Oggi è martedì 23 aprile 2024, 8:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pere marquette 1225 ,un giudizio?
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2024, 19:34 
Non connesso

Nome: andrea fazzari
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 7:57
Messaggi: 1
Mi presento qui anche se contavo di restare in sola lettura per ancora tantissimo tempo (almeno fino al completamento del plastico per fare un ingresso in grande stile) ma è avvenuto un evento perturbatore.

Dunque io al nick sono docelektro ma il computer è condiviso tra me (Adriano) e mio fratello (Andrea) ,io più appassionato di treni (ma quelli "da uomini" che dovevi accendere il fuoco per farli andare) ,lui più di quelli a diesel.

Non nego che ancora oggi a 53 anni suonati la "regina del west"(citazione J.Wayne) ossia la American 4-4-0 dà ancora emozioni,come se in una vita precedente la avessi forse anche guidata.
Perchè comunque la vecchia motrice con il camino conico era "il west" come i carri col telone. Come gli indiani che ti guardavano dall'alto dei canyon,come i cespugli rotolanti e i saloon.

Veniamo dunque all'evento perturbatore...

Dunque,cominciamo dall'inizio,avevo trovato un film che parla di un treno natalizio in una bancarella al mercatino delle pulci di Pinerolo (tutte le terze domeniche del mese).

E mi ha colpito ,una volta fatto partire il film la fedeltà assoluta sonora con una locomotiva reale,dalla frenata all'accellerazione. Il vapore che esce da sotto i vagoni per il RV ,un giudizio da qualcuno che ha visto quel film?

https://en.wikipedia.org/wiki/Pere_Marquette_1225

P.S. mi sembra solo molto strano che in cabina di guida ci fosse una lanterna a olio mentre la locomotiva veva un faro a lampadina (e quindi la loco doveva avere batteria e alternatore) .

Che non ci fossero i passaggi tra carrozza e carrozza...

Che alcuni particolari non quadrassero.

Qualcuno ha visto polar express ed è anche esperto di vecchie loco a carbone? e magari sa identificare i vari componenti di quel treno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl