Oggi è sabato 4 luglio 2020, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un po' di lavoro!
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 22:11 
Non connesso

Ciao a tutti;

Premetto che si parla di binario Dx/Sx quindi di linea banalizzata, cioè in maniera semplice ciascun binario
può essere percorso promiscuamente dai treni.Normalmente si tiene la Sx
ma nulla vieta di essere inoltrati a Dx con gli aspetti regolari dei segnali e con l'utilizzo della tecnologia Blocco elettrico.
Se
si percorre il binario di Sx
senso marcia treno incontrerò' dei segnali di blocco di prima categoria posti a Sx
con schermo a vela tonda.In pratica quelli sono segnali fissi della linea permissivi che si dispongono a via libera o a via
impedita col passaggio del treno.Si corre e si
dà un'occhiata al binario di Dx
si troveranno gli stessi segnali che ci sono a Sx
però saranno ubicati a Dx e a vela quadra.Se
il blocco a Dx è orientato in maniera contraria alla mia marcia saranno spenti quelli a vela quadra eccetto Partenza, protezione e Avviso il blocco è orientato in senso opposto.

Esiste un caso che sono a via libera anche a Dx quando si effettua marcia parallela in pratica i treni si sorpassano.
Spero di essere stato sintetico.

Buona serata!

Allegati:
BA-BAN_linea.gif
BA-BAN_linea.gif [ 67.8 KiB | Osservato 1053 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 17:46 
Non connesso

monteleoneeuropeo ha scritto:
Se il blocco a Dx è orientato in maniera contraria alla mia marcia saranno spenti quelli a vela quadra eccetto Partenza, protezione e Avviso il blocco è orientato in senso opposto.

Come si fa a capire se un segnale è spento "normalmente" oppure è spento per un guasto, es. lampada bruciata ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 18:40 
Non connesso

Ciao;

Be intanto i segnali devono essere tutti accesi.Nel caso fossero spenti si attuano le norme comuni regolamentari.Nel caso segnale di protezione o partenza spento si tratta come un movimento a via impedita quindi ordine scritto dal regolatore della circolazione!

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 21:09 
Non connesso

Cita:
Si il segnale di protezione della stazione posto a destra è a vela quadra ed era preceduto da un segnale permissivo accoppiato di colore rosso ovviamente perchè il blocco è orientato nell'altro senso essendo linea banalizzata!

Fammi capire... Tu hai trovato un segnale di protezione a destra rosso, e va bene. Però questo è preceduto da un segnale permissivo rosso...? io dico che è giallo... Gli unici permissivi spenti (a destra) sono quelli che fanno esclusivamente da distanziamento.qualora si percorra il binario di destra... avviso, protezione e partenza (o imperativo di blocco) di una località sono sempre accesi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 21:32 
Non connesso

Ciao.

Allora se il segnale di protezione binario di Dx è a via impedita il suo avviso sarà giallo.Come fa un segnale di prima categoria a essere giallo se dentro la sua sezione che protegge e' gia presente un treno?
Poi spiegare qui su un forum e' complicato davvero godetevi le foto tralasciando segnali e blocchi. :lol: :lol: :lol:

Ciao :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 1:57 
Non connesso

Ma sei sicuro di essere un macchinista?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 13:58 
Non connesso

Ciao;

Si certo!ho sbagliato io a postare l'argomento e a rispondere domande che sono fuori luogo.Io volevo solo farvi vedere le cabine.Poi qualcuno ha tirato fuori un segnale giallo che è alterato per via della foto e ovviamente son partite le domande!
A me non piace fare il regolamentarista ne sul posto di lavoro e ne su un forum, dove la maggior parte di utenti attacca le persone o si vantano che conoscono tizio,caio
ecc.ecc
Comunque ho postato l'immagine presa da internet sulla disposizione dei segnali su linea banalizzata, più chiara di così!
Io svolgo il mio lavoro normalmente senza interpretare o inventare.Come un giudice e l'avvocato si attengono agli Art. Non sono figlio di ferroviere e ne mi vanto di essere macchinista.Mi vanterei se fossi un laureato in biomedica o ricercatore o ingegnere matematico! Per tartaruga veloce: nelle località di servizio munite di segnale imperativo di blocco per i treni che provengono dal binario di Dx saranno ricevuti con il segnale
di protezione a vela quadra a via impedita tramite l'attivazione del segnale
di avanzamento Art.51
bis del regolamento sui segnali in uso sull'infrastruttura nazionale italiana! Sono i due occhioni posti al segnale di protezione normalmente spenti.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 14:35 
Non connesso

Io, però, non sono convinto dell' avviso rosso.
Dalla lettura dei piani schematici, l' avviso a dx non ha la luce rossa :
Allegato:
Segnali protezione ed avviso Faenza al 50percento.png
Segnali protezione ed avviso Faenza al 50percento.png [ 64.24 KiB | Osservato 915 volte ]

La simbologia segnali è :
- cerchio con interno nero = rosso
- cerchio con interno tratteggiato = giallo
- cerchio con interno bianco = verde
- barra orizzontale = spento

quindi credo che succederebbe questo :
Allegato:
L’allegato E645 a dx fermo alla protezione.jpg non è disponibile

Ovvero : l' avviso a destra è giallo anche con un treno a valle di esso.

Stefano Minghetti

p.s. perdonate l' E645

p.p.s. ma la vela inferiore del segnale Avv. 02 non dovrebbe avere la barra orizzontale ? Senza essa non si intende che è sempre accesa verde ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 16:16 
Non connesso

Stefano, ma il secondo schema (quello con la E645) l'hai modificato tu mettendo a via libera i vari segnali di blocco del binario di destra?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 16:25 
Non connesso

Ciao;

In ferrovia esistono i segnali di prima categoria e i segnali di avviso isolati.I segnali di avviso isolati sono posti a conveniente distanza di frenatura da un segnale di prima categoria.In pratica un segnale di avviso non sarà mai rosso! il suo stante è dipinto a strisce bianco e nero per riconoscerlo in caso di spegnimento.Allego foto.
I segnali di prima categoria hanno lo scopo di proteggere e distanziare il treno!

Allegati:
800px-SegnaleAvvisoSanCandido.jpg
800px-SegnaleAvvisoSanCandido.jpg [ 219.97 KiB | Osservato 904 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 16:26 
Non connesso

Quell'immagine sopra postata col E645 è elaborata non deve per nessun motivo essere presa in considerazione! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 17:38 
Non connesso

Quell'immagine sopra postata col E645 è elaborata non deve per nessun motivo essere presa in considerazione! :roll:

CCkm17+072 ha scritto:
Stefano, ma il secondo schema (quello con la E645) l'hai modificato tu mettendo a via libera i vari segnali di blocco del binario di destra?

Sì, ed erroneamente ho lasciato i segnali di blocco verdi. Grazie per l' osservazione.

Si certo!ho sbagliato io a postare l'argomento e a rispondere domande che sono fuori luogo.Io volevo solo farvi vedere le cabine.Poi qualcuno ha tirato fuori un segnale giallo che è alterato per via della foto e ovviamente son partite le domande!
A me non piace fare il regolamentarista ne sul posto di lavoro e ne su un forum, dove la maggior parte di utenti attacca le persone o si vantano che conoscono tizio,caio
ecc.ecc
Comunque ho postato l'immagine presa da internet sulla disposizione dei segnali su linea banalizzata, più chiara di così!

Scusami, non avevo capito che NON volessi parlare di regolamento segnali.

Aggiungo solo una osservazione :
- linea banalizzata senza segnali di blocco automatico anche a destra : la luce alta dell' avviso non ha il rosso, ma può fare solo giallo o verde
- linea banalizzata con segnali di blocco automatico anche a destra : la luce alta dell' avviso ha i tre colori : rosso, giallo e verde
Questa ultima, però, mi risulta che si stia diffondendo solo recentemente.

Poi, per rispetto al filetto di monteleoneeuropeo, mi fermo qui.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 18:15 
Non connesso

Ciao;

Si esattamente.Si ormai le particolarità della vecchia ferrovia sono diventate consuetudine! io
volevo semplicemente rendervi partecipi del mio lavoro tutto qui'.Anche perché il regolamento ferroviario io lo applico al lavoro e per il plastico, cioè voglio coerenza in tutto

Quello che faccio.Molti e tanto di cappello mi chiedono ma nel mio plastico devo fare un Bivio che segnale ci vuole? E
io rispondo tutto qui'.

A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 11:53 
Non connesso

Avendo tempo ….. ;)
Questa è la situazione in oggetto, descritta fina ad ora, e vista dal FL 32:
Direzione MI > PV:
Binario sx:
Immagine

Binario dx:
Immagine
Binario sx:
Immagine

Binario di dx:
Immagine

E qui ci viene in aiuto un discreto video, che potete vedere integralmente qui:
https://www.youtube.com/watch?v=TFIXtTXyxCA

che ci mette in vista tutte le casistiche:

1) Segnali permissivi in linea (P544-P545d), con seguenti segnali ancora Permissivi in linea

Immagine

2) Segnali permissivi in linea (P542-P543d), ma che sono di avviso accoppiato a success. punto protetto (Protezione di Certosa PV -- sezione su bin dx libera)

Immagine

3) Punto protetto (540-541d) Segnale di protezione stazione di Certosa PV -- sezione su bin dx libera

Immagine

4) Segnali permissivi in linea (P524-P525d), ma che sono di avviso accoppiato a success. punto protetto con "P Permissiva Temporanea" (Protezione di Locate Tr. -- sezione su bin dx libera)

Immagine

5) Segnali permissivi in linea (P250-P243d), ma che sono di avviso accoppiato a success. punto protetto (Protezione di MI Rogoredo -- sezione su bin dx occupata)

Immagine

Spero d'aver fornito più d'una risposta
:)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 15:02 
Non connesso

Grazie al cielo! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]