Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribassato
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Ho diverse carrozze ACME tipo FS a piano ribassato xmpr.
Purtroppo non sono dotate di condizionatori sul tetto.
Non mi va di affrontare la spesa per acquistare altre carrozze di questo tipo, né ho voglia di accantonare quelle in mio possesso.

Quindi vorrei autocostruire in plasticard i condizionatori e poi applicarli sul tetto.

Mi occorrerebbero i disegni quotati e magari qualche foto.

Qualcuno può cortesemente aiutarmi???

Va bene anche qualche foto (prese da diverse angolazioni) dei condizionatori montati sul modello e indicazioni delle misure principali.
Ringrazio vivamente in anticipo chi vorrà e potrà darmi una mano.


Ultima modifica di pierpaolo il martedì 7 novembre 2017, 23:55, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Di solito i tetti e i climatizzatori delle carrozze esulano dagli interessi degli appassionati, quindi se non c'è niente in rete la vedo dura.
Però si può sempre copiare dal modello Acme.
Vitrains non le ha fatte. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2017, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 770
Località: sulla MILANO - CHIASSO
se riesco nei prossimi giorni cerco di fotografare i condizionatori delle piano ribassato dalla finestra
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 1:37 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Ciao Pierpaolo

tempo fa avevo scansionato da un articolo di G.Modica pubblicato sulla rivista ITreni queste immagini dei cdz posti sulle carrozze PR Tilo, per poi riprodurne il 3d (erano i tempi in cui giocavo con i treni virtuali) purtroppo i disegni non sono quotati ma ricordo che sull'articolo l'autore forniva le dimensioni (cercherò l'articolo)
Allegato:
L’allegato Scansione0049_1.jpg non è disponibile

Allegato:
Scansione0049_1.jpg
Scansione0049_1.jpg [ 237.4 KiB | Osservato 8496 volte ]

Allegato:
Scansione0050.jpg
Scansione0050.jpg [ 191.76 KiB | Osservato 8496 volte ]


Comunque avendone disegnato il 3d ho ricavato le sue dimensioni "reali" ovviamente da scalare (vedi immagine)
Allegato:
YAFSS_1067.jpg
YAFSS_1067.jpg [ 92.76 KiB | Osservato 8496 volte ]

spero possano esserti utili

Ciao
Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Ciao, Santino. Ti ringrazio molto, soprattutto per il tempo che hai perso per aiutarmi.

A causa delle griglie laterali e degli sfogatoi circolari che stanno in alto, non sarà semplicissimo autocostruire i condizionatori.
Bisognerebbe lavorare di fotoincisione o con stampante 3D. Accessori che non ho e che non uso.

Se deciderò di imbattermi nell'autocostruzione e verrà fuori qualcosa di decente metterò qualche foto. Ma chissà quando, perché devo armarmi di molta pazienza e la carrozza da rimodernare non è una sola, ovviamente.

Un carissimo saluto. Pierpaolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Se qualcuno avesse il modello ACME e potesse inserire qui qualche foto, mi sarebbero utili, anche se i disegni e le immagini che cortesemente ha fornito Santino sono davvero preziosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Anche a me la cosa interessa molto, non per le PR ma per la Fanta ACME in xmpr (avevo postato qualche foto dei condizionatori nell'apposito topic). Secondo me bisogna cmq ricorrere alla stampa 3D o fotoincisione (o meglio una combinazione delle due), ma non ho trovato disegni quotati sui condizionatori. Inoltre non credo che ACME rifarrà il modello in XMPR con i condizionatori. Scusate per l'OT.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 23:28 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Cita:
Ciao, Santino. Ti ringrazio molto, soprattutto per il tempo che hai perso per aiutarmi.


Ciao Pierpaolo ... se si può dare una mano non è mai tempo perso :wink:

Ho recuperato l'articolo dalla rivista iTreni n.283 luglio 2006. Il CDZ è realizzato con lamierino di ottone su cui si riporta il figurino sopra riportato le cui misure in scala H0 sono le seguenti:
lunghezza 10,65mm
larghezza 5,7 mm

E sufficiente stampare l'immagine debitamente scalata su carta adesiva. quindi la si piega e la si salda nei punti di giunzione
Ovviamente tutti i tagli per le feritoie e le ventole eè meglio farli prima di piegare la lamiera :wink:

Per tutto il resto le immagini credo siano abbastanza chiare.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Ciao, Santino e grazie per le istruzioni e i suggerimenti.

