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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 9:37 
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Sono curioso di sapere dove hai acquistato l'asse aggiunto, dove hai reperito il biellismo fotoinciso comprensivo delle due nuove bielle di accoppiamento e come hai proceduto alla modifica del telaio della 729.
Carlo Pezzini


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 18:16 
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Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
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L'assale SW1412B proviene da Scalelink (scalelink.co.uk); ha ruote da 14,0 millimetri, che ho ridotto a 13,7, stesso diametro delle ruote della 729 KMB. A questo proposito va evidenziato che le ruote del modello Klein sono sottodimensionate a causa dei bordini.
Come già scritto, ho tagliato uno dei raggi per inserire la boccola per il perno di manovella e ho ridotto di spessore altri due, che in realtà non dovrebbero esserci ; con contrappeso e verniciatura, l'aspetto delle ruote è soddisfacente. Le bielle le ho trovate alcuni anni fa, a una borsa, assieme alle fotoincisioni delle bielle per la 421 di Piko. Sul telaio le modifiche sono: foratura delle fiancate per l'asse aggiunto, a mm.18,0 dal centro del primo; incollaggio all'interno del telaio, al centro, e in corrispondenza dei due assi anteriori, di due perni di plastica che fanno da guida alle molle che garantiscono una minima isostaticità agli stessi assi. Poi l'incollaggio di uno spessore di plastica per l'appoggio del blocco cilindri alla giusta altezza e con una leggera inclinazione.
Saluti.
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 18:55 
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Grazie per le delucidazioni.
Carlo Pezzini.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 19:18 
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Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 1:11
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innanzi tutto complimenti per il lavoro: veramente ben fatto e soprattutto ben verniciato!

mi chiedevo, sono ancora reperibili le "basi" 170 SB klein o equivalenti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 11:22 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
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Grazie per le delucidazioni, volevo sapere quale colla hai utilizzato per fissare la boccola per il peno di manovella, cosa hai utilizzato per realizzarla e soprattutto la resistenza meccanina adella stessa durante il funzionamento della macchina.
Grazie in anticipo.

Carlo Pezzini


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 11:36 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
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Località: Più a est di Vienna
Non so quale sia la colla in oggetto, ma posso consigliare questa: https://www.ebay.it/itm/Everbuild-Industrial-Superglue-HV-20g-EVBHV20-/303079409227?hash=item4690f0c64b

Ero un apostata dell'uso del cianoacrilato sul polistirene, ma ho dovuto cedere alla forza: ho distrattamente pestato la settimana scorsa un modello che avevo realizzato in misto ABS e plasticard, mi si è rotto il materiale ma non gli incollaggi. Ho anche incollato dell'alpacca con del filo da 1,5 mm di bronzo fosforoso per dei montatoi di una centoporte: pensavo fosse un punto debole e invece li maneggio come se fossero saldati (gli ottonari non mi saltino alla giugulare, per favore!). Inoltre ha delle notevolissime proprietà tissotropiche, cioè a dire la si può usare come stucco e come filler.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 18:07 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:39
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Località: San Martino Buon Al.
Benvenuto nel gruppo Giuseppe! Bisogna provare per credere.
Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 22:49 
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Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
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La boccola è di polistirene, ed è incollata con Loctite 424. Successivamente ho rinforzato l'incollaggio con epossidica bicomponente, applicata attorno al contatto fra boccola e raggio. Non c'è problema di tenuta, visto la minima sollecitazione alla quale è sottoposta.
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 12:42 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
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Località: Castell'Arquato (PC)
Veramente i più vivi complimenti per la realizzazione superlativa di una delle mie macchine preferite....
Penso che ogni commento sia superfluo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2019, 19:20 
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Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 321
Rimaneva da spiegare la trasformazione della "carrozzeria" da 729 a 477... Ecco, in sequenza:
Separazione del portello camera a fumo dalla caldaia e della parte superiore della cabina.
Taglio del tubo di collegamento fra i duomi.
Eliminazione del duomo anteriore e chiusura del foro creatosi nella caldaia, zona cerchiata in rosso.
Taglio della parte anteriore della caldaia a otto millimetri dal bordo della flangia del fumaiolo e riduzione del diametro "largo".
Incollaggio della parte tagliata, ruotata di 180°, al corpo caldaia, interponendo un anello da 1,2 millimetri.
Riposizionamento del portello camera a fumo.
Apertura di due finestrini tondi sul frontale della cabina e reincollaggio della parte superiore della cabina stessa.
A questo punto la caldaia è ritornata alla lunghezza originale, pronta per l' allestimento delle sovrastrutture e dei vari particolari.
Credo che per questo siano di aiuto le foto che allego.
Saluti.
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2019, 20:32 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Sono ancora a bocca aperta per le tue realizzazioni.
Veramente strepitose !

Ma, ... il colore chiaro, quasi giallo della caldaia sverniciata, è un effetto dell' illuminazione ?
O hai rifatto pezzi in ottone ?


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Ex 170 SB diventata 477 FS.
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 18:20 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Bari S. Spirito ha scritto:
Non so quale sia la colla in oggetto, ma posso consigliare questa: https://www.ebay.it/itm/Everbuild-Industrial-Superglue-HV-20g-EVBHV20-/303079409227?hash=item4690f0c64b

Ero un apostata dell'uso del cianoacrilato sul polistirene, ma ho dovuto cedere alla forza: ho distrattamente pestato la settimana scorsa un modello che avevo realizzato in misto ABS e plasticard, mi si è rotto il materiale ma non gli incollaggi. Ho anche incollato dell'alpacca con del filo da 1,5 mm di bronzo fosforoso per dei montatoi di una centoporte: pensavo fosse un punto debole e invece li maneggio come se fossero saldati (gli ottonari non mi saltino alla giugulare, per favore!). Inoltre ha delle notevolissime proprietà tissotropiche, cioè a dire la si può usare come stucco e come filler.

Io ieri ho ricostruito un carro Es in scala TT (cambio telaio causa rottura del precedente) incollando quello di una vettura malridotta accorciato per asportazione di un segmento. Tutto attaccato con cianoacrilica industriale, tranne telaio e cassa che ho potuto unire con gli elementi originali (coadiuvati da un filo... di silicone nero).


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