Oggi è martedì 16 aprile 2024, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: APPLICARE SCRITTE E DECAL AI CARRI - COME FARE?
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2024, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 17:10
Messaggi: 157
Buongiorno a tutti,
essendo poco pratico di autocostruzioni, ed essendomi imbattutto in alcuni carri TTM che ho iniziato a costruire, gradirei gentilmente consigli da chi, sicuramente, è più pratico di me.
Spesso osservo i lavori svolti da Voi e non nego una "sana invidia" nella maestria e nella belezza di ciò che proponete, ma tornadno a noi, ho provato una scritta ma dopo averla bagnata ho avuto difficoltà ad applicarla sul carro ... come posso fare?

Rimango in attesa di un Vs. GRADITISSIMO CONSIGLIO, cordiali saluti a tutti, Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: APPLICARE SCRITTE E DECAL AI CARRI - COME FARE?
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2024, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Allora...
prima di tutto la superficie del carro deve essere verniciata lucida o con un trasparente lucido
Poi devi usare un prodotto che migliri l'adesività della decal..ottimo il Microsol della mIcroscale
Una volta bagnata la decla la fai scivolare dal supporto sulla superficie del carro , la posizioni e attendi l'asciugatura. la sigilli nuovamnete con una mano di lucido trasparente e poi una di satinato per cercare di uniformare il più possibile.
La stesura dei trasparenti ad aerografo o con bomboletta
buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: APPLICARE SCRITTE E DECAL AI CARRI - COME FARE?
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2024, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Mia ricetta

Ingredienti

Decal
Forbicine e/o cutter
Pinzette
Stuzzicadenti
Cottonfioc
Microsol
Una tazzina di acqua calda con una (una eh) goccia di vinavil disciolta

Procedimento
Come anticipato sopra, la superficie che deve accogliere la decal deve essere verniciata lucida. Se così non è, si vedrà il supporto trasparente della decal, inutile negare.
Preparare la decal ritagliandola con le forbicine o il cutter poco oltre la scritta.
Immergere la decal nella tazzina di acqua con il vinavil. Ho notato che acqua calda e vinavil, consentono un po' più di tempo nel posizionamento della decal, rispetto al microsol. Non so se è una mia stupida fissazione.
Intanto che la decal si ammorbidisce, 20 secondi circa, inumidire la zona che accoglierà la decal
Estrarre la decal dall’acqua con le pinzette, assieme al supporto, e portarla vicino alla posizione finale.
Con lo stuzzicadente (essendo di legno, riduce la probabilità di rovinare la decal) fare scivolare la decal al suo posto. La decal deve “planare” su un sottile strato di acqua, quindi tenere a portata di mano il pennellino per eventualmente inumidire la zona.
Una volta trovata la posizione corretta, asciugare l’acqua con il cottonfioc attorno alla decal. Il cottonfioc, aspirerà l’acqua da sotto la decal, assorbendola.
Passare il cottonfioc sopra la decal, per assorbire eventuale altra acqua: dal centro verso le estremità, per esempio. Se sotto la decal ci sono rivetti o sporgenze, partire da qui.
Se la stramaledetta decal si sposta, inumidire di nuovo col pennellino, e col cottonfioc, asciugare.
Una volta asciugata tutta l’acqua, attendere qualche minuto. Riprendere pure a respirare.
Applicare il Microsol, che migliora l’adesione della decal e contribuisce a far vedere poco il supporto.
Sempre come anticipato sopra, applicare un trasparente satinato per proteggere la decal: il supporto trasparente scomparirà quasi del tutto.

Se possibile, fare tutto quanto sopra descritto con una buona illuminazione, e per chi ci vede poco da vicino (come me) lenti di ingrandimento: la precisione ne guadagna.
Ci sono diversi video su youtube, che mostrano modellisti ca22uti mentre applicano decal grandi (sulle auto da corsa, per esempio questo: https://www.youtube.com/@bonbonscalemodel ). Prendere spunto non è una pessima idea.

Cordialità
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: APPLICARE SCRITTE E DECAL AI CARRI - COME FARE?
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2024, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 17:10
Messaggi: 157
Grazie a tutti e due, Claudio e Antonio ... è proprio un mondo sconosciuto per me,
come sempre posso solo che trovare spunti e conforto presso il FORUM ... adesso mi pare di capire che la prima mia mossa sarà procurasri il Micro Sol che immagino io lo possa trovare presso rivendite di modellismo ... che qui a Genova sono un pò scarse ...