Un altro utente del Forum, Francesco, ovvero Ammiraglio, mi ha fatto però notare che alle carrozze, quando fu installato il condizionatore, venne eliminato un finestrino all'estremità. Mi ha anche mandato le foto e questo particolare si vede anche nella foto che mi hai inviato tu.
Ciò mi complica il tutto, anche perché dovrei accecare, stuccare e riverniciare la fiancata di ogni carrozza. Faccio mea culpa, ma sino ad ora, lo confesso, non ho mai usato l'aerografo. Rischierei di fare un pastrocchio. :?

Comunque grazie ancora della cortesia e disponibilità. Ti saluto caramente. Pierpaolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2017, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 19:04
Messaggi: 5898
Località: pistoia
Se scorri qualcosa trovi anche qua: https://scalaenne.wordpress.com/2013/05 ... ribassato/
alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2017, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Per Alberto (Arlecchino)

Ti ringrazio molto per il link, utilissimo.

In effetti, su ogni carrozza dovrei cambiare tutti i finestrini e accecarne uno all'estremità, se voglio essere coerente con l'applicazione dei condizionatori.

Lavoro troppo lungo e ripetitivo, dovendolo fare per più carrozze. Sarò costretto a rinunciare e terrò le carrozze come sono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 11:38
Messaggi: 8
Ciao, un amico mi ha chiesto un disegno 3d di detti gruppi di condizionamento. Ho realizzato il 3d e stampato per poi applicarlo sulle PR. Vedendo le foto nel dettaglio dovrei apportare qualche modifica ma nulla di difficile.

pierpaolo ha scritto:
Ho diverse carrozze ACME tipo FS a piano ribassato xmpr.
Purtroppo non sono dotate di condizionatori sul tetto.
Non mi va di affrontare la spesa per acquistare altre carrozze di questo tipo, né ho voglia di accantonare quelle in mio possesso.

Quindi vorrei autocostruire in plasticard i condizionatori e poi applicarli sul tetto.

Mi occorrerebbero i disegni quotati e magari qualche foto.

Qualcuno può cortesemente aiutarmi???

Va bene anche qualche foto (prese da diverse angolazioni) dei condizionatori montati sul modello e indicazioni delle misure principali.
Ringrazio vivamente in anticipo chi vorrà e potrà darmi una mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2019, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Salve, Anubis.

Non sono certo di aver capito bene. Hai quindi realizzato i condizionatori con la stampante 3D ???

Se così fosse mi fai sapere, anche con mp se puoi realizzarne quattro per me e il prezzo? Grazie. P.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2019, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao!
Non tutte le PR climatizzate hanno ricevuto i nuovi finestrini se questo può esserti utile.
Qui, ad esempio, la carrozza 20-39 485:
Allegato:
20-39 485 2019 Ventimiglia.jpg
20-39 485 2019 Ventimiglia.jpg [ 198.31 KiB | Osservato 6165 volte ]


Inserisco anche un'immagine della fiancata opposta (di un'altra vettura ovviamente), come puoi vedere su questo lato il finestrino di estremità è sostituito da uno sportello dotato di una griglia:
Allegato:
PR 20-39 576 2012 Ventimiglia [omv Savona].jpg
PR 20-39 576 2012 Ventimiglia [omv Savona].jpg [ 185.79 KiB | Osservato 6161 volte ]


Antonio


Ultima modifica di Funkytarro il martedì 19 marzo 2019, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: disegni quotati e foto condizionat. su carr. piano ribas
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2019, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Salve, Antonio.

Grazie della foto. Almeno i finestrini sono un problema in meno.

sono entrato in contatto con Anubis che ha realizzato i condizionatori con stampante 3D. Mi ha mandato foto e credo che prenderò appunto i condizionatori da lui, così finalmente li vernicio e li monto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl