Il modello è stato riprodotto inizialmente come modello statico diviso in due parti. La cassa, ed il carro, carrelli e sale (tutto fuso in un solo pezzo.)
Allegato:
Commento file: Modello statico
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Successivamente, dopo aver acquisito un po di esperienza con motorizzazioni varie ho implementato di nuovo il modello con la motorizzazione.
Il problema principale è stato creare le ruote. che hanno dimensioni particolari ed anche delle vele particolari.
Sono un sostenitore delle tecniche di addittive manufacturing e quindi ho voluto sperimentare in questa direzione.
Tutte le ruote sono stampate con la mia stampante SLA. Il risultato mi sembra buono.
Allegato:
Commento file: Sala motrice appena stampata
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Allegato:
Commento file: Sala dei carrelli
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Ho poi ricoperto i cerchi delle ruote con uno spesso strato di rame usando il metodo della elettrodeposizione.
Si dipingono prima i cerchi con una lacca conduttiva a base di nanoparticelle di argento.
Poi si passa alla elettrodeposizione, fatta in un bagno acidico di sali di rame con un anodo di rame puro.
Dopo circa tre ore si é formato uno strato di rame di uno spessore superiore a 0.2 mm.
Allegato:
Commento file: sale cerchiate di rame
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Lo strato non è uniforme e quindi ho poi dovuto lisciare le ruote al dremel.
Allegato:
Commento file: Sale lucidate sul telaio
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le ruote monteranno ruote dentate da 30 denti che ingaggeranno nelle 3 viti senza fine montate sull'albero che connette i due motori
Allegato:
Commento file: Parte superiore del telaio
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Invece gli assali del carrello sono inseriti nei recessi conici dei carrelli. I carrelli sono avvitati al carro tramite due viti M1 che si infilano nelle asole dei carrelli
Allegato:
Commento file: Modello temporaneamente assemblato
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Il passo successivo del completamento delle ruote è la nichelatura. Questa viene fatta in un bagno di acetato di nichel (fatto in casa) con un elettrodo di nickel puro.
Dopo mezzora le ruote hanno uno strato di nickel lucido che le protegge
Allegato:
Commento file: sala in origine e nichelata
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Il taglio nel mezzo dell'asse della sala serve a separare la sala in due metà esatte.
Un tondino di acciaio da 0.8 mm viene inserito nel cavo dell'albero
Allegato:
Commento file: tondino d'acciaio a rinforzo della sala
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ed infine il pignone viene calettato sul todino e poi inpringionato fra le due metà della sala con del cianoacrilato
Allegato:
Commento file: Sala motrice ultimata
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A questo punto aspetto che mi arrivino gli ingranaggi addizionali per completare il modello. e farlo girare.
Purtroppo non succederà prima di una settimana.
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Ciao
G.