Oggi è venerdì 10 aprile 2020, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiarimento su loco TRAXX
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1279
Località: Arma di Taggia (IM)
Chiedo umilmente scusa per la mia somma ed immensa ignoranza:

Ho della confusione in mente per quanto riguarda le TRAXX Bombardier...
Se qulcuno di voi signori potesse illuminarmi, avrei necessaità di comprendere quali differenze ci sono tra le RE 482-483-484 E 186, ecc che a prima vista le vedo quasi identiche, poi noto che alcune hanno due pantografi, altre invece ne hanno quattro.

Capisco che alcuni modelli sono policorrente, altri no, e qui mi va in blocco quel eurone adibito alla classificazione di dette macchine. A parte l'uso in diverse nazioni per le poli (tipo A-D-I ecc) per il resto sono sempre lo stesso modello derivato dalla 145 o no?

Ringrazio fin'ora tutti coloro che possono darmi una dritta per inquadrarle meglio.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 23:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 1117
Località: In cattedra
Scusami se faccio la primadonna :lol: ma Tutto Treno ha dedicato alle famiglie TRAXX e simili ben 5 puntate in altrettanti numeri pubblicati qualche mese fa, spiegando per filo e per segno ogni minimo dettaglio/differenza tra le varie serie/sottoserie :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 6:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2101
x UP:e se uno non compra tuttotreno,come fa conoscere la famiglia delle TRAXX?????????? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 667
Località: Dolomiti - NORD Italia
Basta andare su railcolor.net.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 9:21 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2995
Cita:
x UP:e se uno non compra tuttotreno,come fa conoscere la famiglia delle TRAXX??????????


visto che è qui sul forum di tutto TRENO... forse UP lo dava per scontato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 1117
Località: In cattedra
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
x UP:e se uno non compra tuttotreno,come fa conoscere la famiglia delle TRAXX??????????


visto che è qui sul forum di tutto TRENO... forse UP lo dava per scontato....

Ingenuamente dò per scontato che un appassionato di ferrovie compri almeno UNA rivista del settore, non dico TUTTI i mesi, ma quasi. Evidentemente la forza dell'WEB è superiore alla fatica di sfogliare un oggetto strano, desueto direi, che c'ha dei fogli in serie, con delle immagini, tante parole, il tutto racchiuso da due copertine... ah si, una rivista!! Scusate, ma pare non vada più di moda, la carta stampata :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2142
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Utente primadonna ha scritto:
Scusate, ma pare non vada più di moda, la carta stampata :?
UP 8)


Lo credo, non hanno ancora inventato la carta antipolvere e il 2015 si avvicina rapidamente!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 gennaio 2009, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 23:49
Messaggi: 70
Qui trovi tutto http://www.bombardier.com/en/transporta ... 0d80010347 basta sapere un pò di inglese


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 777
RE 6/6 ha scritto:
x UP:e se uno non compra tuttotreno,come fa conoscere la famiglia delle TRAXX?????????? :?


Siamo sul Forum di tuttoTreno, verrebbe naturale pensare che sia frequentato da lettori di TuttoTreno :D :D :D :D :D :D :D :D

Ecco un riassunto veloce delle TRAXX

185
monocorrente 15/25 kV della DB

RE 482
monocorrente 15/25 kV della SBB in due versioni: d+ch e d+ch+a

E 483
versione 3 kV Italia sono in carico ad Angel Trains (nolo Railion-RTC e NordCargo) - NordCargo e a breve FER; poi altre imprese le prenderanno

E 484
SBB cargo versione bicorrente 15/25 kV e 1,5/3 kV Italia-Svizzera

E 484 serie 9xx
MRCE versione bicorrente 15/25 kV e 1,5/3 kV Italia-Svizzera

Re 485
monocorrente 15/25 kV della BLS

E 186 loco quadricorrente
nella versione 100 di Angeltrains possono viaggiare in I - CH - D - A e NL
nelal versione 900 di MRCE possono viaggiare in I - CH - D - A ; le ha Crossrail in prova e Linea (908-909-910) in servizio


Ultima modifica di Marco Bruzzo il venerdì 30 gennaio 2009, 16:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2318
Correzione: le 185, Re482 e Re485 sono BIcorrente 15kV/25kV, mentre le E484 sono QUADRIcorrente 15kv/25kV ca-3kV/1,5kV cc. Poi le varie configurazioni delle apparecchiature elettriche e di segnalamento ne limitano la circolazione solo in alcuni paesi (ad es. le E484 appunto solo Italia e Svizzera), ma sono predisposte per diverse espansioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1279
Località: Arma di Taggia (IM)
Rispondo in ordine di apparizionedei messaggi:

X Utente Primadonna: compro e leggo regolarmente la mia unica rivista del settore, ovvero Tuttotreno e non nego che ho il piacere di collaborare quando capita.

X Marco Bruzzo: GRAZIE, come sempre sei un amico, gentile e mi sopporti...

X Gabriele: grazie per i chiarimenti anche a te.

Ho posto questa domanda, perchè non sono riuscito a tirare fuori tutti i dati che mi servivano dall'articolo apparso su TT n° 213, ed avendo un tantino di confusione nel vedere che ci sono varie macchine con numerazione di gruppo simili, oppure con gruppi diversi ma simili per altre caratteristiche... mi ero un tantino perso.

Ringrazio coloro che mi hanno dato una risposta semplice, mirata ed intelligente senza fare tanti giri di parole inutili.

Grazie a tutti.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1279
Località: Arma di Taggia (IM)
PS al messaggio di sopra...

Se ho ben capito le 484 e le 186 sono praticamente la stessa macchina?
Se così fosse perchè dargli una numerazione diversa? Oppure è solo per una questione di limitazione operativa?

Oppure non ho capito un tubo??? :roll:

Grazie a tutti e buonanotte.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2318
kkstb ha scritto:
Se ho ben capito le 484 e le 186 sono praticamente la stessa macchina?

In un certo senso la 186 è l'evoluzione della 484, entrambe multisistema ma la seconda fa parte della piattaforma TRAXX2, lo "step" precedente, mentre la prima è della successiva TRAXX2E (che grazie alla modularità ancora più spinta comprende ora anche le diesel oltre ai 3 tipi di elettriche AC, DC e MS, anche se in realtà le AC attualmente in costruzione sono ancora TRAXX2 dato che ancora non hanno esaurito l'ordine delle 185 DB).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1279
Località: Arma di Taggia (IM)
Tra le altre cose ho visto, riguardando delle foto, delle 185 a 2 e 4 pantogarfi.
Ma non appartengono tutte al gruppo AC?

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2318
Già detto prima...configurazioni diverse dello stesso modello...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice