Ciao a tutti,questo lavoro lo iniziai già qualche mese fa dopo l elaborazione del 645 ma procede a passi molto lenti per via del poco tempo libero e quel poco tra l altro è condiviso con altri lavoretti in corso d opera...e siccome sarà un lavoro lungo,improponibile da postare tutto insieme ,penso che la cosa migliore sia postare qualcosa mano a mano che i lavori procedono...
L idea di fare un E 625 mi frullava in testa da un sacco di tempo ma i problema era la motorizzazione volendo andare sul semplice ( e per affetto personale) ed usare un motore lima.
Un idea di "donatrice "di motore ce la avevo basandomi su i ricordi di bambino e spulciando vecchi cataloghi Lima si trattava quindi solo di avere pazienza e aspettare l occasione giusta; e l occasione si è presentata ad un mercatino dell usato che fanno dalle mie parti una domenica al mese, in una bancarella di gicattoli usati in una cesta tra soldatini, macchinette, aerei ecc. ho trovato lei
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pagata 5 euro e portata a casa scopro che funziona pure bene ( non avevo dubbi sulla robustezza del mulo G) il diametro delle ruote c è solo il passo è un po abbondante ma non importa perchè il problema verrà risolto più avanti.....
Il primo problema è che con il motore in questa posizione non è utilizzabile per realizzare un 625 perchè così spostato di lato alle ruote interferirebbe con il carrello
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La soluzione sarebbe spostare il motore all interno dei due assi ma facendo tale spostamento e al tempo stesso mantenere l ingranaggio motore con la corona della sala in presa tra di loro porterebbe il motore ad una altezza dal piano del ferro più alta a quella attuale con conseguente sforamento dell altezza massima per farlo rimanere all interno della cassa del modello; così ho fatto il ragionamento inverso , cioè spostare non il motore, ma l asse folle di lato al motore...
Smontato completamente il modello
ho tagliato la parte dello chassis dove è situato il motore dal resto del telaio
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e ho iniziato a creare un nuovo chassis per il gruppo motore/sale e con l occasione portare il passo alla misura in scala giusta
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i fori dell alloggiamento dell asse folle non li ho fatti tondi ma gli ho dato una forma ad asola in modo da permettere un leggero gioco verticale per dare uno pseudo appoggio isostatico.
con del lamierino di ottone ho fatto delle nuove lamelle prendi corrente che capteranno la corrente dalla faccia interna delle ruote
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Risolto il primo scoglio del motore posso cominciare a preparare i pezzi del telaio, così mano al calibro e alla calcolatrice mi sono ricavato le misure un scala dal materiale reperito in rete e con il valente aiuto del numero188 di TT dedicato alle 626 dopo di che li ho disegnati su carta millimetratta ( so che starete pensando"ma quanto sei antico" ma che ci volete fare mi diverto così, l usare i metodi e gli attrezzi della mia infanzia/adolescenza mi fa star bene, pensate che il traforo che ancora oggi uso è lo stesso che mi fù regalato all età di 7 anni
) fotocopiati e incollati su plasticard e poi traforati ; il piano del telaio l ho fatto in ottone per vari motivi: una maggio rigidità, un certo peso che fa gia da zavorra in piccola percentuale e per avere un materiale filettabile dove verrando ancorate le staffe del motore.
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Le boccole e balestre le ho clonate da un E626 e dopo averle ripulite con il traforo dalla stampata massiccia le ho ulteriormebte lavorate:così come sono non mi piacevano molto soprattutto i pendini delle balestre, infatti quello che più mi ha sempre affascinato di macchine come queste o similari, 326 428, è la complessità di tubature, tondini, barre tutte a sbalzo rispetto alle fiancate del telaio dando quel senso di profondità e trasparenza seppur aggrovigliate, mentre cosi come sono, sono " affogati" nella stampata, così per provare a dare un po più di realismo ho tagliato i gambi dei pendini incollato le teste degli stessi ai fianchi del telaio e rifatto i gambi con dei pezzi di filo elettrico
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Per adesso è tutto domani posterò il resto delle foto della fine del telaio carrelli esclusi
Ciao a tutti
Gianfranco