Un saluto e se altri hanno da "consigliarmi" che ben venga, buona serata Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: APPLICARE SCRITTE E DECAL AI CARRI - COME FARE?
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2024, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 287
Località: Milano
Aggiungerei all'acquisto dell'ottimo liquido MICROSET, anche il MICROSOL (quello nel flacone con le scritte in rosso) fondamentale se si tratta di applicare le decals su superfici non lisce tipo modanature, chiodature, nervature varie etc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: APPLICARE SCRITTE E DECAL AI CARRI - COME FARE?
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 6:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1278
Località: TO
Se posso aggiungere, applicare il Microsol solo dopo che la decal è esattamente al suo posto, e non tentare di spostarla più.
Infatti il Microsol rende la pellicola di supporto estremamente morbida, ed arricciabile se tenti di trascinarla con lo stecchino o con il pennellino.
Secondo me, se devi riposizionarla dopo aver applicato il Microsol, l'unica è levarla del tutto e ripartire dall'inizio con una gemella.
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: APPLICARE SCRITTE E DECAL AI CARRI - COME FARE?
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2701
Località: Bracciano (Roma)
nanniag ha scritto:
Mia ricetta

Ingredienti

Ci sono diversi video su youtube, che mostrano modellisti ca22uti mentre applicano decal grandi (sulle auto da corsa, per esempio questo: https://www.youtube.com/@bonbonscalemodel ). Prendere spunto non è una pessima idea.

Cordialità
Antonio


E dopo questo video, ho deciso di darmi all’ippica…..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: APPLICARE SCRITTE E DECAL AI CARRI - COME FARE?
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2024, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 372
Località: FE
Non bisogna spaventarsi, noi fermodellisti non dobbiamo applicare decals grandi come lenzuola. Trovo che la descrizione del metodo di Nanniag sia perfetta e la uso con qualche piccola modifica (in maiuscolo corsivo):

<< Come anticipato sopra, la superficie che deve accogliere la decal deve essere verniciata lucida. Se così non è, si vedrà il supporto trasparente della decal, inutile negare.
Preparare la decal ritagliandola con le forbicine o il cutter poco oltre la scritta. [ IO PREFERISCO UTILIZZARE UN BISTURI, COSI' SONO SICURO DI TAGLIARE VICINISSIMO ALLA PARTE STAMPATA]
Immergere la decal nella tazzina di acqua con il vinavil. Ho notato che acqua calda e vinavil, consentono un po' più di tempo nel posizionamento della decal, rispetto al microsol. Non so se è una mia stupida fissazione. [BUONA IDEA, PROVERO' ANCH'IO]
Intanto che la decal si ammorbidisce, 20 secondi circa, inumidire la zona che accoglierà la decal [MI TROVO BENE INUMIDENDO LA SUPERFICIE CON IL MICROSOL]
Estrarre la decal dall’acqua con le pinzette, assieme al supporto, e portarla vicino alla posizione finale.
Con lo stuzzicadente (essendo di legno, riduce la probabilità di rovinare la decal) fare scivolare la decal al suo posto. La decal deve “planare” su un sottile strato di acqua, quindi tenere a portata di mano il pennellino per eventualmente inumidire la zona. [CON IL PENNELLINO A PUNTA SOTTILE SI PUO' ORIENTARE BENE LA DECAL SULLO STRATO LIQUIDO SOTTOSTANTE]
Una volta trovata la posizione corretta, asciugare l’acqua con il cottonfioc attorno alla decal. Il cottonfioc, aspirerà l’acqua da sotto la decal, assorbendola.
Passare il cottonfioc sopra la decal, per assorbire eventuale altra acqua: dal centro verso le estremità, per esempio. Se sotto la decal ci sono rivetti o sporgenze, partire da qui.
Se la stramaledetta decal si sposta, inumidire di nuovo col pennellino, e col cottonfioc, asciugare.
Una volta asciugata tutta l’acqua, attendere qualche minuto. Riprendere pure a respirare.
Applicare il Microsol, che migliora l’adesione della decal e contribuisce a far vedere poco il supporto.
Sempre come anticipato sopra, applicare un trasparente satinato per proteggere la decal: il supporto trasparente scomparirà quasi del tutto. >>

Sulle superfici lisce basta avere pazienza e procedere con calma e precisione, senza fretta: se il lavoro non viene benissimo, si può sempre rimediare inumidendo la decal e riposizionandola.
Più difficile il lavoro sulle pareti a doghe di legno di molti carri...

Buon proseguimento!

Rodolfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: APPLICARE SCRITTE E DECAL AI CARRI - COME FARE?
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2024, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 17:10
Messaggi: 157
GRAZIE A TUTTI, ALESSANDRO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl