprodurre sempre la 001 ma nello stato degli anni '70 - primi '80, con il logo frontale a sfondo blu, le modanature, i parasassi ai vetri frontali, la fascia blu alta che arriva più in basso rispetto ai finestrini laterali, e soprattutto le griglie laterali definitive (con alette anche orizzontali), che ho riprodotto tagliando dalla cassa quelle originali della cassa ACME "errata" con una lama affilata e sostituendole con una copia in resina delle griglie di una E 444 Lima cardanica di serie (bisogna stare attentissimi a non scalfire le modanature che sono appena sopra, io le ho coperte con nastro Tamiya onde evitare problemi).
I pantografi sono ricambi ACME, le decals frontali e laterali sono MdF (la marcatura cambia con l' epoca quindi è stato necessario eliminare le tampografie e rifarla), la decal del deposito locomotive è invece stata fatta realizzare ad hoc con coreldraw e poi fatta stampare professionalmente. Le targhe sono Mdf (un enorme grazie all' amico Claudio Masson!!!)
I ritocchi vari in blu orientale (fascia superiore, interno del logo FS, griglie "nuove" ecc sono state realizzate con colore Puravest, senza riverniciare la cassa totalmente.
La cassa va a pennello sul telaio Lima come ingombri e dimensioni generali ma se, come ho fatto io, si usano le cabine ACME bisogna tagliare delle parti della vasca metallica, perchè queste ultime sono più profonde di quelle Lima/Rivarossi.
Per completare, il cassone è stato realizzato a partire da un telaietto in plastica della 444R Lima, dato che le griglie sono diverse le ho stuccate tutte e, con il tempo, pensavo di farmele in fotoincisione. Per il momento ci ho dato una mano di blu orientale e sto dormendo tranquillo.
I carrelli sono stati dotati delle sabbiere progettomodellismo e di cavi realizzati in filo d' ottone e di rame piegato e incollato in sede con cianoacrilico, le molle sono state clonate in resina e rese solidali con il telaio, mentre sono stati riposizionati i telai dei carrelli rispetto alle ruote per evitare il fuori centro tipico delle tartarughe Lima cardaniche.
Allegato:
IMG_7185.JPG [ 233.21 KiB | Osservato 4703 volte ]
Dopo una mano di trasparente e la pittura dei dettagli più minuti la macchina è finita collocata in vetrina accanto alla sorella anni sessanta...e alle tartarughe di epoca più recente.
Allegato:
IMG_7245.JPG [ 146.1 KiB | Osservato 4703 volte ]
Un caro saluto...
Ludo
p.s. scusate le foto mediocri ma purtroppo le ho dovute fare con l' Iphone dato che ho la macchina fotografica con obiettivo ko