Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro bagagliaio
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 11:54
Messaggi: 49
Località: sicilia
Buonasera a tutti, un informazione ,i carro bagagliaio tipo DM va messo in testa o in coda al convoglio, e poi col terrazzino verso la locomotiva o indietro'

Grazie per la delucidazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro bagagliaio
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
La posizione del Dm nei treni raccoglitori dipendeva dalle manovre da effettuare lungo la linea , spesso era dietro al gruppo di carri da manovrare lungo il percorso ma davanti al gruppo di carri che arrivavano a fine corsa . Questo perché mentre la locomotiva manovrava nello scalo i carri da scartare , sul Dm , fermo col resto del treno davanti alla stazione , si poteva caricare /scaricare il collettame con risparmio di tempo e meno intralcio nella manovra .
Naturalmente il giorno che non c'erano carri da manovrare il Dm era dietro la locomotiva .
La posizione del terrazzino era come capitava

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro bagagliaio
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 11:54
Messaggi: 49
Località: sicilia
Dunque mettendolo con una loco a vapore e carrozze centoporte si puo mettere in testa.,,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro bagagliaio
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Il Dm era un bagagliaio ( D ) per treni merci ( m ) , senza intercomunicazione , senza condotta del riscaldamento a vapore ( ne elettrico ), a memoria non ricordo una foto in composizione ad un treno passeggeri , poi in casi eccezionali può anche essere stato usato , se in stagione fredda solo in coda al treno .

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro bagagliaio
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26050
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Mai visto Dm in composizione a treni viaggiatori.
Visto invece qualche volta in coda a treni merci anche se sprovvisto di freno continuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro bagagliaio
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 11:54
Messaggi: 49
Località: sicilia
Ok dunque ci vorrebbe un carro DI per il convoglio passeggeri..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro bagagliaio
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
mario carmelo ha scritto:
Ok dunque ci vorrebbe un carro DI per il convoglio passeggeri..

Puoi usarlo tranquillamente anche per i treni merci: foto non ne ho, ma in diversi casi i DI sono stati usati al posto dei Dm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro bagagliaio
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
snajper ha scritto:
Puoi usarlo tranquillamente anche per i treni merci: foto non ne ho, ma in diversi casi i DI sono stati usati al posto dei Dm.


In realtà i DI che erano in composizione ai treni merci erano ex DI 90000 ed ex DI 92000 ( questi ultimi avevano ricevuto boccole a rulli in sostituzione di quelle originarie ad olio ) rimarcati DIm, in sostituzione ai Dm 98800-999 e Dm 99800-999 ( Tipo 1927 e 1930R) che nel frattempo venivano accantonati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro bagagliaio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2018, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 11:54
Messaggi: 49
Località: sicilia
Reostatica ha scritto:
snajper ha scritto:
Puoi usarlo tranquillamente anche per i treni merci: foto non ne ho, ma in diversi casi i DI sono stati usati al posto dei Dm.


In realtà i DI che erano in composizione ai treni merci erano ex DI 90000 ed ex DI 92000 ( questi ultimi avevano ricevuto boccole a rulli in sostituzione di quelle originarie ad olio ) rimarcati DIm, in sostituzione ai Dm 98800-999 e Dm 99800-999 ( Tipo 1927 e 1930R) che nel frattempo venivano accantonati


Dunque la composizione giusta con le centoporte sarebbe un carro DI giusto'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carro bagagliaio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2018, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26050
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
I DI sono carrozze bagagliaio, non carri.
Per i treni viaggiatori vanno bene i DI e anche i DUI.
Comunque al vero io ho utilizzato i DI anche per i merci omnibus.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl