Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2019, 17:32 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Vi siete messi d'accordo tutti? 8) o lo credete davvero? :lol:

Ai moderatori chiedo: visto che comunque l'argomento è tutt'altro che campato per aria (come poteva forse sembrare qualche tempo fa) e darà sviluppi sicuramente interessanti, è possibile cambiare il titolo della discussione con il numero giusto delle locomotive in questione?

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 7:34
Messaggi: 226
E.652 MIR ha scritto:
Funkytarro ha scritto:
E656-074 ha scritto:
Dal 10 Giugno sono iniziati i primi servizi sugli IC per le E464 in Sicilia.

Qui vediamo la E464.619 con l'IC 1961 ---> https://www.youtube.com/watch?v=J3w3XNvH7nw

I Caimani comunque ancora resistono, ieri per esempio c'erano la E656.052 in testa al 730 mentre il 1957 aveva la E656.039.

Dispiace veramente che anche il gruppo dei E656 sia arrivato quasi alla fine ma ci si augura che, visto il numero cospicuo di unità (tra accantonati dai quali si potrebbero prendere alcuni pezzi di ricambio e anche da quelle in servizio), qualcuna venga preservata da Fondazione FS Italiane e riportata agli antichi splendori ed utilizzata per i Treni Storici nell'isola.


Ciao!
Ho una curiosità, a termine corsa come viene gestita la E464? Viene girata?

Antonio

Si, la E.464 viene girata nelle rotonde appena ripristinate per tale scopo a Messina e Palermo. Per Siracusa la situazione è da vedere.

Aggiungo che a Palermo (oltre alla rotonda) c'è anche la possibilità della triangolazione. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2019, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 11:37
Messaggi: 107
Località: Siena
E656-074 Giusto, me ne ero dimenticato, grazie per la precisazione! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2019, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2016, 15:44
Messaggi: 141
A parte qualche 464 impegnata sugli IC specialmente in Sicilia (poche direi,in confronto all enorme quantità di tali macchine sparse per l italia), rimane l attuale problema di come verranno riutilizzate, dopo l attuale introduzione di nuovi convogli rock e pop. Giusto stamattina a bologna ho fatto caso alla sempre crescente quantità di carrozze MD accantonate dopo l ingresso dei nuovi elettrotreni proprio sulle linee facenti capo il capoluogo emiliano...Non si potrebbe neppure parlare di buttare via le più vecchie 464...Non hanno compiuto neppure i 20 anni di vita...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 6:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 7:34
Messaggi: 226
Infatti si parla di circa 18 unità da impiegare in Sicilia in testa agli Intercity. Mentre per quanto riguarda le vetture rafforzo il tuo discorso in quanto ho visto qui a Palermo numerose vetture UIC-X (ex Roma e Firenze) accantonate mentre altre ancora resistono in composizione mista con le MD per effettuare i Treni da/per Messina e Sant'Agata di Militello sulla dorsale tirrenica mentre sulla Ionica da Messina a Catania/Siracusa. Medie Distanze accantonate invece ancora non ne ho viste ma sarà solo questione di tempo visto che arriveranno anche qui in futuro i Pop (probabilmente nel 2020). :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Si parla di creare unità binate e di darle a mercitalia. Ormai non si sa più però se è una fantasia di appassionati o una reale prospettiva...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2019, 15:34 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
Per Mercitalia più che le 464 binate (secondo me molto poco probabili) forse andranno alcune 402B "liberate" dal segmento ICN in seguito al passaggio, anche sul continente, di alcune 464 da dedicare a tali servizi.... ma staremo a vedere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2019, 15:49 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
levrierozoppo ha scritto:
A parte qualche 464 impegnata sugli IC specialmente in Sicilia (poche direi,in confronto all enorme quantità di tali macchine sparse per l italia), rimane l attuale problema di come verranno riutilizzate, dopo l attuale introduzione di nuovi convogli rock e pop. Giusto stamattina a bologna ho fatto caso alla sempre crescente quantità di carrozze MD accantonate dopo l ingresso dei nuovi elettrotreni proprio sulle linee facenti capo il capoluogo emiliano...Non si potrebbe neppure parlare di buttare via le più vecchie 464...Non hanno compiuto neppure i 20 anni di vita...


