Nel frattempo sono andato avanti con i miei tentativi.
Finalmente alla terza realizzazione sono riuscito a costruire un carro funzionante.
Certamente non accattivante ne meccanicamente ben fatto come il CMXHO, ma ha l'aspetto di un carro cisterna che tenta di imitare la realtà...
Questi i componenti per realizzarlo:
1. Telaio inferiore a due assi e ganci NEM ricavato da un carro Roco 46031, sacrificato per evitare problemi di deragliamento. I miei due tentativi precedenti erano falliti a causa dei ganci NEM corti auto costruiti su un carro Lima
2. Pianale superiore ottenuto incollando tra loro parti di casette Faller avanzate, quindi verniciate per simulare l'effetto legno. Ad esso andranno poi incollati altri dettagli che allo stato attuale non sono presenti (scalette, ringhiere etc)
3. Cisterna Esso ricavata da un vecchio carro Lima, forata nella parte superiore per la bocca di carico liquido e inferiormente per inserire un dosatore gocce.
4. Bocca di carico liquidi ricavato da una boccola copri viti per piani di armadio (una di quelle boccole in plastica che sostengono i piani degli armadi).
5. Tappo ricavato da un bidone in miniatura della Faller più un top di comignolo di una officina Faller. C'e anche un O-Ring per chiudere ermeticamente la cisterna (non visibile nelle foto)
6. Dispensatore di gocce di liquido ricavato da una bottiglietta di collirio. La bottiglietta di collirio è un modello di quelli che occorre premere per far fuoriuscire le gocce.
7. Tassello basculante composto da quattro strati di diverse misure di plastica Faller (avanzi di casette) più due molle per penne Biro e due viti M3 x 16, più due clips in acciaio armonico da 0.6 mm.
8. Un panno di 30 x 55 mm montato sotto il tassello basculante. Il panno è bloccato al tassello basculante per mezzo di due clips auto costruite in acciaio armonico.
Funziona così:
a) A tappo chiuso, con O-Ring inserito, il liquido non esce in quanto si viene a creare il vuoto all'interno della cisterna e la pressione atmosferica esterna trattiene il liquido.
b) Togliendo l' O-Ring e lasciando il solo tappo Faller (bidone+comignolo) o togliendo completamente il tappo, il liquido fuoriesce dal dispensatore di gocce posto sotto la cisterna.
c) Le gocce cadono sul panno posto sotto il tassello a cadenza piuttosto regolare: c1) con tappo inserito, circa 25 gocce al minuto e c2) senza tappo, circa 60 gocce al minuto
d) Il tassello basculante, grazie alle molle ed il suo peso proprio, striscia con il suo panno sui binari e
lava che è una meraviglia !
Ho composto il convoglio di lavaggio con due vagoni che precedono la cisterna, un Fleischmann 5568 K con feltrini rotanti e un Trix 24050 con pad con feltrini.
I tre carri insieme generano un attrito pari a circa 45 carri merci (lo deduco dall'assorbimento della corrente sul DCC), pertanto ho dovuto usare una locomotiva piuttosto robusta, la Fleischmann 423502, Diesel BR V200.
Ho riempito per metà la cisterna con Avio (idrocarburi C6 isoalcani e alifatici... il comune smacchiatore per la casa), circa 40 ml, ed ho fatto girare il convoglio per circa 400 m in modo che i tre carri agissero circa venti volte sullo stesso tratto di binario.
Detto in parole più semplici il treno è passato per 20 volte sugli stessi binari. Al termine del lavoro di pulizia ho ricuperato ancora circa 15 ml di avio.
La cisterna l'ho risciacquata con acqua.
Allo stato attuale il carro è da rifinire esteticamente, verniciare, affinare nei dettagli, montare le scalette e altri accessori che tentano di simulare la realtà, etc, ma funzionalmente è finalmente pronto.
Dopo il lavaggio ho fatto la "prova del guanto bianco" sui binari ...
... nemmeno un residuo di sporco !
Ecco alcune foto