Oggi è mercoledì 18 settembre 2019, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti , la costruzione del motore ho pensato di dividerla in due :: tutto ciò che riguarda l alimentazione e sta all interno del castello da fare ora e poi successivamente costruire tutto il resto:
la parte posteriore del motore l ho ricavata da l innesto di una siringa
Allegato:
101_7509.JPG
101_7509.JPG [ 126.68 KiB | Osservato 2462 volte ]

Allegato:
101_7511.JPG
101_7511.JPG [ 95.27 KiB | Osservato 2462 volte ]

usando del plasticard e pezzi di guaina di filo elettrico fatta la parte del condotto di aspirazione dell aria/filtro e una parte del carburatore ( il resto del carburatore con corpo farfallato e compressorino Zenith lo farò dopo)
Allegato:
101_7512.JPG
101_7512.JPG [ 73.39 KiB | Osservato 2462 volte ]

il pezzo andrà alloggiato nel foro fatto precedentemente
Allegato:
101_7514.JPG
101_7514.JPG [ 77.19 KiB | Osservato 2462 volte ]

tagliato e incollato al suo posto
Allegato:
101_7515.JPG
101_7515.JPG [ 85.72 KiB | Osservato 2462 volte ]

Allegato:
101_7516.JPG
101_7516.JPG [ 71.46 KiB | Osservato 2462 volte ]

Allegato:
101_7517.JPG
101_7517.JPG [ 79.92 KiB | Osservato 2462 volte ]

a questo punto vado a incollare la parte posteriore del motore su questo pezzo
Allegato:
101_7518.JPG
101_7518.JPG [ 70.19 KiB | Osservato 2462 volte ]

Allegato:
101_7519.JPG
101_7519.JPG [ 72.47 KiB | Osservato 2462 volte ]

Allegato:
101_7520.JPG
101_7520.JPG [ 78.96 KiB | Osservato 2462 volte ]

Allegato:
101_7524.JPG
101_7524.JPG [ 63 KiB | Osservato 2462 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti , fatto il corpo farfallato ed il compressore dopo di che posizionato in sede
Allegato:
101_7526.JPG
101_7526.JPG [ 72.94 KiB | Osservato 2445 volte ]

Allegato:
101_7527.JPG
101_7527.JPG [ 106.22 KiB | Osservato 2445 volte ]

Allegato:
101_7528.JPG
101_7528.JPG [ 68.15 KiB | Osservato 2445 volte ]

inserito il tubo della benzina
Allegato:
101_7529.JPG
101_7529.JPG [ 84.49 KiB | Osservato 2445 volte ]

con due spezzoni di filo di acciaio a cui ho fissato due manicotti fatti con della guaina de filo elettrico fatta la parte anteriore dei cavi di trasmissione dei sincronizzatori delle mitragliatrici r tali manicotti corrispondono a dei giunti snodati che nella realtà si trovano fissati ai saettoni della parte superiore del castello, mi faranno comodo per fissare la parte finale della trasmissione più avanti infilandola nel foro della guaina
Allegato:
101_7536.JPG
101_7536.JPG [ 82.03 KiB | Osservato 2445 volte ]

Allegato:
101_7541.JPG
101_7541.JPG [ 85.29 KiB | Osservato 2445 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti avanti col riempimento
Allegato:
101_7553.JPG
101_7553.JPG [ 71.39 KiB | Osservato 2427 volte ]

Allegato:
101_7554.JPG
101_7554.JPG [ 87.28 KiB | Osservato 2427 volte ]

Allegato:
101_7555.JPG
101_7555.JPG [ 53.12 KiB | Osservato 2427 volte ]

dopo aver studiato sui manuali nomenclatori i punti attacco dei vari comandi ( composti spesso in parte da un comando a trasmissione bowden più aste e giunti snodati) mi sono fatto un programma mentale di montaggio ;
iniziamo dal selettore aria calda /fredda
Allegato:
101_7558.JPG
101_7558.JPG [ 74.57 KiB | Osservato 2427 volte ]

Allegato:
101_7559.JPG
101_7559.JPG [ 68.99 KiB | Osservato 2427 volte ]

Allegato:
101_7561.JPG
101_7561.JPG [ 76.28 KiB | Osservato 2427 volte ]

è poi la volta del comando di arresto motore che come per quello dell aria si trova sulla parete sinistra dell aereo e proviene , insieme all altro dal cockpit finendo ogniuno ad una leva sua situate sopra la consolle dei comando della miscel ,il + 100 e l arricchitore della miscela; tale comando termina nel castello in basso sotto il gruppo di alimentazione all altezza del condotto dell aria
Allegato:
101_7562.JPG
101_7562.JPG [ 71.81 KiB | Osservato 2427 volte ]

Allegato:
101_7563.JPG
101_7563.JPG [ 78.78 KiB | Osservato 2427 volte ]

Allegato:
101_7564.JPG
101_7564.JPG [ 64.5 KiB | Osservato 2427 volte ]

Allegato:
101_7576.JPG
101_7576.JPG [ 78.07 KiB | Osservato 2427 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2019, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti, cominciamo i comando di potenza motore ;
il +100 che si trova nel cockpit sulla sinistra nella consolle con le altre due leve della miscela e dell arricchitore della miscela
inizio da questo perchè procederò dal più basso a salire per comodità di costruzione, infatti tale comando parte dal basso( circa metà fusoliera) e termina sulla parte destra del gruppo alimentazione
Allegato:
101_7584.JPG
101_7584.JPG [ 73.7 KiB | Osservato 2411 volte ]

Allegato:
101_7587.JPG
101_7587.JPG [ 97.81 KiB | Osservato 2411 volte ]

Allegato:
101_7589.JPG
101_7589.JPG [ 127.39 KiB | Osservato 2411 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti , è la volta degli altri due comandi ; quello della miscela più comunemente chiamata manetta del gas e quello dell arricchitore della miscela
miscela sempre sul lato sinistro subito sopra il + 100 e che termina nella parte destra del gruppo alimentazione
Allegato:
101_7590.JPG
101_7590.JPG [ 92.17 KiB | Osservato 2375 volte ]

Allegato:
101_7591.JPG
101_7591.JPG [ 75.75 KiB | Osservato 2375 volte ]

Allegato:
101_7593.JPG
101_7593.JPG [ 93.85 KiB | Osservato 2375 volte ]

e arricchitore miscela che termina sulla sinistra...
Allegato:
101_7596.JPG
101_7596.JPG [ 117.42 KiB | Osservato 2375 volte ]

Allegato:
101_7597.JPG
101_7597.JPG [ 73.83 KiB | Osservato 2375 volte ]

Allegato:
101_7598.JPG
101_7598.JPG [ 75.47 KiB | Osservato 2375 volte ]

Allegato:
101_7599.JPG
101_7599.JPG [ 106.45 KiB | Osservato 2375 volte ]

Allegato:
101_7600.JPG
101_7600.JPG [ 93.99 KiB | Osservato 2375 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti fatta la mandata del circuito dell olio con il relativo filtro dell olio al centro in basso nella metà anteriore del castello
Allegato:
101_7602.JPG
101_7602.JPG [ 73.83 KiB | Osservato 2325 volte ]

Allegato:
101_7609.JPG
101_7609.JPG [ 65.67 KiB | Osservato 2325 volte ]

e il rubinetto del filtro dell olio
Allegato:
101_7612.JPG
101_7612.JPG [ 71.22 KiB | Osservato 2325 volte ]

Allegato:
101_7615.JPG
101_7615.JPG [ 89.58 KiB | Osservato 2325 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti , circuito aria compressa per l accensione; messo il tubo che proviene dal serbatoio montato dietro il seggiolino
Allegato:
101_7617.JPG
101_7617.JPG [ 70.59 KiB | Osservato 2252 volte ]

l altro tubo che proviene dal cockpit per il comando di accensione lo metto dopo , messo invece il tubo che parte dal compressore Zenith passa per il bombolino di accumulo e va ricaricare il serbatoio principale , infatti in volo il serbatoio veniva caricato dal compressorino Zenith mentre a terra questo avveniva dal compressore Garelli situato dietro il seggiolino del pilota
Allegato:
101_7620.JPG
101_7620.JPG [ 79.28 KiB | Osservato 2252 volte ]

Allegato:
101_7624.JPG
101_7624.JPG [ 74.31 KiB | Osservato 2252 volte ]

Allegato:
101_7621.JPG
101_7621.JPG [ 94.8 KiB | Osservato 2252 volte ]

aggiuinto anche parte del tubo di ritorno dell olio , la parte a monte di questo è formata dall unione dei due tubi ( uno a destra e uno a sinistra)che escono dal radiatore anulare anteriore
Allegato:
101_7627.JPG
101_7627.JPG [ 78.13 KiB | Osservato 2252 volte ]