Per me l'impiego delle 464 in Sicilia verrà inteso come "esperimento"... se poi daranno buoni risultati, nel più largo periodo, credo che tale progetto si possa estendere anche sul continente (ovviamente su linee e servizi compatibili, ove si può). Questo potrebbe consentire l'utilizzo di tante macchine nel frattempo libere dal servizio regionale data la fine delle vecchie carrozze mdve/mdvc ribollite sostituite dai vari treni pop/rock/jazz ecc.. ecc. Mi auguro che tutte le 464 abbiano ancora vita lunga e possano rendersi utili fino alla fine.... d'altronde il futuro della ferrovia è sempre più rivolto a elettrotreni uniformati... con nostra buona pace :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 11:37
Messaggi: 107
Località: Siena
Su 718 unità costruite (717 per TI + la ex TFT) 70 unità sono destinate ai servizi IC e ICN e 2 sono fuori servizio quindi rimarrebbero 646 unità per treni regionali di cui 115 a Trenord da affidare alle sole composizioni di Vivalto e MD Revamp (quest'ultime circa 1200 unità riconoscibili dai finestrini a Vasistas) dato che sono le uniche carrozze che vengono dotate di antincendio.
Probabile che alcune unità accoppiate vengano utilizzate per il carro soccorso oppure possano essere cedute a Mercitalia, comunque la 464 fa già parte di quel tipo di locomotiva che dura circa 20/25 anni e poi si accantona e le prime potrebbero già subire tale trattamento :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 12:56 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
E.652 MIR ha scritto:
Su 718 unità costruite (717 per TI + la ex TFT) 70 unità sono destinate ai servizi IC e ICN e 2 sono fuori servizio quindi rimarrebbero 646 unità per treni regionali di cui 115 a Trenord da affidare alle sole composizioni di Vivalto e MD Revamp (quest'ultime circa 1200 unità riconoscibili dai finestrini a Vasistas) dato che sono le uniche carrozze che vengono dotate di antincendio.
Probabile che alcune unità accoppiate vengano utilizzate per il carro soccorso oppure possano essere cedute a Mercitalia, comunque la 464 fa già parte di quel tipo di locomotiva che dura circa 20/25 anni e poi si accantona e le prime potrebbero già subire tale trattamento :?


Forse partiranno con 70 unità poi, chissà, magari le aumenteranno. 20 anni per una locomotiva, sia anche 464, mi sembrano un pò pochi; vero che viviamo nella società "usa e getta" per eccellenza ma magari 30/35 anni li potrebbero pure fare.... almeno me lo auguro :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 11:37
Messaggi: 107
Località: Siena
Edo5790 ha scritto:
E.652 MIR ha scritto:
Su 718 unità costruite (717 per TI + la ex TFT) 70 unità sono destinate ai servizi IC e ICN e 2 sono fuori servizio quindi rimarrebbero 646 unità per treni regionali di cui 115 a Trenord da affidare alle sole composizioni di Vivalto e MD Revamp (quest'ultime circa 1200 unità riconoscibili dai finestrini a Vasistas) dato che sono le uniche carrozze che vengono dotate di antincendio.
Probabile che alcune unità accoppiate vengano utilizzate per il carro soccorso oppure possano essere cedute a Mercitalia, comunque la 464 fa già parte di quel tipo di locomotiva che dura circa 20/25 anni e poi si accantona e le prime potrebbero già subire tale trattamento :?


Forse partiranno con 70 unità poi, chissà, magari le aumenteranno. 20 anni per una locomotiva, sia anche 464, mi sembrano un pò pochi; vero che viviamo nella società "usa e getta" per eccellenza ma magari 30/35 anni li potrebbero pure fare.... almeno me lo auguro :?

Anch'io penso che possano aumentare le 464 destinate ai servizi Lunga Percorrenza però già adesso con "sole" 70 unità previste si vocifera un possibile arrivo di alcune E.402B a Mercitalia poiché potrebbero già esserci troppe macchine per i servizi PAX ossia 59 E.414 (58 in turno accoppiate e una di scorta) distolte dai Frecciabianca e in passaggio agli IC, 23 E.403 (una è accantonata demolenda) e 40 E.401 più le 70 E.464 che opereranno in coppia e alcune E.402B nel caso ne vengano cedute un discreto numero a MIR. Quindi penso che non arriveranno ulteriori E.464 per i treni Intercity.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2019, 8:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Sul capitolato di fornitura dovrebbe essere scritta la durata attesa per le E 464, 20 anni mi sembrano pochi, mi aspetterei 30.

Se poi il progetto si è dimostrato più affidabile del previsto, non sono ancora obsolete e sono adeguate o adeguabili alle normative nulla vieta di continuare ad utilizzarle.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2019, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Premetto che è un ragionamento mio personale, ma penso che le E 402B e poi anche le E 403 finiranno col passare tutte a MIR lasciando il posto sugli I.C. a coppie di E 464: in questo modo basterà un solo macchinista, anziché la coppia, con notevole risparmio sui costi. Tanto molti I.C. non superano la velocità di 160Km/h e per quelli che la superano ci sono le E 401 e le coppie di E 414, ed anche i pendolini ETR 460/470!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2019, 19:39 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5925
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Beh, su tante linee la velocità massima non supera i 150 km/h in quanto manca la RS.
Per le 402B ci sono ancora i treni internazionali effettuati con carrozze.
Le 403 sono più papabili per MIR, magari con merci rapidi in AV dal peso assiale entro le 17 t/asse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2019, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Non so le le E 402 finiranno a MIR, penso che faranno molti più affari con le varie TRAXX in arrivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl