dicevo
merlotrento ha scritto:
nell'articolo del Bonazzelli su HO RR si parla di giratura a termine corsa per le gr 60 ma non per le 85 e 86 " avendo queste due posti di guida".....attenzione penso che la frase vada intesa riferita alla"cabina con caldaia(posto di guida su entrambi i lati della stessa...del resto i macchinisti a vapore hanno sempre osservato la linea sporgendosi lateralmente...)
pietro
....
....ma debbo rettificare
per le 86 ed i loro interni non ho trovato nulla di specifico...continuo la ricerca...e comunque farò ipotesi...
per ora accontentatevi del fatto che ho trovato la soluzione alle modalità di guida delle 85...e penso che per le 86 le cose non fossero molto differenti....
"L’automotrice, dont la conduite exige 2 hommes, peut étre manoeuvrée de chacune de ses deux extrémités ; dans le cas de la marche arriére le machiniste occupe la plateforme posterieure, où il dispose des divers appareils de frein et d'une commande du sifflet ; il peut en outre communiquer avec le chauffeur à l'aide de signaux électriques ; enfin, en cas d'urgence, fermer lui-méme Je régulateur de la chaudiére en actionnant une poignée reliée à la tringle de celui-ci par une chaine courant sur le toit de la voiture...
L'automotrice est munie du frein Westinghouse et du frein à main....." La condotta richiede 2 agenti, l'automotrice può esser condotta da entrambe le estremità; in caso di marcia indietro (cioè con ambiente caldaia in coda) il macchinista prende posto nella piattaforma posteriore (che i qs caso fa testa) da dove può azionare i vari tipi di freno ed azionare il fischio..può inoltre comunicare con il fuochista addetto alla caldaia per mezzo di segnali elettrici ed, in caso d'urgenza, anche chiudere il regolatore con apposita maniglia collegata alla leva dello stesso da una catena posta sull'imperiale della vettura...
pietro
fonte LE MATERIEL ROULANT DES CHEMINS DE FER A L’EXPOSITION DE MILAN (1906) Extrait de la Revue Générale des Chemins de fer et des Tramways (agosto, settembre e ottobre 1907)