Allegato:
101_7626.JPG
101_7626.JPG [ 60.5 KiB | Osservato 2252 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti, fatti i comandi a distanza del rubinetto della benzina ( quelle leve sotto il tubo dell aria compressa) messo anche tale tubo dell aria compressa proveniente dal comando di accensione dal cockpit, e anche le tubazioni dell antincendio ( in rosso) che terminavano con un collarino intorno al carburatore in basso e in due tubazioni dietro la stella del motore
Allegato:
101_7633.JPG
101_7633.JPG [ 74.98 KiB | Osservato 2156 volte ]

Allegato:
101_7635.JPG
101_7635.JPG [ 72.87 KiB | Osservato 2156 volte ]

Allegato:
101_7637.JPG
101_7637.JPG [ 67.17 KiB | Osservato 2156 volte ]

Allegato:
101_7638.JPG
101_7638.JPG [ 72.26 KiB | Osservato 2156 volte ]

Allegato:
101_7640.JPG
101_7640.JPG [ 57.49 KiB | Osservato 2156 volte ]

Allegato:
101_7641.JPG
101_7641.JPG [ 73.11 KiB | Osservato 2156 volte ]

aggiunti saettoni mancanti del castello otore e applicato il rinvio del contagiri del motore
Allegato:
101_7642.JPG
101_7642.JPG [ 73.08 KiB | Osservato 2156 volte ]

Allegato:
101_7643.JPG
101_7643.JPG [ 75.2 KiB | Osservato 2156 volte ]

Allegato:
101_7648.JPG
101_7648.JPG [ 121.68 KiB | Osservato 2156 volte ]

Allegato:
101_7649.JPG
101_7649.JPG [ 98.44 KiB | Osservato 2156 volte ]

ho omesso i comandi per la variazione del passo dell elica , questo perchè il 336 come gli altri primi 24 esemplari ne erano sprovvisti dato che montavano un elica Fiat che aveva il passo variabile automatico grazie ad un sistema oleopneumatico a bilanceri

Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2019, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti continuo con l aggiornamento dei lavori già fatti
Anello mobile per l apertura delle alette parzializzatrici della cappottatura motore
Allegato:
101_7657.JPG
101_7657.JPG [ 100.71 KiB | Osservato 1962 volte ]

Allegato:
101_7658.JPG
101_7658.JPG [ 92.49 KiB | Osservato 1962 volte ]

Allegato:
101_7659.JPG
101_7659.JPG [ 86.78 KiB | Osservato 1962 volte ]

Allegato:
101_7660.JPG
101_7660.JPG [ 77.61 KiB | Osservato 1962 volte ]

mancano ancora le due puleggette a cui sono attaccati i cavi per il comando del movimento che fa ruotare il cerchio ( in realtà non è un cerchio chiuso ma aperto in basso ) e le biellette che sono collegate ai flabelli mobili si farà dopo...
nel vano mitragliatrici cominciato a riportare il prolungamento dei comandi verso il cockpit ; sulla destra il comando del rubinetto benzina e tubo aria accensione
Allegato:
101_7662.JPG
101_7662.JPG [ 68.51 KiB | Osservato 1962 volte ]

Allegato:
101_7663.JPG
101_7663.JPG [ 71.37 KiB | Osservato 1962 volte ]

sulla sinistra troviamo i comandi motore fatti arrivare fin sotto le leve all interno del cock pit ,mentre il rinvio del contagiri finisce dietro il cruscotto
Allegato:
101_7664.JPG
101_7664.JPG [ 64.3 KiB | Osservato 1962 volte ]

Allegato:
101_7665.JPG
101_7665.JPG [ 68.06 KiB | Osservato 1962 volte ]

Allegato:
101_7669.JPG
101_7669.JPG [ 66.63 KiB | Osservato 1962 volte ]

Allegato:
101_7670.JPG
101_7670.JPG [ 56.27 KiB | Osservato 1962 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2019, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti, ancora avanti;
posizionate le puleggette e i cavi per il movimento del cerchio
Allegato:
101_7675.JPG
101_7675.JPG [ 80.75 KiB | Osservato 1859 volte ]

Allegato:
101_7676.JPG
101_7676.JPG [ 75.58 KiB | Osservato 1859 volte ]

Allegato:
101_7678.JPG
101_7678.JPG [ 71.18 KiB | Osservato 1859 volte ]

iniziata la struttura per i pannelli smontabili per la manutenzione ordinaria, parte bassa:
Allegato:
101_7679.JPG
101_7679.JPG [ 95.52 KiB | Osservato 1859 volte ]

Allegato:
101_7681.JPG
101_7681.JPG [ 61.81 KiB | Osservato 1859 volte ]

prima centina,posta subito dopo il cerchio per i flabelli
Allegato:
101_7682.JPG
101_7682.JPG [ 80.18 KiB | Osservato 1859 volte ]

Allegato:
101_7684.JPG
101_7684.JPG [ 80.46 KiB | Osservato 1859 volte ]

Allegato:
101_7687.JPG
101_7687.JPG [ 74.29 KiB | Osservato 1859 volte ]

fatta la centina centrale che era sdoppiata , con delle micro gocce di vinavil fatte le sedi dei rivetti per il fissaggio dei pannelli
Allegato:
101_7690.JPG
101_7690.JPG [ 91.48 KiB | Osservato 1859 volte ]

Allegato:
101_7692.JPG
101_7692.JPG [ 92.09 KiB | Osservato 1859 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2019, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti , mitragliatrici:
da un profilo di plasticard ad H ottenuto uno a C per ottenere due pezzi che uniti formeranno il corpo della safat 12.7
Allegato:
101_7696.JPG
101_7696.JPG [ 74.49 KiB | Osservato 1818 volte ]

incollati intorno ad un ago di siringa
Allegato:
101_7697.JPG
101_7697.JPG [ 120.77 KiB | Osservato 1818 volte ]

Allegato:
101_7698.JPG
101_7698.JPG [ 116.56 KiB | Osservato 1818 volte ]

Allegato:
101_7699.JPG
101_7699.JPG [ 96.04 KiB | Osservato 1818 volte ]

tagliando la punta di un ago più grosso ( che ha la forma a salame di jacovitti) fatta la camicia interna alla fusoliera che riveste la canna e poi infilata sull ago più piccolo incollandola al corpo in plasticard della mitragliatrice
Allegato:
101_7700.JPG
101_7700.JPG [ 90.18 KiB | Osservato 1818 volte ]

Allegato:
101_7701.JPG
101_7701.JPG [ 109.62 KiB | Osservato 1818 volte ]

Allegato:
101_7703.JPG
101_7703.JPG [ 120.19 KiB | Osservato 1818 volte ]

Allegato:
101_7709.JPG
101_7709.JPG [ 77.44 KiB | Osservato 1818 volte ]

comincia a prendere forma , ma ce ne è ancora da fare ...

Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 20:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti , un altro po di arretrati;
sempre modificando un profilo di plasticard fatte le slitte inferiori su cui sono ancorate le mitragliatrici che le fissano all ordinata 0 ( parete frangifiamma) nella parte anteriore e e alla traversa nella parte posteriore
Allegato:
101_7710 (1).JPG
101_7710 (1).JPG [ 82.37 KiB | Osservato 1610 volte ]

Allegato:
101_7711.JPG
101_7711.JPG [ 64.5 KiB | Osservato 1610 volte ]

tale slitta nella parte anteriore aveva un sistema di ammortizzamento per smorzare il movimento delle mitragliatrici all atto dello sparo , per simulare l ammortizzatore ho infilato uno spezzone di filo metallico tra mitragliatrice e slitta
Allegato:
101_7712.JPG
101_7712.JPG [ 124.04 KiB | Osservato 1610 volte ]

applicate le due staffe che uniscono le mitragliatrici alla slitta e aggiunta la traversa posteriore che unisce il gruppo di fuoco alla fusoliera
Allegato:
101_7715.JPG
101_7715.JPG [ 111.18 KiB | Osservato 1610 volte ]

Allegato:
101_7716.JPG
101_7716.JPG [ 104.09 KiB | Osservato 1610 volte ]

Allegato:
101_7717.JPG
101_7717.JPG [ 72.81 KiB | Osservato 1610 volte ]

prima di montarle occorre fare i contenitori dei nastri e della raccolta dei bossoli e maniglioni che si trovano sotto per farli ho usato dei listelli per modellismo navale, non ho fatto i contenitori ausiliari che portavano la capacità dei colpi da 310 a 370 perchè vennero istallati solo dal tredicesimo esemplare in poi
Allegato:
101_7718.JPG
101_7718.JPG [ 104.63 KiB | Osservato 1610 volte ]

posizionati e fatto il vano porta batteria e batteria ( guardando l ultima foto, in alto sulla sinistra dietro il cruscotto)
Allegato:
101_7719.JPG
101_7719.JPG [ 90.33 KiB | Osservato 1610 volte ]

per ora provate a secco le mitragliatrici per vedere se ci sta tutto....
Allegato:
101_7721.JPG
101_7721.JPG [ 104.73 KiB | Osservato 1610 volte ]

Allegato:
101_7724.JPG
101_7724.JPG [ 107.16 KiB | Osservato 1610 volte ]

...pare di si , adesso verrà dettagliato definitivamente il gruppo di fuoco e poi si incolla, ma alla prossima...

Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti , aggiornamenti:
fatti i sincronizzatori delle mitragliatrici e applicati i tubi dell aria compressa per il riarmodelle mitragliatrici , come sul gobbo le Safat 12,7 lo avevano servo assistito pneumaticamente
Allegato:
101_7808.JPG
101_7808.JPG [ 96.79 KiB | Osservato 819 volte ]

incollato il tutto al suo posto
Allegato:
101_7809.JPG
101_7809.JPG [ 132.36 KiB | Osservato 819 volte ]

aggiunte le aste per il riarmo manuale
Allegato:
101_7813.JPG
101_7813.JPG [ 80.36 KiB | Osservato 819 volte ]

collegati i sincronizzatori ai giunti provenienti dal motore
Allegato:
101_7814.JPG
101_7814.JPG [ 107.18 KiB | Osservato 819 volte ]

Allegato:
101_7815.JPG
101_7815.JPG [ 110.16 KiB | Osservato 819 volte ]

Allegato:
101_7816.JPG
101_7816.JPG [ 113.3 KiB | Osservato 819 volte ]

Allegato:
101_7817.JPG
101_7817.JPG [ 101.08 KiB | Osservato 819 volte ]

passiamo alla parte anteriore del motore ho deciso di prendere due piccioni con una fava ; usare questo CR 42 come donatore e con l occasione rimetterci mano per cercare di migliorarlo un po
Allegato:
101_8146.JPG
101_8146.JPG [ 109.51 KiB | Osservato 819 volte ]

lentamente cercando di non fare danni smantellato il motore nei suoi componenti
Allegato:
101_8147.JPG
101_8147.JPG [ 129.94 KiB | Osservato 819 volte ]

Allegato:
101_8148.JPG
101_8148.JPG [ 129.61 KiB | Osservato 819 volte ]

presentato sul Macchi ( i flabelli verranno smontati)
Allegato:
101_8149.JPG
101_8149.JPG [ 120.58 KiB | Osservato 819 volte ]

Scollata la corona degli scarichi ( che andrà modificata così non è corretta)
Allegato:
101_8151.JPG
101_8151.JPG [ 133.11 KiB | Osservato 819 volte ]

tolte le aste della distribuzione stampate sul motore e cercato di pulire il più possibile la zona cilindri per fare spazio perchè dovrò inserire anche i collettori di aspirazione...
Allegato:
101_8161.JPG
101_8161.JPG [ 91.49 KiB | Osservato 819 volte ]

fatto uno stampo in silicone e un clone della stella esterna che mi servirà ( dopo averla lavorata ) per inserirla nella naca del CR
Allegato:
101_8165.JPG
101_8165.JPG [ 118.07 KiB | Osservato 819 volte ]

E fin qui ci siamo però , c è un però ; infatti i due motori ( del Macchi e del CR) è vero che sono dei FIAT Ciclone ma sono due versioni diverse tra loro...il Macchi monta un A 74 RC 38 mentre il CR un A 74 C1R 38 che ha alcune differenze :la prima visiva, consiste nelle due stelle , infatti le stelle corrispettive dei due motori sono sfalzate di 27,5 ° tra loro , mi spiego se osservate la stella esterna del motore del CR ( A 74 R1C 38) il cilindro più in alto è verticale rispetto al terreno mentre nel motore del Macchi il cilindro in tale posizione è quello della stella interna...
Altra differenza sta nel fatto che quando venne progettato il CR si pensò di usare il motore A 74 CR 38 montato sul Macchi ma si notò che in picchiata il numero dei giri saliva troppo , così si variò il rapporto del riduttore dell elica denominando tale motore come A 71 poi nominato in A 74 R1C 38
Detto questo occorre riconvertire il motore del CR a quello del Macchi... nei prossimi post al più presto....(il lavoro è già stato fatto)

Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti, allora l A 74 RC 38 del macchi aveva anche il carter del riduttore ruotato di 180 gradi rispetto all altro motore occorre quindi tagliarlo e rincollarlo nella nuova posizione
Allegato:
101_8166.JPG
101_8166.JPG [ 121.37 KiB | Osservato 783 volte ]

Allegato:
101_8167.JPG
101_8167.JPG [ 104.31 KiB | Osservato 783 volte ]

Allegato:
101_8169.JPG
101_8169.JPG [ 102.57 KiB | Osservato 783 volte ]

prima di incollarlo va modificata la parte superiore
Allegato:
101_8170.JPG
101_8170.JPG [ 64.84 KiB | Osservato 783 volte ]

Allegato:
101_8171.JPG
101_8171.JPG [ 71.71 KiB | Osservato 783 volte ]

ed ecco l A 74 RC 38
Allegato:
101_8173.JPG
101_8173.JPG [ 121.75 KiB | Osservato 783 volte ]

alcuni coperchi delle punterie si erano rovinati e così li ho rifatti con dello stucco
Allegato:
101_8175.JPG
101_8175.JPG [ 106.46 KiB | Osservato 783 volte ]

Allegato:
101_8177.JPG
101_8177.JPG [ 123.81 KiB | Osservato 783 volte ]

Come detto in precedenza la corona degli scarichi va modificata; infatti non era un anello chiuso che tra l altro avrebbe creato dei riflussi di gas controproducenti per il rendimento del motore , ma un anello aperto con l apertura in alto a sinistra guardando l aereo da davanti
Allegato:
101_8178.JPG
101_8178.JPG [ 79.51 KiB | Osservato 783 volte ]

Allegato:
101_8179.JPG
101_8179.JPG [ 115.9 KiB | Osservato 783 volte ]

gli scarichi del Falco sono diversi da quelli del Saetta ma nel prototipo MM 336 tali scarichi erano molto simili a quelli del Falco basta infatti dargli il profilo del taglio del terminale parallelo al terreno anzichè verticale
Allegato:
101_8180.JPG
101_8180.JPG [ 68.33 KiB | Osservato 783 volte ]

Allegato:
101_8182.JPG
101_8182.JPG [ 82.05 KiB | Osservato 783 volte ]

Allegato:
101_8184.JPG
101_8184.JPG [ 74.78 KiB | Osservato 783 volte ]

Allegato:
101_8186.JPG
101_8186.JPG [ 77.01 KiB | Osservato 783 volte ]


Ciao a domani
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchi C 200 MM 336
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 778
Ciao a tutti , dopo aver dipinto i collettori di scarico in nero e i due terminali in metallo chiaro, fatti i collettori di aspirazione
Allegato:
101_8199 (1).JPG
101_8199 (1).JPG [ 79.57 KiB | Osservato 690 volte ]

Allegato:
101_8195.JPG
101_8195.JPG [ 74.41 KiB | Osservato 690 volte ]

Allegato:
101_8196 (1).JPG
101_8196 (1).JPG [ 72.77 KiB | Osservato 690 volte ]

Allegato:
101_8200 (1).JPG
101_8200 (1).JPG [ 107.19 KiB | Osservato 690 volte ]

Allegato:
101_8202.JPG
101_8202.JPG [ 79.84 KiB | Osservato 690 volte ]

aggiunti altri particolari, targa costruttore e alcune tubazioni
Allegato:
101_8207 (1).JPG
101_8207 (1).JPG [ 66.35 KiB | Osservato 690 volte ]

Allegato:
101_8208 (1).JPG
101_8208 (1).JPG [ 67.55 KiB | Osservato 690 volte ]

aggiunto il tubo dell aria compressa per l accensione
Allegato:
101_8209 (1).JPG
101_8209 (1).JPG [ 80.42 KiB | Osservato 690 volte ]

Allegato:
101_8210 (1).JPG
101_8210 (1).JPG [ 78.87 KiB | Osservato 690 volte ]

prime aste della distribuzione
Allegato:
101_8211.JPG
101_8211.JPG [ 116.71 KiB | Osservato 690 volte ]

Allegato:
101_8212 (1).JPG
101_8212 (1).JPG [ 106.48 KiB | Osservato 690 volte ]

terminate le aste della distribuzione e aggiunte altre tubazioni
Allegato:
101_8214.JPG
101_8214.JPG [ 77.49 KiB | Osservato 690 volte ]

Allegato:
101_8215.JPG
101_8215.JPG [ 100.96 KiB | Osservato 690 volte ]

la prossima , i fili delle candele...

Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice